Nel fine settimana del ponte dell’Immacolata del 2025 Anas prevede sulla sua rete stradale e autostradale circa 31,4 milioni di spostamenti di autoveicoli. Secondo le indicazioni diffuse dall’azienda, il flusso interesserà soprattutto le direttrici verso le località montane, i capoluoghi e le aree commerciali, con una concentrazione legata alle visite ai mercatini di Natale e agli acquisti pre-festivi. Le direttrici più coinvolte, nelle giornate di venerdì 5 e sabato 6 dicembre 2025, saranno quelle in direzione sud verso le località di provincia, con particolare interesse lungo le dorsali adriatica, tirrenica e jonica, oltre alle uscite dai principali agglomerati urbani. Anas prevede un aumento dei volumi soprattutto sulla A2 autostrada del Mediterraneo, sulle statali 106 Jonica e 18 Tirrena Inferiore, sulle autostrade A19 Palermo-Catania e A29 Palermo-Mazara del Vallo e sulla statale 131 Carlo Felice in Sardegna.
Nel Lazio un aumento è atteso sulla statale 148 Pontina, che insieme alla statale 7 Appia costituisce un asse centrale per i collegamenti tra Roma e le località del basso Lazio. Tra gli itinerari interregionali l’azienda segnala inoltre l’E45, che attraversa Umbria, Toscana ed Emilia-Romagna collegando il nord est con il centro del Paese, oltre alle statali 1 Aurelia e 16 Adriatica. Al nord è prevista maggiore circolazione sui raccordi autostradali 13 e 14 in Friuli-Venezia Giulia verso i valichi di confine, sulla statale 36 del Lago di Como e dello Spluga in Lombardia, sulla statale 45 di Val Trebbia in Liguria, sulla statale 26 della Valle d’Aosta e sulla statale 309 Romea tra Emilia-Romagna e Veneto. In Veneto è inoltre attesa intensificazione sulla statale 51 di Alemagna, collegamento utilizzato per raggiungere le aree montane.
Durante questo ponte, i veicoli industriali con massa superiore a 7,5 tonnellate dovranno fermarsi due giorni (tranne le consuete deroghe). Domenica 7 dicembre e lunedì 8 dicembre, in entrambi i casi dalle 9.00 alle 12.00. Gli altri divieti infrasettimanali del mese di dicembre saranno giovedì 25 e venerdì 26, sempre dalla 9.00 alle 12.00.



























































