Array ( [0] => 26 [1] => 12 )

Primo piano

Podcast K44

Normativa

Cronaca

    Nuova ferrovia Napoli-Bari tutta in cantiere entro il 2021

    Non c’è solo il ponte Morandi a testimoniare come le opere pubbliche si possano fare nel rispetto dei tempi, dei costi preventivati e senza concedere sconti sulla qualità dei manufatti. Pur con le debite differenze tra le due opere, l’altro esempio virtuoso è rappresentato dalla nuova linea ferroviaria ad alta capacità Napoli-Bari, parte integrante del corridoio europeo Ten-T Scandinavia-Mediterraneo. La scelta vincente, anche qui, è stata la nomina di un commissario. Questa soluzione voluta espressamente, quasi su misura, per accelerare e semplificare l’iter burocratico era contenuta nella legge Sblocca Italia del 2014 che ha consentito al Governo di nominare un commissario pro tempore nella figura di Maurizio Gentile, amministratore delegato di Rfi.

    Ciò ha favorito l’avvio dei cantieri nel 2015 con un anticipo di tre anni rispetto alle previsioni iniziali. Ora Gentile ha passato la mano a Roberto Pagone, direttore investimenti per il Sud Italia di Rfi, in seguito alla nomina dei 29 commissari straordinari previsti dalla legge Sblocca cantieri del 2019. Nel frattempo, gli appalti e i cantieri sulla Napoli-Bari non si sono mai fermati, rispettando sostanzialmente il cronoprogramma previsto. La prima tratta in Puglia tra Bovino e Cervaro lunga poco più di 20 km è stata aperta all’esercizio nel giugno 2017, quattro lotti sono in costruzione, due aggiudicati e uno in gara. Rfi stima di chiudere le ultime assegnazioni entro giugno 2021 in modo da avere tutti i cantieri aperti entro fine 2021.

    La nuova Napoli-Bari comporta un investimento complessivo di circa 6,2 miliardi di euro. Realizzata in parte come raddoppio della linea attuale con brevi rettifiche, ma soprattutto con un nuovo tracciato per 120 km con oltre 60 km di gallerie, consentirà una riduzione dei tempi di percorrenza tra i due capoluoghi di un’ora e mezza per i treni passeggeri. E inoltre apre le porte al trasporto ferroviario merci, ora improponibile per le caratteristiche della tratta, creando un itinerario trasversale tra la linea adriatica, la tirrenica e l’asse nord-sud che vede in corso investimenti proprio finalizzati al transito dei convogli merci.

    La pendenza massima, ora al 23 per mille, sarà contenuta nel 12,9 per mille, entro quindi un parametro idoneo (anche se al limite) per i treni merci a standard europeo dal punto di vista del carico trasportabile e, viste le caratteristiche costruttive, anche della sagoma, senza limitazione per i trasporti intermodali. Confermata anche la tabella di marcia, slittata in avanti per contrasti legali su un appalto, ma entro limiti accettabili. Le previsioni in occasione della nomina del commissario Gentile nel 2014 parlavano di fine lavori nel 2026, si arriverà entro metà 2027.

    Piermario Curti Sacchi

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Autotrasporto

  • Come ottenere il rimborso del contributo Art 2021

    Come ottenere il rimborso del contributo Art 2021

    Dopo la pubblicazione del Decreto Legge che esonera le imprese di autotrasporto dal pagamento del contributo 2021 all’Autorità di regolazione dei Trasporti, sul suo sito web ci sono le istruzioni per chiedere il rimborso dell’anticipo.

Mare

  • Nuova causa legale dei commissari a Cin Tirrenia

    Nuova causa legale dei commissari a Cin Tirrenia

    Il commissari di Tirrenia in Amministrazione Straordinaria hanno avviato un’azione legale contro il Gruppo Onorato e la sua controllata Moby per ottenere dal Tribunale di Milano un’ordinanza esecutiva sul credito di 180 milioni nato con la privatizzazione della compagnia marittima.
Daf svela l’ammiraglia XG, nuova dentro e fuori

TECNICA

Daf svela l’ammiraglia XG, nuova dentro e fuori
K44 podcast: come acquistare un camion elettrico

TECNICA

K44 podcast: come acquistare un camion elettrico
Iveco rinnova l’ammiraglia stradale S-Way

TECNICA

Iveco rinnova l’ammiraglia stradale S-Way
Il camion elettrico Volta Zero arriva in Italia

TECNICA

Il camion elettrico Volta Zero arriva in Italia
Seconda generazione del camion a idrogeno di Hyundai

TECNICA

Seconda generazione del camion a idrogeno di Hyundai
previous arrow
next arrow
Sciopero nazionale della logistica il 18 giugno

LOGISTICA

Sciopero nazionale della logistica il 18 giugno
Quattro feriti al picchetto contro logistica Zampieri di Lodi

LOGISTICA

Quattro feriti al picchetto contro logistica Zampieri di Lodi
Metrocargo potenzia la logistica con Arquata Logistic Services

LOGISTICA

Metrocargo potenzia la logistica con Arquata Logistic Services
Ceva smentisce licenziamenti nella logistica di Stradella

LOGISTICA

Ceva smentisce licenziamenti nella logistica di Stradella
DB Schenker investe nei robot per la logistica

LOGISTICA

DB Schenker investe nei robot per la logistica
previous arrow
next arrow
Stretta di Londra sui clandestini in camion

BREXIT

Stretta di Londra sui clandestini in camion
Camionisti esonerati dal tampone Covid tra GB e Francia

BREXIT

Camionisti esonerati dal tampone Covid tra GB e Francia
La Brexit svuota l’export britannico

BREXIT

La Brexit svuota l’export britannico
Eurotunnel offre lo sdoganamento digitale

BREXIT

Eurotunnel offre lo sdoganamento digitale
Nuovo quadro giuridico per eTir dal 25 maggio

BREXIT

Nuovo quadro giuridico per eTir dal 25 maggio
previous arrow
next arrow
Nuova ferrovia Napoli-Bari tutta in cantiere entro il 2021

CAMIONSFERA

Nuova ferrovia Napoli-Bari tutta in cantiere entro il 2021
La superstrada Fipili sarà vietata ai camion?

CAMIONSFERA

La superstrada Fipili sarà vietata ai camion?
Due camionisti arrestati per avere 76 migranti nel semirimorchio

CAMIONSFERA

Due camionisti arrestati per avere 76 migranti nel semirimorchio
Deroghe al divieto di guida di veicoli con targa estera

CAMIONSFERA

Deroghe al divieto di guida di veicoli con targa estera
Approvato progetto del lotto Alba-Roddi dell’A33

CAMIONSFERA

Approvato progetto del lotto Alba-Roddi dell’A33
Multa di 4000 euro per falsa autorizzazione al trasporto

CAMIONSFERA

Multa di 4000 euro per falsa autorizzazione al trasporto
Il Pnrr non aiuta trasporto merci per ferrovia

CAMIONSFERA

Il Pnrr non aiuta trasporto merci per ferrovia
Aggiudicato il potenziamento della ferrovia Fortezza Ponte Gardena

CAMIONSFERA

Aggiudicato il potenziamento della ferrovia Fortezza Ponte Gardena
Fermati a Civitavecchia due camion carichi di marijuana

CAMIONSFERA

Fermati a Civitavecchia due camion carichi di marijuana
I dettagli degli aumenti del contratto Logistica e Trasporto

CAMIONSFERA

I dettagli degli aumenti del contratto Logistica e Trasporto
Svizzera approva la proposta del trasporto merci sotterraneo

CAMIONSFERA

Svizzera approva la proposta del trasporto merci sotterraneo
Aumenterà la carenza mondiale di autisti nel 2021

CAMIONSFERA

Aumenterà la carenza mondiale di autisti nel 2021
Troppi camionisti guidano in stato di affaticamento

CAMIONSFERA

Troppi camionisti guidano in stato di affaticamento
Öbb investe per raddoppiare il trasporto delle merci

CAMIONSFERA

Öbb investe per raddoppiare il trasporto delle merci
Atlantia esce da Autostrade per l’Italia

CAMIONSFERA

Atlantia esce da Autostrade per l’Italia
previous arrow
next arrow