Array ( [0] => 26 )

Podcast K44

Cronaca

  • Finisce male il furto di un “topo” a Venezia

    Finisce male il furto di un “topo” a Venezia

    La mattina dell’11 dicembre 2025 una donna è saltata su un “topo”, imbarcazione per il trasporto merci a Venezia, per rubare il carico di pacchi natalizi, ma si è schiantata contro il ponte di Rialto. La donna è stata arrestata e si valutano i danni al ponte.

Normativa

Mare

Autotrasporto

    Le imprese ferroviarie contro l’evoluzione frenetica dell’Ertms

    A furia di tirare la corda, questa si è spezzata. Non c’è paragone più calzante per descrivere la storia controversa di quella che avrebbe dovuto rappresentare una svolta epocale per le ferrovie europee: un unico sistema di gestione, controllo e segnalamento interoperabile messo a punto con lo standard Ertms/Etcs. Questa scommessa, partita da solide basi, si è rivelata un’illusione, da ricondurre sia allo sviluppo tecnologico sempre più frenetico sia alle norme che si sono via via succedute a livello europeo e nazionale, con il risultato che non esiste di fatto un unico standard Ertms, in aperta contraddizione con le sue motivazioni, ma una varietà di versioni con quattro diversi livelli e tre evoluzioni di baseline diversamente integrate e configurate tra di loro.

    Questa situazione, ben nota alle imprese ferroviarie, ma di fatto vissuta quasi sotto traccia tra l’indifferenza delle stesse amministrazioni ferroviarie nazionali, era stata svelata nei dettagli da TrasportoEuropa (https://www.trasportoeuropa.it/notizie/infrastrutture/lo-standard-europeo-ertms-mette-in-ginocchio-le-imprese-ferroviarie/). Ora la situazione è a tal punto sfuggita di mano che alcune organizzazioni di settore sono uscite allo scoperto, chiedendo un deciso cambio di passo. La richiesta è firmata dall’Associazione dei locatori europei di materiale rotabile ferroviario (Aerrl), dall’Associazione europea del trasporto ferroviario merci (Erfa) e dall’Alleanza delle nuove imprese nel trasporto ferroviario passeggeri (Allrail).

    Secondo gli operatori il contesto è così degenerato che attualmente la situazione è peggiore rispetto a quando non esisteva lo standard unificato europeo, i cui costi di fatto superano i presunti vantaggi. La richiesta avanzata nei confronti delle ferrovie è semplice, ma non per questo scontata da ottenere: occorre definire un’unica variante valida in tutta Europa, e in particolare la recente e accreditata versione BL3.4, che però dovrebbe rimanere lo standard stabilito per almeno dieci anni.

    Una delle principali difficoltà riscontrate è infatti il frenetico aggiornamento del sistema che costringe a un continuo e costoso adeguamento del materiale di trazione. La prospettiva è quella di spendere centinaia di migliaia di euro per ogni macchina: ogni autorizzazione Esc Type, vale a dire l’integrazione tra i diversi sistemi a terra, quindi della linea, con quelli di bordo, può costare da 350mila a 700mila euro per ogni modello e l’aggiornamento a una versione superiore di Etcs anche 300mila euro a treno.
    Gli Esc Type, alle volte specifici per ogni singola linea, a livello europeo superano il centinaio con il risultato che non tutte le locomotive benché equipaggiate con gli apparati Ertms/Etcs sono adeguate a percorrere tutti i corridoi europei.

    Oltretutto c’è in vista un’altra evoluzione tecnologica che, se non governata, rischia di creare nuovi danni, la sostituzione dell’attuale standard di comunicazioni Gsm-R (dove R indica la specifica versione ferroviaria), ma che funziona ancora con la tecnologia 2G, con il futuro Frmcs. Il rischio è quello d’innescare una nuova corsa verso l’implementazione di versioni più evolute della baseline BL3 in una rincorsa senza fine verso standard all’apparenza più prestazionali ma la cui utilità e opportunità restano tutte da dimostrare, ma sicuramente da sopportare in termini di costi per le imprese. E tutto questo, quando l’Etcs, nelle intenzioni originali, sarebbe dovuto diventare un unico linguaggio parlato in tutta Europa.

    Piermario Curti Sacchi

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • Amazon chiede alla FAA nuove regole sui droni

    Amazon chiede alla FAA nuove regole sui droni

    Amazon chiede alla statunitense Federal Aviation Administration nuove regole sui droni nell’ambito della visibilità elettronica e dei sistemi di rilevamento degli ostacoli, che siano comuni per tutti gli operatori delle consegne.

Persone

  • Paolo Guidi eletto presidente di Assologistica

    Paolo Guidi eletto presidente di Assologistica

    L’assemblea generale di Assologistica ha eletto Paolo Guidi nuovo presidente e ha rinnova la squadra dei vicepresidenti, con attenzione a investimenti, regole e sviluppo industriale della logistica.
Nuovi sollevatori Yale per interno ed esterno

TECNICA

Nuovi sollevatori Yale per interno ed esterno
Volvo presenta il nuovo FL Electric da 14 tonnellate

TECNICA

Volvo presenta il nuovo FL Electric da 14 tonnellate
Assale BPW da 7 tonnellate per camion ribassati

TECNICA

Assale BPW da 7 tonnellate per camion ribassati
BMC presenta il camion a propano Nexio Eu

TECNICA

BMC presenta il camion a propano Nexio Eu
Il Piaggio Porter NPE elettrico entra in concessionaria

TECNICA

Il Piaggio Porter NPE elettrico entra in concessionaria
previous arrow
next arrow
Paolo Guidi eletto presidente di Assologistica

LOGISTICA

Paolo Guidi eletto presidente di Assologistica
Daimler Truck avvia la rete di ricarica semi pubblica

LOGISTICA

Daimler Truck avvia la rete di ricarica semi pubblica
Ops eCom potenzia l’autotrasporto con Scl e Kct

LOGISTICA

Ops eCom potenzia l’autotrasporto con Scl e Kct
Il Governo vuole tassare tutti i pacchi sotto i 150 euro

LOGISTICA

Il Governo vuole tassare tutti i pacchi sotto i 150 euro
L’acqua Sanpellegrino viaggia su camion elettrici

LOGISTICA

L’acqua Sanpellegrino viaggia su camion elettrici
previous arrow
next arrow
Sequestrati 260 milioni per maxi frode Iva nei carburanti

ENERGIE

Sequestrati 260 milioni per maxi frode Iva nei carburanti
Petrolio in rialzo dopo le sanzioni Usa alla Russia

ENERGIE

Petrolio in rialzo dopo le sanzioni Usa alla Russia
Antitrust multa sei compagnie petrolifere italiane con 936 milioni

ENERGIE

Antitrust multa sei compagnie petrolifere italiane con 936 milioni
A Trieste i lavori per produrre idrogeno verde

ENERGIE

A Trieste i lavori per produrre idrogeno verde
Panama annuncia la costruzione del gasdotto interoceanico

ENERGIE

Panama annuncia la costruzione del gasdotto interoceanico
previous arrow
next arrow
Scania amplia la rete di assistenza nel Lazio

SERVIZI

Scania amplia la rete di assistenza nel Lazio
Nuovi contributi per cibersicurezza alle Pmi e autonomi

SERVIZI

Nuovi contributi per cibersicurezza alle Pmi e autonomi
Dkv Mobility presenta un nuovo software per gestione trasporti

SERVIZI

Dkv Mobility presenta un nuovo software per gestione trasporti
Forto nomina Matteo Caiti Country Manager Italia

SERVIZI

Forto nomina Matteo Caiti Country Manager Italia
Nuove tecnologie Geotab per il trasporto refrigerato

SERVIZI

Nuove tecnologie Geotab per il trasporto refrigerato
Sanzione antitrust di 5 milioni sul noleggio veicoli per Ald

SERVIZI

Sanzione antitrust di 5 milioni sul noleggio veicoli per Ald
Circle Group potenzia software per porti e interporti

SERVIZI

Circle Group potenzia software per porti e interporti
Scania realizza una struttura per i camion a Milano

SERVIZI

Scania realizza una struttura per i camion a Milano
Transporeon introduce nuove soluzioni TMS con l’intelligenza artificiale

SERVIZI

Transporeon introduce nuove soluzioni TMS con l’intelligenza artificiale
Pietro Lanza è direttore generale di SB Italia

SERVIZI

Pietro Lanza è direttore generale di SB Italia
Intelligenza artificiale per i finanziamenti alle Pmi del mare

SERVIZI

Intelligenza artificiale per i finanziamenti alle Pmi del mare
C2A introduce l’assegnazione dinamica delle carte di pagamento

SERVIZI

C2A introduce l’assegnazione dinamica delle carte di pagamento
Leviahub cresce in Spagna con Gsi Software

SERVIZI

Leviahub cresce in Spagna con Gsi Software
Sima e Trimble ampliano la collaborazione

SERVIZI

Sima e Trimble ampliano la collaborazione
Nasce il marketplace della logistica italiana

SERVIZI

Nasce il marketplace della logistica italiana
previous arrow
next arrow