Array ( [0] => 26 [1] => 14 )

Podcast K44

Cronaca

  • Incidente sul lavoro nell’autotrasporto in Liguria

    Incidente sul lavoro nell’autotrasporto in Liguria

    Un autotrasportatore pugliese è stato vittima di un incidente sul lavoro mortale mentre svolgeva attività di scarico nel piazzale di un oleificio della provincia d’Imperia. Aperta un’indagine per omicidio colposo e camion sequestrato.

Normativa

Mare

  • Primo bunkeraggio con Gnl nel porto di Genova

    Primo bunkeraggio con Gnl nel porto di Genova

    Gnv e Axpo hanno completato all’inizio di dicembre 2025 il rifornimento di bio-gnl della nave Gnv Virgo, primo traghetto italiano a lunga percorrenza alimentato a gas naturale liquefatto impiegato su linea regolare.

Autotrasporto

    Il 2024 è rimasto stabile per Hupac

    Nel 2024 Hupac ha trasportato 949mila spedizioni nel trasporto combinato strada-rotaia, un volume che si mantiene sostanzialmente stabile rispetto all'anno precedente. L'operatore svizzero affronta le sfide infrastrutturali con investimenti mirati e strategie operative volte a rafforzare la resilienza della rete ferroviaria europea. Più precisamente, nel 2024 Hupac ha trasportato 26mila unità in meno rispetto al 2023, con un calo percentuale del 2,6%.

    Tuttavia, la società è riuscita a mantenere quasi invariato il traffico transalpino attraverso la Svizzera (-0,2%), nonostante le restrizioni imposte dalla galleria di base del Gottardo. I principali punti critici si sono manifestati sui corridoi transalpini attraverso Francia e Austria, colpiti dalle interruzioni della linea via Modane e dalle modifiche infrastrutturali nel nord-est dell'Italia. Sul fronte del traffico non transalpino, i mercati dell'Europa occidentale, nordorientale e sudorientale hanno mostrato una lieve flessione dell'1,2%.

    Le prestazioni dell'infrastruttura ferroviaria, in particolare in Germania, rimangono un altro punto critico. La scarsa affidabilità di una rete obsoleta incide direttamente sull'efficienza del trasporto. Tuttavia, secondo Hupac il recente completamento della ristrutturazione della linea Riedbahn, tra Francoforte e Mannheim, dimostra che una progettazione mirata può rendere la rete ferroviaria più funzionale per il trasporto merci. La compagnia svizzera ritiene che elementi chiave come capacità sufficiente su itinerari alternativi, elettrificazione estesa e standardizzazione dei parametri di produzione dei treni siano fondamentali per garantire la competitività del trasporto combinato.

    Per affrontare questi punti critici, Hupac ha avviato alcune iniziative strategiche. Nell'agosto 2024, durante la chiusura della ferrovia della Valle del Reno, ha introdotto una navetta diesel attraverso l'Alsazia per garantire la continuità dei collegamenti con venti treni merci al giorno per direzione. Il servizio, fornito da Ffs Cargo International e Captrain, ha ridotto al minimo le interruzioni, dimostrando l'efficacia della cooperazione transfrontaliera.

    Dall'inizio del 2025, parte dei trasporti tra Belgio e Italia verrà instradata attraverso la Francia anziché la Germania, per mitigare il rischio di irregolarità e garantire maggiore affidabilità. Inoltre, Hupac ha potenziato le misure operative con la predisposizione di composizioni di riserva, l'impiego di macchinisti aggiuntivi e l'incremento della capacità nei fine settimana per recuperare eventuali ritardi accumulati nei giorni feriali.

    Parallelamente, Hupac sollecita un maggiore impegno da parte degli enti gestori delle infrastrutture. L'azienda suggerisce la realizzazione di binari di stazionamento lungo il corridoio nord-sud che attraversa la Svizzera, con punti strategici a Basilea, Karlsruhe, Offenburg e Chiasso. Secondo il Ceo Michail Stahlhut, una capacità di deviazione dell'80% è il minimo indispensabile per evitare che il traffico merci torni su gomma. Se i costi aggiuntivi dovessero essere rilevanti, Hupac si aspetta concessioni da parte dei gestori dell'infrastruttura, considerando che l'attuale crisi di prestazioni è il risultato di decenni di investimenti insufficienti.

    Nonostante le difficoltà, Hupac conferma la propria strategia di sviluppo nel settore del trasporto combinato. L'azienda prevede l'apertura di nuovi terminal, tra cui Piacenza e Barcellona nel 2025, seguiti dal terminal di Milano Smistamento nel 2026. La digitalizzazione rappresenta un ulteriore pilastro per migliorare l'efficienza operativa: Hupac sta lavorando con partner del settore per rendere standard e migliorare i processi, riducendo la complessità e i costi di gestione.

    Un altro elemento chiave per il futuro del trasporto intermodale è la gestione dei corridoi transfrontalieri. Il 90% dei treni merci del trasporto combinato attraversa almeno un confine nazionale, un dato che evidenzia la necessità di una maggiore integrazione tra le politiche infrastrutturali europee. Hupac ritiene la collaborazione tra Svizzera e Belgio per la gestione congiunta del corridoio Mare del Nord-Reno-Mediterraneo sia un passo nella giusta direzione, ma aggiunge che servono ulteriori miglioramenti nella pianificazione e nel coordinamento internazionale delle opere infrastrutturali.

    Un intervento concreto potrebbe essere l'espansione del corridoio Anversa-Metz-Basilea a un profilo di quattro metri, un progetto già oggetto di discussione e che nel 2023 ha ricevuto il sostegno del Parlamento svizzero per il cofinanziamento dell'ampliamento dei tunnel dei Vosgi sulla riva sinistra del Reno. Secondo Hans-Jörg Bertschi, presidente del Consiglio di amministrazione di Hupac, il dialogo con le istituzioni e gli operatori sarà cruciale per garantire la competitività economica del trasporto ferroviario europeo.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • Lieve crescita del cargo aereo in Italia a ottobre 2025

    Lieve crescita del cargo aereo in Italia a ottobre 2025

    Nei primi dieci mesi del 2025, le merci in transito negli aeroporti italiani sono aumentate dell’uno percento rispèetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Malpenda traina la crescita e Fiumicino mantiene il traffico.

Persone

  • Cambio alla presidenza di Unrae Veicoli Industriali

    Cambio alla presidenza di Unrae Veicoli Industriali

    Alla fine di novembre 2025, l’associazione dei costruttori esteri Unrae ha annunciato che Giovanni Dattoli, amministratore delegato di Volvo Trucks Italia, guiderà la sezione Veicoli industriali per il triennio 2025-28.
BMC presenta il camion a propano Nexio Eu

TECNICA

BMC presenta il camion a propano Nexio Eu
Il Piaggio Porter NPE elettrico entra in concessionaria

TECNICA

Il Piaggio Porter NPE elettrico entra in concessionaria
Al Solutrans il nuovo Trafic Van E-Tech Electric

TECNICA

Al Solutrans il nuovo Trafic Van E-Tech Electric
Renault Trucks consolida la strategia elettrica a Solutrans 2025

TECNICA

Renault Trucks consolida la strategia elettrica a Solutrans 2025
Mimì, il mini furgone modulare a idrogeno

TECNICA

Mimì, il mini furgone modulare a idrogeno
previous arrow
next arrow
Primo bunkeraggio con Gnl nel porto di Genova

LOGISTICA

Primo bunkeraggio con Gnl nel porto di Genova
Logtainer smentisce la movimentazione di materiale bellico

LOGISTICA

Logtainer smentisce la movimentazione di materiale bellico
Nuova rata di aumenti per Ccnl trasporto e logistica

LOGISTICA

Nuova rata di aumenti per Ccnl trasporto e logistica
Ctp avvia sviluppo logistico in Italia acquisendo Vld

LOGISTICA

Ctp avvia sviluppo logistico in Italia acquisendo Vld
L’intelligenza artificiale arriva nei processi doganali

LOGISTICA

L’intelligenza artificiale arriva nei processi doganali
previous arrow
next arrow
Sequestrati 260 milioni per maxi frode Iva nei carburanti

ENERGIE

Sequestrati 260 milioni per maxi frode Iva nei carburanti
Petrolio in rialzo dopo le sanzioni Usa alla Russia

ENERGIE

Petrolio in rialzo dopo le sanzioni Usa alla Russia
Antitrust multa sei compagnie petrolifere italiane con 936 milioni

ENERGIE

Antitrust multa sei compagnie petrolifere italiane con 936 milioni
A Trieste i lavori per produrre idrogeno verde

ENERGIE

A Trieste i lavori per produrre idrogeno verde
Panama annuncia la costruzione del gasdotto interoceanico

ENERGIE

Panama annuncia la costruzione del gasdotto interoceanico
previous arrow
next arrow
Nuovi contributi per cibersicurezza alle Pmi e autonomi

SERVIZI

Nuovi contributi per cibersicurezza alle Pmi e autonomi
Dkv Mobility presenta un nuovo software per gestione trasporti

SERVIZI

Dkv Mobility presenta un nuovo software per gestione trasporti
Forto nomina Matteo Caiti Country Manager Italia

SERVIZI

Forto nomina Matteo Caiti Country Manager Italia
Nuove tecnologie Geotab per il trasporto refrigerato

SERVIZI

Nuove tecnologie Geotab per il trasporto refrigerato
Sanzione antitrust di 5 milioni sul noleggio veicoli per Ald

SERVIZI

Sanzione antitrust di 5 milioni sul noleggio veicoli per Ald
Circle Group potenzia software per porti e interporti

SERVIZI

Circle Group potenzia software per porti e interporti
Scania realizza una struttura per i camion a Milano

SERVIZI

Scania realizza una struttura per i camion a Milano
Transporeon introduce nuove soluzioni TMS con l’intelligenza artificiale

SERVIZI

Transporeon introduce nuove soluzioni TMS con l’intelligenza artificiale
Pietro Lanza è direttore generale di SB Italia

SERVIZI

Pietro Lanza è direttore generale di SB Italia
Intelligenza artificiale per i finanziamenti alle Pmi del mare

SERVIZI

Intelligenza artificiale per i finanziamenti alle Pmi del mare
C2A introduce l’assegnazione dinamica delle carte di pagamento

SERVIZI

C2A introduce l’assegnazione dinamica delle carte di pagamento
Leviahub cresce in Spagna con Gsi Software

SERVIZI

Leviahub cresce in Spagna con Gsi Software
Sima e Trimble ampliano la collaborazione

SERVIZI

Sima e Trimble ampliano la collaborazione
Nasce il marketplace della logistica italiana

SERVIZI

Nasce il marketplace della logistica italiana
OpenAI rilascia ChatGpt-5, come può servire la logistica

SERVIZI

OpenAI rilascia ChatGpt-5, come può servire la logistica
previous arrow
next arrow