DB Cargo sta preparando un’offensiva ferroviaria sui due importanti porti del Benelux, l’olandese Rotterdam e il belga Anversa. La società tedesca ha annunciato il 6 ottobre 2020 che da dicembre attiverà nuovi collegamenti ferroviari con questi due scali che, attraverso il nodo di Kijfhoek, collegheranno diversi hub economici tedeschi. La società afferma che dal 2021 questi nuovi servizi cresceranno annualmente di 100mila container, togliendo dalle strade 70mila veicoli industriali l’anno. Kijfhoek è stato scelto perché è un grande centro di smistamento dei paesi Bassi che si trova in posizione baricentrica tra Anversa e Rotterdam. Da qua i container raggiungeranno le destinazioni tedesche con treni veloci notturni. Il servizio sarà svolto da DB Cargo e dalla sua controllata TFG Transfracht. I primi collegamenti diretti partiranno da Kijfhoek per Norimberga, Monaco (con prosecuzione verso Burghausen, al confine con l’Austria), Ludwigshafen-Mannheim e Wolfurt. In una seconda fase cono previsti collegamenti con Berlino, Lipsia, Dresda, Kassel, Erfurt, Francoforte e Basilea.

Podcast K44
Cronaca

Falsi poliziotti derubano un camionista in Germania
Un uomo con giacca blu scuro con scritta Polizei ha sottratto contanti dal portafoglio di un autista in un parcheggio di una stazione di servizio a Bockenem, in Bassa Sassonia. La polizia cerca testimoni e invita a verificare sempre l’identità degli agenti.
Normativa
La Corte Costituzionale cambia le regole sulla positività droghe alla guida
Un caffè ha condannato un agente della Polstrada
Nuove precisazioni dell’Albo autotrasporto sui tempi di pagamento
Geo-localizzazione e rifiuti pericolosi tra obblighi e garanzie
Sentenza della Cassazione sui lodi arbitrali per i costi minimi dell’autotrasporto
Mare

Confermato lo sciopero internazionale dei portuali del 6 febbraio 2026
I sindacati che lo hanno convocato confermano lo sciopero internazionale dei portuali di 24 ore per il 6 febbraio 2026. In Italia aderiscono dieci scali, con presidi e iniziative pubbliche. La piattaforma lega guerra, militarizzazione e ricadute sul lavoro.
Autotrasporto

Video | RevTruck non si ferma, su strada e in cava
Questo episodio della serie video K44 Storie su Ruote racconta la vicenda di RevTruck, azienda di autotrasporto veneta che ogni giorno opera in strada, in cantiere e in cava. Ha recentemente rinnovato la flotta con ribaltabili su autotelaio Daf.
DB Cargo potenzierà collegamenti per Rotterdam e Anversa
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno
inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa?
Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!
CONTENUTI SPONSORIZZATI
Videocast K44
Aereo

Lufthansa Cargo amplia la rete su Roma e Algeri
Lufthansa Cargo annuncia a gennaio 2026 una svolta sui trasporti aerei a corto e medio raggio, con al centro Roma e Algeri. Rafforza il ruolo degli hub e l’accesso ai mercati africani ed europei.
Persone

Geodis Italia rinnova il vertice operativo della logistica
Geodis rinnova il vertice operativo italiano per la logistica con la nomina di Sandro Cappiello alla guida della Contract logistics nel nuovo assetto voluto da Maurizio Bortolan. Riorganizzazione e integrazione dei servizi al centro della strategia per l’Italia.



































































