Array ( [0] => 26 )

Podcast K44

Cronaca

  • Benzina spacciata per solvente sequestrata a Padova

    Benzina spacciata per solvente sequestrata a Padova

    Le Fiamme Gialle del Comando Provinciale di Padova hanno sottoposto a sequestro preventivo 33mila litri di benzina di contrabbando, dichiarata come solvente nei documenti di trasporto, e l'autoarticolato utilizzato. Denunciato per contrabbando di prodotti petroliferi il conducente ungherese del mezzo, fermato al valico di Tarvisio.

Transpotalk

Normativa

Mare

  • All’inizio di agosto 2026 rimbalzano i noli container

    All’inizio di agosto 2026 rimbalzano i noli container

    I noli spot del trasporto marittimo di container diffusi il 6 agosto 2026 da Drewry mostrano un aumento medio globale dell’uno percento, interrompendo tre settimane di calo grazie ai rialzi record sul transpacifico Shanghai-New York e Shanghai-Los Angeles.

Autotrasporto

    CFI acquisisce compagnia ferroviaria Railone


    La nota di CFI afferma che con questa operazione, la società diventa il "primo operatore completamente privato nel mercato di riferimento". Railone produce un fatturato di 7,5 milioni di euro, che porterà quello di Compagnia Ferroviaria Italiana per il 2015 a 36,7 milioni. La società prevede che il fatturato del 2017 raggiungerà i 47,5 milioni di euro, con un ebitda di 3,6 milioni. Dopo l'integrazione di Railone, il parco rotabile comprenderà 14 locomotori e 650 carri, con un personale di 136 unità.
    Ma questo non è l'unico investimento di quest'anno attuato da CFI. Oltre agli 8,7 milioni per l'acquisto di Railone, la compagnia ha stanziato sette milioni per comperare due locomotori Siemens Vectron (i primi ibridi diesel elettrici usati in Italia sia per linee non elettrificate, sia per manovre in terminal) e 5,2 milioni per ristrutturare i magazzini del terminal ferroviario di Piedimonte San Germano, che saranno usati nell'ambito di un contratto siglato con Fiat Chrysler Automobiles.
    "Crediamo fermamente che il futuro del traffico merci nel nostro Paese sia su ferro" , dichiara l'amministratore delegato di CFI, Giacomo di Patrizi. "Perciò, dal 2007 in avanti, anche durante i periodi più bui della crisi economica, abbiamo continuato ad investire per trasformare la nostra azienda in un punto di riferimento per le grandi industrie italiane ed europee che vogliono sperimentare le grandi opportunità di efficienza ed efficacia offerte da questa modalità di trasporto, e dalle attività logistiche ad essa correlate".
    Compagnia Ferroviaria Italiana è stata fondata nel 2007 da Giacomo di Patrizi e altri imprenditori, che sono ancora nella compagine azionaria: Guido Bernardini Srl, Dicos, Nikel di Giuseppe Smeriglio (presidente della compagnia ferroviaria). In questi anni ha acquisito diversi importanti clienti, tra cui Acciaierie Arvedi, Acciai Speciali Terni, FCA, Case New Holland, Padana Tubi, Unilever, Nestlé. Serve anche operatori logistici, tra cui Sit Rail, Stante, Shenker, Transmec.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

     


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

     bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • Rallenta la crescita a luglio 2026 dei noli aerei

    Rallenta la crescita a luglio 2026 dei noli aerei

    I noli spot del trasporto aereo delle merci sono saliti del 28% su base annua a luglio, a 3,12 dollari per kg, ma il ritmo di crescita rallenta per il secondo mese consecutivo. Secondo Xeneta il mercato affronta una seconda metà del 2026 più debole, con pochi segnali di stagione …

Persone

  • Assagenti rinnova i vertici genovesi

    Assagenti rinnova i vertici genovesi

    Il Consiglio Direttivo di Assagenti, l'associazione ligure di agenti e mediatori marittimi guidata dal presidente Gianluca Croce, rinnova la squadra dirigente confermando tre vice presidenti, accogliendo un nuovo ingresso e assegnando la guida delle tredici commissioni interne.
Iveco Schouten svela nei Paesi Bassi il nuovo Strator

TECNICA

Iveco Schouten svela nei Paesi Bassi il nuovo Strator
previous arrow
next arrow
DP World ristruttura in Europa e taglia 300 posti

LOGISTICA

DP World ristruttura in Europa e taglia 300 posti
previous arrow
next arrow
Il vigore il Decreto sui carburanti di luglio 2026

ENERGIE

Il vigore il Decreto sui carburanti di luglio 2026
previous arrow
next arrow
Nuovo importatore del marchio Fuso in Italia

SERVIZI

Nuovo importatore del marchio Fuso in Italia
previous arrow
next arrow