Array ( [0] => 26 )

Podcast K44

Cronaca

  • Finisce male il furto di un “topo” a Venezia

    Finisce male il furto di un “topo” a Venezia

    La mattina dell’11 dicembre 2025 una donna è saltata su un “topo”, imbarcazione per il trasporto merci a Venezia, per rubare il carico di pacchi natalizi, ma si è schiantata contro il ponte di Rialto. La donna è stata arrestata e si valutano i danni al ponte.

Normativa

Mare

  • Federagenti perde il suo vicepresidente Paolo Spada

    Federagenti perde il suo vicepresidente Paolo Spada

    Il 15 dicembre 2025 Federagenti ha annunciato la morte del suo vicepresidente Paolo Spada. Era uno storico agente marittimo triestino, dirigente Samer. Una carriera iniziata negli anni Settanta e legata allo sviluppo del porto di Trieste.

Autotrasporto

    Carri merci a scartamento variabile

    La notizia arriva dalla Spagna e annuncia una novità che potrebbe essere esportata magari su una rotta per noi più promettente come quella della Via della Seta. L'Aesf, vale a dire l'Agencia Estatal de Seguridad Ferroviaria, ha autorizzato al regolare servizio commerciale i carri merci ferroviari a scartamento variabile. Messo a punto e sperimentato congiuntamente da tre società, Adif, Azvi e Tria, il sistema di assali a larghezza variabile consente di circolare sulla rete europea anche in presenza di scartamenti (la distanza tra le due rotaie) diversi.
    Questo in particolare perché tutta l'Europa continentale adotta sulla rete principale (escluse ferrovie locali non connesse o di montagna) lo scartamento definito standard o internazionale di 1435 mm, mentre la penisola Iberica (Spagna e Portogallo), con la sola esclusione delle linee ad alta velocità, quello largo di 1668 mm. La frontiera con questi stati, dal punto di vista ferroviario, rappresenta dunque una barriera tecnica non indifferente.
    Mentre i treni passeggeri hanno risolto da tempo il problema con la tecnologia Talgo che è diventata addirittura sinonimo del sistema a scartamento variabile, per i carri merci finora non c'è stato nulla da fare. Con l'omologazione definitiva del nuovo sistema le cose possono cambiare. Il segreto sta nella larghezza variabile degli assili, come se fossero telescopici, che possono adattarsi automaticamente attraverso il transito su apposite piattaforme di cambio scartamento con il solo vincolo di doverle percorrere a bassa velocità. I treni merci equipaggiati con questi carri al passaggio delle frontiere con la penisola iberica non avranno più rotture di carico. Per ora l'omologazione è stata ottenuta dai carri portacontainer e bisarche porta-veicoli, di fatto quelli più utilizzati in questi transiti internazionali. Hanno velocità fino a 120 km/h e carico massimo a seconda della tipologia fino a 22,5 tonnellate per asse (la più elevata nella codifica internazionale).
    La domanda che sorge spontanea è: dalla Spagna al resto dell'Europa si può esportare questa soluzione? Come non pensare alla Via della Seta e al transito attraverso la Russia e le ex repubbliche sovietiche che adottano lo scartamento largo da 1520 mm. Diciamo subito che neppure per i treni passeggeri viene adottato un omologo del sistema Talgo spagnolo. Anzi. Arrivato al confine tra i due scartamenti, tutto il treno passeggeri viene scomposto e passa in officina per il cambio. Ogni vettura viene sganciata e sollevata dai carrelli mediante argani. I carrelli vengono sfilati tutti insieme e al loro posto attraverso apposite funi vengono posizionati i carrelli russi. Vengono quindi sostituiti anche i ganci a tenditore europei con quelli automatici russi.
    Mentre tutti i viaggiatori rimangono rigorosamente sul treno, tra manovre varie e controlli di frontiera passano mediamente quattro ore. E per i treni merci? Risulta molto più semplice trasferire i singoli container dai carri europei a quelli russi e viceversa come un normale trasbordo in un terminal intermodale. La soluzione adottata in Spagna però potrebbe aprire nuovi scenari come quelli della Via della Seta, ma standard differenti e normative non omogenee dicono che ci sarebbe ancora molto da fare.

    Piermario Curti Sacchi

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

     


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

     bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • Le tariffe spot aeree crescono ancora all’inizio di dicembre

    Le tariffe spot aeree crescono ancora all’inizio di dicembre

    All’inizio di dicembre 2025 i noli spot del cargo aereo segnano un nuovo aumento settimanale, trainato da Africa, Asia Pacifico ed Europa. In crescita anche le rotte Asia Pacifico–Stati Uniti, mentre i volumi globali restano sostenuti rispetto al 2024.

Persone

  • Paolo Guidi eletto presidente di Assologistica

    Paolo Guidi eletto presidente di Assologistica

    L’assemblea generale di Assologistica ha eletto Paolo Guidi nuovo presidente e ha rinnova la squadra dei vicepresidenti, con attenzione a investimenti, regole e sviluppo industriale della logistica.
Nuovi sollevatori Yale per interno ed esterno

TECNICA

Nuovi sollevatori Yale per interno ed esterno
Volvo presenta il nuovo FL Electric da 14 tonnellate

TECNICA

Volvo presenta il nuovo FL Electric da 14 tonnellate
Assale BPW da 7 tonnellate per camion ribassati

TECNICA

Assale BPW da 7 tonnellate per camion ribassati
BMC presenta il camion a propano Nexio Eu

TECNICA

BMC presenta il camion a propano Nexio Eu
Il Piaggio Porter NPE elettrico entra in concessionaria

TECNICA

Il Piaggio Porter NPE elettrico entra in concessionaria
previous arrow
next arrow
Number 1 chiude un anno di crescita con nuovi camion

LOGISTICA

Number 1 chiude un anno di crescita con nuovi camion
Fagioli entra nel Gruppo francese Cma Cgm

LOGISTICA

Fagioli entra nel Gruppo francese Cma Cgm
Dazio UE sui pacchi extraUE sotto 150 euro dal 2026

LOGISTICA

Dazio UE sui pacchi extraUE sotto 150 euro dal 2026
Paolo Guidi eletto presidente di Assologistica

LOGISTICA

Paolo Guidi eletto presidente di Assologistica
Daimler Truck avvia la rete di ricarica semi pubblica

LOGISTICA

Daimler Truck avvia la rete di ricarica semi pubblica
previous arrow
next arrow
Sequestrati 260 milioni per maxi frode Iva nei carburanti

ENERGIE

Sequestrati 260 milioni per maxi frode Iva nei carburanti
Petrolio in rialzo dopo le sanzioni Usa alla Russia

ENERGIE

Petrolio in rialzo dopo le sanzioni Usa alla Russia
Antitrust multa sei compagnie petrolifere italiane con 936 milioni

ENERGIE

Antitrust multa sei compagnie petrolifere italiane con 936 milioni
A Trieste i lavori per produrre idrogeno verde

ENERGIE

A Trieste i lavori per produrre idrogeno verde
Panama annuncia la costruzione del gasdotto interoceanico

ENERGIE

Panama annuncia la costruzione del gasdotto interoceanico
previous arrow
next arrow
Scania amplia la rete di assistenza nel Lazio

SERVIZI

Scania amplia la rete di assistenza nel Lazio
Nuovi contributi per cibersicurezza alle Pmi e autonomi

SERVIZI

Nuovi contributi per cibersicurezza alle Pmi e autonomi
Dkv Mobility presenta un nuovo software per gestione trasporti

SERVIZI

Dkv Mobility presenta un nuovo software per gestione trasporti
Forto nomina Matteo Caiti Country Manager Italia

SERVIZI

Forto nomina Matteo Caiti Country Manager Italia
Nuove tecnologie Geotab per il trasporto refrigerato

SERVIZI

Nuove tecnologie Geotab per il trasporto refrigerato
Sanzione antitrust di 5 milioni sul noleggio veicoli per Ald

SERVIZI

Sanzione antitrust di 5 milioni sul noleggio veicoli per Ald
Circle Group potenzia software per porti e interporti

SERVIZI

Circle Group potenzia software per porti e interporti
Scania realizza una struttura per i camion a Milano

SERVIZI

Scania realizza una struttura per i camion a Milano
Transporeon introduce nuove soluzioni TMS con l’intelligenza artificiale

SERVIZI

Transporeon introduce nuove soluzioni TMS con l’intelligenza artificiale
Pietro Lanza è direttore generale di SB Italia

SERVIZI

Pietro Lanza è direttore generale di SB Italia
Intelligenza artificiale per i finanziamenti alle Pmi del mare

SERVIZI

Intelligenza artificiale per i finanziamenti alle Pmi del mare
C2A introduce l’assegnazione dinamica delle carte di pagamento

SERVIZI

C2A introduce l’assegnazione dinamica delle carte di pagamento
Leviahub cresce in Spagna con Gsi Software

SERVIZI

Leviahub cresce in Spagna con Gsi Software
Sima e Trimble ampliano la collaborazione

SERVIZI

Sima e Trimble ampliano la collaborazione
Nasce il marketplace della logistica italiana

SERVIZI

Nasce il marketplace della logistica italiana
previous arrow
next arrow