Array ( [0] => 15 )

Primo piano

  • Regno Unito minaccia di anticipare la Brexit

    Regno Unito minaccia di anticipare la Brexit

    A meno di due mesi dall’uscita ufficiale del regno Unito dall’Unione Europea e alla vigilia dei negoziati per gli accordi in diversi settori, tra cui il trasporto, Londra minaccia che di ridurre la fase transitoria di sei mesi se nelle prossime settimane non avverranno “buoni progressi”.

Podcast K44

Normativa

Diretta Transpotec Logitec del 30 aprile

Eventi della domenica

 

 EVENTI – Sono in corso le selezioni per la nazionale italiana al Campionato del Mondo degli autisti professionisti, che si terrà a settembre in Lussemburgo. La selezione avviene su un percorso predisposto nell’area esterna dall’Associazione Noi camionisti e dalla federazione internazionale UICR. Sabato 29 aprile si sono tenute le selezioni per le categorie motrice singola, autobus e giovani, mentre domenica 30 si tengono le selezioni delle categorie più pesanti, ossia autotreno e autoarticolato. Il circuito è formato da tredici prove d’abilità, tutte affrontate con entusiasmo dai concorrenti e seguite da un vasto pubblico. Tutte le prove si basano sulla precisione di manovra. I giudici, tutti selezionati da UICR, controllano ogni prova e assegnano, se necessario, le penalità. I tre migliori di ogni categoria formeranno la squadra italiana che parteciperà ai mondiali, che si terranno dal 28 settembre al primo ottobre a Kirchberg, in Lussemburgo.

EVENTI – Sempre nell’area esterna, sono esposti camion di tutte le epoche, portati dal Circolo italiano camion storici “Gino Tassi”. Si possono ammirare quindici veicoli, tutti perfettamente restaurati, costruiti tra il 1915 e il 1960. L’esemplare più vecchio è un Fiat 15 Ter, usato per trasporto truppe nella Prima Guerra Mondiale e poi adattato ad uso civile. Della stessa epoca è un Fiat 18P allestito con cisterna. Il più elegante resta il Lancia Esatau a cabina arretrata, color panna e nero. Dall’estero provengono un autobus Saurer D50 delle Poste svizzere, con carrozzeria colorata in giallo e tetto apribile.

EVENTI – Aci e Mercedes-Benz propongono nell’area esterna una prova sull’efficacia dell’ABS. Un tratto di fondo stradale è reso molto scivoloso con uno strato di resina insaponata e bagnata, e i visitatori in possesso di patente C possono provare la frenata con e senza ABS. In questo modo, si sperimenta dal vivo l’efficacia del sistema. Questa è solo una delle prove che avvengono sul circuito di Guida Sicura di Vallelunga, dove Aci e Mercedes-Benz organizzano corsi per autisti e imprese d’autotrasporto. Questi corsi saranno presto attivati anche nel nuovo Autodromo di Franciacorta, in provincia di Brescia.

EVENTI – Si possono provare le doti di maneggevolezza de nuovo Mercedes-Benz Sprinter in uno speciale circuito situato nell’area esterna, circoscritto da birilli. I partecipanti devono affrontare curve molto strette e impegnative manovre di parcheggio. È una prova efficace del mezzo, ma anche una competizione, dotato di tutti gli equipaggiamenti di sicurezza previsti per questo nuovo modello.

VEICOLI – Il Transpotec è nato come Salone degli allestitori e non ha mai rinunciato a questo ruolo. Le aziende che costruiscono rimorchi e semirimorchi partecipano numerose a questa vetrina nazionale, che per alcune rappresenta anche una passerella di novità. Acerbi-Viberti presenta il nuovo semirimorchio Viberti 38S20Pr Bmf, che rivela un progetto innovativo. Il telaio, infatti, è imbullonato e modulare. Tale soluzione consente di evitare la manutenzione periodica delle saldature e una maggiore economicità e rapidità nella sostituzione di elementi danneggiati. Cardi mostra un nuovo semirimorchio centinato alla francese, con tetto scorrevole e trave in alluminio e dotati di assali equipaggiati con sospensioni pneumatiche, che possono variare l’altezza di carico. Cardi propone anche una nuova linea di semirimorchi portacoils. Sempre in questo comparto, si può vedere il nuovo Koegel Mega-Maxx, un semirimorchio centinato polivalente, che trasporta coils ma anche merce varia. È un granvolume con altezza interna utile di tre metri e una tara piuttosto ridotta. Alla categoria dei granvolume appartiene anche il semirimorchio furgonato Express di Rolfo. Bertoja propone dei nuovi semirimorchi pianalati e allungabili con una configurazione da due, tre, due più due e cinque assi.

CONVEGNI – La Casa editrice La Fiaccola e Mercedes-Benz hanno organizzato un interessante indagine sulla percezione del veicolo industriale da parte dell’opinione pubblica. I risultati, purtroppo, non sono confortanti, perché la maggior parte degli intervistati (su un campione di duemila persone) ritiene ancora il camion un veicolo inquinante e pericoloso. Ciò nonostante le statistiche indicano che solo il 6% degli incidenti mortali vede coinvolto un veicolo industriale e che i camion dell’ultima generazione soddisfano pienamente le direttive comunitarie contro le emissioni inquinanti.

CONVEGNI – L’Associazione Italiana Ricostruttori Pneumatici ha organizzato un convegno sul pneumatico ricostruito, che viene proposto come strumento per ridurre i costi dell’autotrasporto. Il presidente Stefano Carloni ha ricordato che l’Unione Europea ha reso obbligatorie, dal 13 settembre 2006, norme precise per la ricostruzione degli pneumatici, che garantiranno una sicurezza analoga a quella dei nuovi.

LOGISTICA – FM Logistics, azienda francese fondata nel 1967, entra nel mercato italiano e sta cercando terreni nei principali distretti economici per costruire nuove piattaforme multiclienti e multiattività. Nel nostro Paese, la società logistica vuole affermarsi soprattutto nei settori agroalimentare, detergenza e igiene, grande distribuzione, hi-tech e Automotive. FM Logistics conta 9500 dipendenti e nel 2005 ha prodotto un fatturato di 342 milioni di euro. Il 57% di questo fatturato viene generato dallo stoccaggio, il 25% dal trasporto e il 18% dal confezionamento. L’azienda dispone di una superficie totale di magazzino di 1,2 milioni di metri quadrati. FM Logistics opera in 13 Paesi europei.

MOSTRE – Nel padiglione 4 si può visitare un’interessante mostra fotografica che illustra il viaggio del sottomarino Toti da Cremona a Milano, avvenuto lo scorso agosto. Per portare al Museo della Scienza e della Tecnica questo battello, la Fagioli ha montato un convoglio di 240 ruote, che aveva un peso totale di 450 tonnellate. Questo convoglio - lungo 62 metri, alto 7,40 metri e largo 5 metri – ha percorso 93 chilometri, mosso da due carrelli motorizzati. La velocità media del viaggio era di 6 km/h. Nella mostra si può vedere un carrello motorizzato gemello di quelli che hanno spinto il convoglio, due video del viaggio e venti pannelli fotografici.

 Leggi tutte le notizie su:
Transpotec
Logitec

 


Sponsorizzato

Videocast K44

Autotrasporto

  • K44 Podcast: Covid-19 visto dall’autotrasporto del sud

    K44 Podcast: Covid-19 visto dall’autotrasporto del sud

    Il podcast K44 La voce del trasporto racconta in questo episodio come un autotrasportatore artigianale pugliese ha vissuto la prima fase della pandemia di coronavirus, tra difficoltà a trovare le protezioni ai maggiori costi per la sicurezza fino ai ritardi nei pagamenti.

Logistica

  • Lannutti acquista 60mila mq a Fossano per logistica

    Lannutti acquista 60mila mq a Fossano per logistica

    La società di logistica e autotrasporto Lannutti ha concluso l’acquisizione dell’ex stabilimento Michelin di Fossano, in provincia di Cuneo, per servire l’intera provincia. L’impianto è già raccordato alla ferrovia.

Mare