Array ( [0] => 9 [1] => 9339 )

Podcast K44

Cronaca

  • Controllo straordinario sui camion in Germania sull’A2

    Controllo straordinario sui camion in Germania sull’A2

    La Polizia autostradale tedesca di Bielefeld ha controllato circa 130 veicoli industriali sulle aree di servizio Lipperland Nord e Sud, tra Bielefeld e Herford. Contestate 87 infrazioni, di cui 35 su tempi di guida e riposo. La Dogana ha avviato ulteriori verifiche su lavoro irregolare e salario minimo.

Transpotalk

Normativa

Mare

  • Come navigano le petroliere a luci spente attraverso Hormuz

    Come navigano le petroliere a luci spente attraverso Hormuz

    Navigazione notturna senza luci né telefoni, transponder Ais spenti, rotte e punti di passaggio indicati dalla Marina statunitense con contatti ogni trenta minuti: il racconto di un comandante filippino a Bloomberg descrive come i flussi di greggio dal Golfo stiano tornando verso i livelli prebellici.

    Torna lo sconto delle accise sul gasolio per l’autotrasporto

    Il Governo ha scelto di non prorogare la riduzione delle accise sui carburanti alla pompa, valida per tutti, oltre il 31 dicembre 2022, quindi dal primo gennaio 2023 tornano ai valori precedenti la guerra in Ucraina, causando l’aumento del prezzo di benzina e gasolio di 18 centesimi al litro, in una fase di riduzione del prezzo industriale. L’abolizione dello sconto alla pompa ripristina completamente - dal primo trimestre 2023 - quello dedicato alle imprese di autotrasporto che usano veicoli industriali con massa pari o superiore a 7,5 tonnellate equipaggiati con motori Euro V o Euro VI.

    Una parte del recupero è già disponibile per il gasolio consumato nel mese di dicembre 2022, quando lo sconto alla pompa venne ridotto rispetto ai mesi precedenti e quindi venne parzialmente ripristinato il rimborso agli autotrasportatori. L’Agenzia delle Dogane ha pubblicato sul suo sito web il software per presentare la domanda. In una nota, l’Agenzia spiega che “il ripristino della misura di favore è dovuto alla circostanza che l’aliquota normale sul gasolio usato come carburante vigente nel suddetto periodo (euro 467,40 per mille litri) torna ad essere superiore a quella fissata per l’impiego agevolato di che trattasi (euro 403,22 per mille litri)”.

    Questo recupero vale solo per i consumi dal 1° al 31 dicembre. Le imprese di autotrasporto che beneficiano della riduzione devono presentare la domanda in via telematica dal 1° al 31 gennaio 2023. L’importo rimborsabile per dicembre 2022 è di 64,18 euro per mille litri. Per usare l’agevolazione col modello F24, bisogna applicare il codice tributo 6740.

    PAGINA WEB AGENZIA DOGANE PER RECUPERO ACCISE AUTOTRASPORTO DICEMBRE 2022

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • La domanda di cargo aereo supera la capacità ad agosto 2026

    La domanda di cargo aereo supera la capacità ad agosto 2026

    Le rilevazioni della Iata ad agosto 2026 mostrano che il trasporto merci aereo mondiale è cresciuto del 4,4% su base annua mentre la capacità è sostanzialmente stabile, portando il riempimento al 46%. Guidano Nord America e Asia-Pacifico, arretrano i corridoi mediorientali e il cherosene sale a 157 dollari al barile.

Ferrovia

  • Duisport potenzia i collegamenti ferroviari da Trieste

    Duisport potenzia i collegamenti ferroviari da Trieste

    Duisport porta a quattro le circolazioni settimanali sia sul servizio intermodale Cervignano-Duisburg sia sulla navetta tra il terminal Plt Hhla Italy e l'Interporto di Cervignano. Il servizio, gestito da +.intermodal si basa su un modello neutrale e prevede l'estensione a Wels, in Austria, dal prossimo anno.

Persone

  • L’autotrasporto veronese perde Francesco Corsi

    L’autotrasporto veronese perde Francesco Corsi

    Il 26 settembre 2026 è morto nella sua casa di Colognola ai Colli l’autotrasportare veneto Francesco Corsi. Cominciò nel 1960 con un Leoncino e l’omonima azienda Corsi, specializzata nel trasporto logistica a temperatura controllata e insediata nell'interporto Quadrante Europa di Verona.
Refrigerazione elettrica per camion di Thermo King

TECNICA

Refrigerazione elettrica per camion di Thermo King
previous arrow
next arrow
Cma Cgm completa acquisizione di FedEx Supply Chain

LOGISTICA

Cma Cgm completa acquisizione di FedEx Supply Chain
previous arrow
next arrow
Ultimatum di Trump all’Europa sul rifornimento di gasolio

ENERGIE

Ultimatum di Trump all’Europa sul rifornimento di gasolio
previous arrow
next arrow
Transporeon potenzia l’offerta digitale con gli agenti AI

SERVIZI

Transporeon potenzia l’offerta digitale con gli agenti AI
previous arrow
next arrow