Array ( [0] => 9 )

Podcast K44

Cronaca

  • Benzina spacciata per solvente sequestrata a Padova

    Benzina spacciata per solvente sequestrata a Padova

    Le Fiamme Gialle del Comando Provinciale di Padova hanno sottoposto a sequestro preventivo 33mila litri di benzina di contrabbando, dichiarata come solvente nei documenti di trasporto, e l'autoarticolato utilizzato. Denunciato per contrabbando di prodotti petroliferi il conducente ungherese del mezzo, fermato al valico di Tarvisio.

Transpotalk

Normativa

Mare

  • All’inizio di agosto 2026 rimbalzano i noli container

    All’inizio di agosto 2026 rimbalzano i noli container

    I noli spot del trasporto marittimo di container diffusi il 6 agosto 2026 da Drewry mostrano un aumento medio globale dell’uno percento, interrompendo tre settimane di calo grazie ai rialzi record sul transpacifico Shanghai-New York e Shanghai-Los Angeles.

    Uggè lascerà presidenza Unatras a gennaio 2015


    La necessità di trovare un nuovo presidente di Unatras dovrebbe essere l'occasione per attuare un chiarimento all'interno dell'unione, che negli ultimi mesi appare piuttosto appannata, soprattutto a causa di prese di posizioni individuali – e in contrasto con le risoluzioni dell'Unatras – da parte di alcuni aderenti.
    Lo ammette lo stesso Paolo Uggè nella sua nota di venerdì 16 dicembre 2014, dove annuncia la rinuncia alla conferma di presidente: "Troppe volte ci siamo trovati nel corso dell'anno in condizioni di dover rincorrere fughe in avanti di qualche rappresentante di organizzazione. Molto spesso insieme alla Confartigianato abbiamo dovuto recuperare posizioni che erano state espresse da altri e che ci mettevano in difficoltà. Qualcuno ha cercato di costruire più un rapporto con chi rappresenta l'intermediazione che con le federazioni dell'autotrasporto".
    Pur non citandola espressamente, il riferimento riguarda la Fita Cna, che da tempo è in rotta di collisione con Conftrasporto e Confartigianato Trasporti. Ma sull'opportunità di presentare emendamenti al Decreto Stabilità e sulla valutazione di tale provvedimento sono emerse divergenze anche tra Uggè e Confartigianato Trasporti. Tutto ciò ha portato a un indebolimento dell'azione unitaria, resa ancora più fragile dalla nascita di nuove alleanze, ultima delle quali è quella rappresentata dal Patto di Fiuggi.
    "Spero che la ricerca del valore unitario, fondamentale, non venga mai meno", auspica Uggè. Ma la sconfitta sulla questione dei costi minimi e l'atteggiamento verso i provvedimenti della Legge Stabilità porteranno alle associazioni dell'autotrasporto importanti sfide fin dall'inizio del 2015 e non è chiaro come le sigle intendano affrontarle. Intanto la crisi del settore non sembra allentare la presa: i padroncini sopravvivono con sempre maggiori difficoltà e molti chiudono, le grandi aziende ridimensionano, mentre la targa estera compare ormai anche su veicoli che fanno capo a piccole e medie imprese italiane.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata

     


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

     Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • Rallenta la crescita a luglio 2026 dei noli aerei

    Rallenta la crescita a luglio 2026 dei noli aerei

    I noli spot del trasporto aereo delle merci sono saliti del 28% su base annua a luglio, a 3,12 dollari per kg, ma il ritmo di crescita rallenta per il secondo mese consecutivo. Secondo Xeneta il mercato affronta una seconda metà del 2026 più debole, con pochi segnali di stagione …

Ferrovia

Persone

  • Assagenti rinnova i vertici genovesi

    Assagenti rinnova i vertici genovesi

    Il Consiglio Direttivo di Assagenti, l'associazione ligure di agenti e mediatori marittimi guidata dal presidente Gianluca Croce, rinnova la squadra dirigente confermando tre vice presidenti, accogliendo un nuovo ingresso e assegnando la guida delle tredici commissioni interne.
Iveco Schouten svela nei Paesi Bassi il nuovo Strator

TECNICA

Iveco Schouten svela nei Paesi Bassi il nuovo Strator
previous arrow
next arrow
DP World ristruttura in Europa e taglia 300 posti

LOGISTICA

DP World ristruttura in Europa e taglia 300 posti
previous arrow
next arrow
Il vigore il Decreto sui carburanti di luglio 2026

ENERGIE

Il vigore il Decreto sui carburanti di luglio 2026
previous arrow
next arrow
Nuovo importatore del marchio Fuso in Italia

SERVIZI

Nuovo importatore del marchio Fuso in Italia
previous arrow
next arrow