Array ( [0] => 9 )

Podcast K44

Cronaca

  • Camionista spara a un collega con pistola scacciacani

    Camionista spara a un collega con pistola scacciacani

    Un camionista di 42 anni è stato denunciato dalla Polizia Stradale di Modena per minaccia aggravata dopo aver esploso un colpo con una pistola scacciacani contro un collega lungo l'A1, al culmine di una lite tra autotrasportatori nei pressi di Modena Nord.

Transpotalk

Normativa

Mare

  • Portuali arrestati a Gioia Tauro mentre esfiltravano coca

    Portuali arrestati a Gioia Tauro mentre esfiltravano coca

    La Guardia di Finanza ha bloccato nel porto di Gioia Tauro due lavoratori portuali sorpresi con 252 chilogrammi di cocaina appena estratti da un container arrivato dall'Australia via Panama. È il terzo sequestro nello scalo dal marzo scorso e riporta l'attenzione sulle complicità interne al terminal.

    Termina la mobilitazione dell’autotrasporto a Napoli

    Dopo settimane di difficoltà operative, il porto di Napoli torna a essere pienamente operativo per l’autotrasporto. Lo ha annunciato il 5 agosto 2025 l’Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Centrale al termine di un confronto tra istituzioni, imprese e associazioni di categoria che si è svolto nella stessa giornata nella sede dell’Autorità. All’incontro hanno preso parte Capitaneria di Porto, Agenzia delle Dogane, Guardia di Finanza, Assoagenti, Conateco, Terminal Flavio Gioia, Soteco, insieme con l’associazione Fita Cna Campania Nord. Il risultato è stato un’intesa che ha ripristinato i flussi di trasporto su gomma in entrata e in uscita dal porto.

    Tra i principali provvedimenti concordati, e già oggetto di ordinanza, c’è l’attivazione di una nuova postazione presso il varco Bausan, pensata per velocizzare le operazioni di accesso e deflusso dei veicoli industriali. A ciò si aggiunge il blocco temporaneo della circolazione, durante le ore pomeridiane, per i veicoli non destinati al trasporto merci: una misura mirata a migliorare la sicurezza e la fluidità del traffico all’interno dell’area portuale.

    Per il futuro, l’Autorità ha ribadito il proprio impegno a mantenere vivo il confronto con tutti gli attori del comparto, anche in vista dell’introduzione di nuovi strumenti digitali per la gestione dei flussi in uscita dallo scalo. La digitalizzazione dei processi doganali e logistici rappresenta un passo importante per il miglioramento dell’efficienza operativa del porto.

    Già a maggio 2024 gli autotrasportatori avviarono una mobilitazione, culminata in un fermo indetto da Fita Cna il 13 del mese al terminal Conateco, per protestare contro i lunghi tempi di attesa. L’attività riprese il 29 maggio, dopo un accordo tra le parti. Alla fine di luglio 2025 gli autotrasportatori hanno avviato una sospensione spontanea del servizio, con motivi diversi da quella dell’anno precedente. In questo caso sotto accusa era la viabilità interna del porto, aggravata dalla riorganizzazione dei varchi. In comune ci sono però i lunghi tempi di attesa per carico e scarico. Dopo la sospensione spontanea, le imprese di autotrasporto hanno conferito a Fita Cna l’incarico di avviare un confronto diretto con le istituzioni, che è stato coordinato dalla Prefettura.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • Rallenta la crescita a luglio 2026 dei noli aerei

    Rallenta la crescita a luglio 2026 dei noli aerei

    I noli spot del trasporto aereo delle merci sono saliti del 28% su base annua a luglio, a 3,12 dollari per kg, ma il ritmo di crescita rallenta per il secondo mese consecutivo. Secondo Xeneta il mercato affronta una seconda metà del 2026 più debole, con pochi segnali di stagione …

Ferrovia

Persone

  • L’autotrasporto perde Maurizio Longo

    L’autotrasporto perde Maurizio Longo

    Dopo una lunga malattia, il 11 agosto 2026 è morto Maurizio Longo, segretario generale di Trasportounito, associazione dell’autotrasporto di cui è stato anche tra i fondatori dopo anni di lavoro nella Fita Cna.
KargoBot presenta Space, il “robot da trasporto”

TECNICA

KargoBot presenta Space, il “robot da trasporto”
previous arrow
next arrow
Ceva ha subito un ciberattacco alla fine di luglio 2026

LOGISTICA

Ceva ha subito un ciberattacco alla fine di luglio 2026
previous arrow
next arrow
Perché il gasolio corre mentre il greggio frena

ENERGIE

Perché il gasolio corre mentre il greggio frena
previous arrow
next arrow
Bando LogIN Business avvia i rimborsi

SERVIZI

Bando LogIN Business avvia i rimborsi
previous arrow
next arrow