Settentrionale Trasporti, azienda trevigiana attiva nel trasporto di rifiuti speciali e logistica ambientale, ha deciso di rafforzare ulteriormente la collaborazione con Scania acquistando 70 nuovi trattori 500S Super, portando a 170 il totale dei veicoli Super nella propria flotta, che conta complessivamente 235 mezzi pesanti. Il 95% di questi sono Scania e l’85% risponde agli standard Euro VI fase E.
Il rinnovo della flotta avviene ogni due anni di media, secondo una filosofia aziendale orientata all’innovazione, all’efficienza operativa e alla sostenibilità ambientale. L’obiettivo dichiarato è alimentare tutte le unità Super con Hvo, un carburante rinnovabile in grado di ridurre ulteriormente le emissioni di CO2. I nuovi Super sono equipaggiati con la cabina S, tecnologie di sicurezza conformi al Gsr e l’interfaccia digitale Scania Smart Dash.
L’azienda ha anche investito in 100 nuovi semirimorchi, di cui 40 intermodali, raggiungendo un totale di 450 veicoli rimorchiati con età media sotto i cinque anni. Fondamentale per l’efficienza della flotta è anche il supporto digitale offerto da Scania: il servizio ProCare, che rileva in anticipo potenziali problemi, e la piattaforma Fleet Management, che consente il monitoraggio continuo di parametri come consumi, usura e stile di guida, ottimizzando la manutenzione e riducendo i fermi macchina.
La collaborazione tra Settentrionale Trasporti e Scania, nata nel 2016, si è evoluta in una scelta strategica che coinvolge anche la rete di assistenza (come le officine Artuso e la concessionaria Leiballi & Cuzzuol) e i servizi finanziari su misura offerti da Scania Financial Services. Con una flotta giovane, tecnologicamente avanzata e connessa, Settentrionale rappresenta un modello virtuoso di come la sostenibilità possa diventare un vantaggio competitivo e un riferimento per tutto il comparto della logistica ambientale.

































































