Array ( [0] => 9 )

Primo piano

  • Tribunale di Milano revoca commissariamento di Ceva Logistics

    Tribunale di Milano revoca commissariamento di Ceva Logistics

    La Sezione Misure di Prevenzione del Tribunale di Milano ha accolto la richiesta di revocare in anticipo l’amministrazione giudiziaria della Divisione Contract Logistics di Ceva Logistics Italia, imposta nel maggio 2019 nell’ambito dell’inchiesta sul Consorzio Premium Net.

Podcast K44

Normativa

Sequestrati 700mila euro a coop Omnia Fai


La Omnia Fai di Tortona è entrata nell'inchiesta Gordio attuata dalla Guardia di Finanza su una presunta frode relativa alle richieste di rimborso per i corsi di formazione degli autisti. L'indagine ha dimensione nazionale e secondo gli inquirenti coinvolgerebbe ben 125 società che fanno capo a un consorzio romano. I Finanzieri hanno denunciato 141 persone per avere gonfiato i costi dei corsi di formazione, con lo scopo di ottenere maggiori fondi pubblici. Il 12 luglio, la stampa locale di Alessandria riferisce che tra le realtà coinvolte nell'indagine ci sarebbe anche la cooperativa Omnia Fai, che ha sede a Tortona. Nei confronti della coop la Guardia di Finanza avrebbe sequestrato 751mila euro e denunciato quattro persone, tra cui il presidente e l'amministratore delegato, per truffa aggravata ai danni dello Stato e falso ideologico. Secondo gli inquirenti, una parte consistente dei corsisti per cui sono stati richiesti i fondi erano al lavoro nei giorni in cui avrebbero dovuto partecipare ai corsi.
Dopo la pubblicazione della notizia, la cooperativa ha dichiarato che il proprio comportamento è sempre stato rispettoso delle regole e di essere a disposizione dell'Autorità giudiziaria "per una materia complessa e risalente nel tempo". Inoltre, la società "confida di poter utilmente contribuire alle indagini preliminari in corso, per la completa ed ordinata ricostruzione dei fatti, con il convincimento che ne risulterà confermata l'insussistenza di qualsivoglia elemento di illecito nelle condotte oggi sottoposte a verifica".

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

 


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

 bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

Sponsorizzato

Videocast K44

Autotrasporto

  • K44 Videocast: via libera alla riforma europea dell’autotrasporto

    K44 Videocast: via libera alla riforma europea dell’autotrasporto

    Questo videocast di K44 Risponde illustra le novità introdotte nell’autotrasporto dal Primo Pacchetto Mobilità, approvato definitivamente dal Parlamento Europeo l’8 luglio 2020. Le principali domande cui il videocast risponde sono: come migliora il lavoro degli autisti? Con quale nuovi armi si combatte la concorrenza sleale? Come si contrasta il cabotaggio …

Logistica

  • DB Schenker usa nuovi smart glass nell’intralogistica

    DB Schenker usa nuovi smart glass nell’intralogistica

    DB Schenker ha completato i testo sull’uso di smart glasses nell’intralogistica nelle piattaforme logistiche tedesche di Brema e Rodgau e annuncia la loro implementazione su ampia scala per il prelievo delle merci dagli scaffali.

Mare

  • I container tornano nel porto di Taranto

    I container tornano nel porto di Taranto

    La mattina del 12 luglio ha attraccato al Molo Polisettoriale di Taranto la portacontainer Cma Cgm Nicola, riaprendo così l’attività del terminal che ora è gestito dalla società turca Yilport. Per ora sono previsti servizi feeder nel Mediterraneo.