Array ( [0] => 9 )

Primo piano

  • K44 videocast, Turbostar la nascita di un mito

    K44 videocast, Turbostar la nascita di un mito

    Iveco celebra il mito del Turbostar con una versione speciale dello S-Way e questo episodio del videocast K44 Tecno racconta come è nato questo modello iconico negli Anni Ottanta e perché ha avuto successo, diventando anche protagonista della serie tv Due assi per un turbo.

Podcast K44

Cronaca

  • Camionista condannato a due anni tre mesi per omicidio stradale

    Camionista condannato a due anni tre mesi per omicidio stradale

    Il Tribunale di Pesaro ha condannato a due anni e tre mesi di reclusione per omicidio stradale il giovane autista dell’autoarticolato contro cui il 7 febbraio 2021 si schiantò un furgone sull’A14, uccidendo i due occupanti. La causa un colpo di sonno.

Normativa

Autotrasporto

  • K44 videocast | Come stanno cambiando i controlli dei camion

    K44 videocast | Come stanno cambiando i controlli dei camion

    Nuove tecnologie - come il controllo remoto di assicurazione, revisione e cronotachigrafo – e nuove norme comunitarie stanno cambiando i controlli su strada dei veicoli industriali. Questo episodio del videocast K44 Risponde spiega come con Alessio Sitran di Vdo e Massimiliano Galloni, Comandante della Polizia Municipale di Reno Galliera.

    Sequestrati 128 milioni per contrabbando di gasolio adulterato

    Un esercito di duecento militi della Guarda di Finanza hanno attuato il 7 luglio 2021 un’ampia operazione a livello nazionale contro un vasto giro di contrabbando di gasolio adulterato, nell’ambito di un’indagine avviata nel 2017 dalla Procura di Nocera Inferiore, dopo alcune anomalie emerse nel traffico di carburante proveniente dell’Europa orientale. L’inchiesta si è svolta seguendo le tracce di due distinte organizzazioni operanti nell’Agro nocerino-sarnese che hanno venduto gasolio adulterato senza pagare le relative imposte. La prima operazione della Finanza è avvenuta nel 2018, anno in cui le indagini portarono al sequestro di tredici autocisterne cariche di 500mila litri di prodotto di contrabbando e all’arresto di quattro persone.

    Seguendo questo filone, i procuratori hanno scoperto una vasta rete che comprende trentadue società riconducibili alle due organizzazioni criminali che tra il 2018 e il 2019 avrebbero importato illegalmente dall’Ungheria, dalla Croazia e dalla Slovenia oltre venti milioni di litri di gasolio adulterato che formalmente era identificato come “olio anti-corrosivo e preparazioni lubrificanti”, quindi non soggetti ad accise.

    Ma la realtà era diversa. Questi oli e lubrificanti erano convogliati in una base logistica slovena, che lo adulterava rendendoli adatti alla carburazione. Il prodotto così ottenuto era caricato su autocisterne dirette in Italia con documentazione fiscale falsa, che gli autisti distruggevano una volta superata la frontiera.

    I camion proseguivano così il loro viaggio in Italia con una documentazione che attestava il carico come gasolio per autotrazione per il quale era stata pagata l’imposta. In questo modo, i veicoli potevano superare eventuali controlli della Finanza. Questi carichi proseguivano per un deposito petrolifero alle porte di Milano, da cui il gasolio adulterato era smistato sia a commercianti all’ingrosso, sia a distributori stradali no logo, sia a impianti privati extra-rete degli utilizzatori.

    I contrabbandieri hanno usato anche società di comodo – prive di consistenza economica, struttura operativa e dipendenti – che si prendevano carico dell’Iva derivante da queste vendite senza poi versarla allo Stato. Queste società cartiere facevano anche parte di un più ampio meccanismo di frode fiscale, emettendo fatture per operazioni inesistenti. Ciò ha creato alcuni schermi formali tra chi forniva il carburante e chi lo usava, favorendo l’evasione dell’Iva.

    Le organizzazioni criminali hanno saputo anche adeguarsi all’evoluzione della disciplina sugli acquisiti di carburante, modificata proprio per contrastare contrabbando e frodi fiscali. Per esempio hanno adottato alcuni espedienti per eludere la responsabilità in solido nell’assolvimento dell’Iva, introdotta nel 2018 a carico dei depositi fiscali. Per farlo, i contrabbandieri hanno usato lettere d’intento false in cui dichiaravano in modo falso la qualifica di esportatori abituali per continuare ad acquistare gasolio senza pagare le imposte.

    Le organizzazioni avevano anche adottato meccanismi sofisticati per riciclare i profitti della frode, trasferendoli in proprie società estere per impedirne il tracciamento oppure impiegandoli in Italia per acquistare quote di società e impianti per lo stoccaggio e la distribuzione dei carburanti. Gli inquirenti ritengono che in soli due anni le organizzazioni hanno investito in tali impianti oltre tre milioni di euro.

    “Si tratta, nel complesso, di manovre finanziarie importanti, che hanno contribuito alla realizzazione di un’economia illecita circolare, mediante la quale i confini commerciali del network criminale si sono estesi fino al Potentino, all’Abruzzo e alla Lombardia, accumulando ricchezze che gli associati non mancavano di ostentare”, scrive la Procura.

    Per esempio, alcuni indagati si presentavano all’inaugurazione dei loro distributori su auto di lusso intestate a proprie società estere. Viceversa, gli indagati che hanno riciclato i profitti all’estero apparivano come privi di reddito e sono perfino riusciti a presentare domanda per il reddito di cittadinanza. Per comprendere i margini di profitto di questo traffico, le organizzazioni sono riuscite a tagliare il prezzo del gasolio di 27 centesimi al litro per l'evasione dell’Iva e 60 centesimi per quella delle accise, quindi di quasi 90 centesimi a fronte di un prezzo medio alla pompa di 1,5 euro.

    L’inchiesta ha coinvolto 59 indagati, dei quali quattro agli arresti domiciliari. Inoltre, il Gip di Nocera Inferiore ha disposto il sequestro per un valore di 128 milioni agli indagati e a trentadue società, pari al valore di tutte le imposte evase (accise, Iva, Ires e Irpef). Tra i beni sequestrati ci sono ventisette veicoli industriali usati per il trasporto dei carburanti, gli asset di nove imprese (sette italiane e due estere), due depositi e dieci impianti di distribuzione.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Il trasporto refrigerato si muove in bicicletta

TECNICA

Il trasporto refrigerato si muove in bicicletta
Pininfarina disegna il camion elettrico cinese Deepway Xingtu

TECNICA

Pininfarina disegna il camion elettrico cinese Deepway Xingtu
DHL abbandona la costruzione di furgoni elettrici

TECNICA

DHL abbandona la costruzione di furgoni elettrici
Iveco diventa autonoma ed entra in Borsa

TECNICA

Iveco diventa autonoma ed entra in Borsa
Scania mette in strada il camion elettrico da 64 ton

TECNICA

Scania mette in strada il camion elettrico da 64 ton
previous arrow
next arrow
In GU il Decreto sui contributi per camion sostenibili

LOGISTICA

In GU il Decreto sui contributi per camion sostenibili
Conftrasporto chiede interventi per la sicurezza online

LOGISTICA

Conftrasporto chiede interventi per la sicurezza online
Arriva un nuovo Piano Generale dei Trasporti?

LOGISTICA

Arriva un nuovo Piano Generale dei Trasporti?
Maersk potenzia la logistica in Spagna

LOGISTICA

Maersk potenzia la logistica in Spagna
Il cyberattacco al primo posto tra i rischi aziendali

LOGISTICA

Il cyberattacco al primo posto tra i rischi aziendali
previous arrow
next arrow
L’aumento dell’energia costa sette miliardi all’autotrasporto

ENERGIE

L’aumento dell’energia costa sette miliardi all’autotrasporto
Rotterdam aumenta la varietà dei carburanti per le navi

ENERGIE

Rotterdam aumenta la varietà dei carburanti per le navi
Scoperto contrabbando di gasolio con base ad Asti

ENERGIE

Scoperto contrabbando di gasolio con base ad Asti
Parte al Mise il Tavolo sul costo dell’energia

ENERGIE

Parte al Mise il Tavolo sul costo dell’energia
Nel 2021 il gasolio per l’autotrasporto è aumentato del 19%

ENERGIE

Nel 2021 il gasolio per l’autotrasporto è aumentato del 19%
previous arrow
next arrow
La Serbia punta sui corridoi ferroviari ad alta capacità

CAMIONSFERA

La Serbia punta sui corridoi ferroviari ad alta capacità
Legge di Bilancio proroga la pensione anticipata per camionisti

CAMIONSFERA

Legge di Bilancio proroga la pensione anticipata per camionisti
UE chiarisce l’applicazione del distacco autisti

CAMIONSFERA

UE chiarisce l’applicazione del distacco autisti
Gara d’appalto per lotto ferroviario Pfons-Brennero

CAMIONSFERA

Gara d’appalto per lotto ferroviario Pfons-Brennero
Un camionista evita grave incidente a Lecco

CAMIONSFERA

Un camionista evita grave incidente a Lecco
K44 podcast | Come una coop di autotrasporto cerca autisti

CAMIONSFERA

K44 podcast | Come una coop di autotrasporto cerca autisti
Gavio ottiene concessioni per autostrade in Liguria e Toscana

CAMIONSFERA

Gavio ottiene concessioni per autostrade in Liguria e Toscana
Camionista condannato a due anni tre mesi per omicidio stradale

CAMIONSFERA

Camionista condannato a due anni tre mesi per omicidio stradale
K44 videocast | Formazione per i camion a Gnl

CAMIONSFERA

K44 videocast | Formazione per i camion a Gnl
Ferrocisterna perde Gnl nell’Interporto di Padova

CAMIONSFERA

Ferrocisterna perde Gnl nell’Interporto di Padova
In Germania un quarto dei camionisti è immigrato

CAMIONSFERA

In Germania un quarto dei camionisti è immigrato
Quattro camionisti morti in due giorni nel Sud

CAMIONSFERA

Quattro camionisti morti in due giorni nel Sud
K44 podcast | Le novità per il distacco nell’autotrasporto

CAMIONSFERA

K44 podcast | Le novità per il distacco nell’autotrasporto
Tunnel ferroviario da 15 miliardi tra Finlandia ed Estonia

CAMIONSFERA

Tunnel ferroviario da 15 miliardi tra Finlandia ed Estonia
Lite tra autotrasportatori finisce in sparatoria

CAMIONSFERA

Lite tra autotrasportatori finisce in sparatoria
previous arrow
next arrow