Array ( [0] => 9 )

Primo piano

  • Amazon Air acquista il primo aereo cargo

    Amazon Air acquista il primo aereo cargo

    Dopo avere noleggiato a caldo oltre ottanta apparecchi cargo, Amazon Air ha registrato negli Stati Uniti il primo Boeing B767-300 di proprietà, segnando così un altro passo nel trasporto in proprio delle spedizioni di commercio elettronico.

Podcast K44

Normativa

Scoperto contrabbando e frode fiscale su gasolio in Puglia

L’organizzazione sgominata dall’operazione Free Diesel della Guardia di Finanza di Lecce aveva attuato un’evasione fiscale di oltre venti milioni di euro, tra accisa, Iva e Ires, sul commercio illegale di venti milioni di litri di gasolio tra il 2014 e il 2018. L’operazione si è conclusa il 19 novembre 2020 con undici arresti, di cui tre in carcere e otto ai domiciliari, nelle provincie di Lecce e Roma. Gli arrestati sono accusati a vario titolo di associazione a delinquere finalizzata ai reati di contrabbando di gasolio agricolo, emissione ed utilizzo di fatture false, riciclaggio ed autoriciclaggio. Altre 53 persone sono indagate a piede libero.

L’organizzazione vendeva gasolio agevolato per l’agricoltura a scopo autotrazione a imprese di autotrasporto pugliesi. L’indagine è iniziata proprio con il pedinamento di un autocisterna carica di gasolio agricolo che venne venduto illecitamente. È seguita un’inchiesta di due anni da cui sono emerse due frodi parallele. La prima consisteva in un contrabbando di grandi quantità di gasolio agricolo e la seconda in una società cartiera che acquistava e vendeva carburante per autotrazione in totale evasione dell’Iva.

L’organizzazione aveva sede a Lecce e ha gestito due depositi di carburanti formalmente legali, tramite i quali ha venduto - evadendo accise e Iva - 25 milioni di litri di gasolio ad autotrasportatori di Lecce, Brindisi e Taranto che sapevano dell’origine illegale del prodotto. In questo modo, la banda ha guadagnato oltre tredici milioni di euro. Per farlo, usava il nome d’imprese agricole inesistenti e prive dei libretti Utenti Motori Agricoli, che acquistavano formalmente il gasolio, che in realtà andava sui camion dei trasportatori.

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

  bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

 

 

Sponsorizzato

  • Progetto ADRIPASS per avvicinare le regioni europee

    Progetto ADRIPASS per avvicinare le regioni europee

    Il progetto ADRIPASS ha lo scopo di migliorare l’accessibilità delle reti di trasporto europee con connessioni più efficienti dai porti dell’Adriatico all’entroterra e riducendo i tempi di attese alle frontiere dei Balcani. Ne parla una conferenza online il 2 dicembre.

Videocast K44

Autotrasporto

Logistica

Mare

  • Due gru ferroviarie al PSA Pra’

    Due gru ferroviarie al PSA Pra’

    Il terminal container PSA Pra’ del porto di Genova ha messo in servizio due gru di ferrovia, che hanno richiesto un investimento di sette milioni di euro. Contribuiscono ad aumentare il trasporto su rotaia dei contenitori.