Il Decreto 145/2023 del ministero dei Trasporti ha riaperto i termini per chiedere sedici autorizzazioni multilaterali Cemt destinate ai trasporti internazionali nel 2023 per Austria, Grecia e Russia. A oggi il Decreto non è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale ed è importante la data di pubblicazione, perché il termine di presentazione delle domande scadrà il quindicesimo giorno solare successivo a tale data. Restano invariati i criteri di assegnazione delle autorizzazioni, che avverranno sulla base della graduatoria Cemt stabilita dal Decreto dirigenziale dell’11 settembre 2015. Ricordiamo che la graduatoria Cemt per il 2023 è stata pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale numero 56 del 7 marzo 2023. Restano ancora da attribuire 307 autorizzazioni multilaterali annuali (87 per veicoli Euro V e 220 per veicoli Euro VI).
Podcast K44
Cronaca
La Polizia Locale di Napoli ha ritirato sette patenti di camionisti
Durante un’operazione di controllo straordinario eseguito dal Gruppo Intervento Territoriale della Polizia Locale di Napoli, gli agenti hanno ritirato sette patenti di autisti di veicoli industriali. Uno di loro aveva guidato per due settimane senza rispettare il riposo.
Normativa
Differenze e limiti di ruoli, incarichi e responsabilità nelle spedizioni
Sentenza del Tribunale di Foggia conferma la tutela per i sub-vettori
Come cambiano le norme UE sulle infrazioni nel trasporto
Chiarimenti dei Trasporti sulle esenzioni per le merci pericolose
La Cassazione conferma: la violazione delle procedure interne giustifica il licenziamento
Mare
Calano i noli container in uscita dall’India, tranne che per l’Europa
Dopo i forti aumenti registrati a luglio 2024, le tariffe di trasporto container dall'India verso molte destinazioni globali hanno iniziato a ridursi nel mese di agosto. Ma restano in crescita le tariffe verso l’Europa.
Riaperti termini per domande di alcuni Cemt 2023
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno
inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!
CONTENUTI SPONSORIZZATI
Videocast K44
Aereo
Crescono volumi e noli del cargo aereo ad agosto 2024
Secondo le rilevazioni di WorldACD Market Data, il trasporto aereo merci ha registrato un incremento significativo ad agosto 2024. Il tonnellaggio globale è cresciuto del 10% rispetto allo scorso anno, con un aumento delle tariffe del 12%. Però alcune aree hanno subito lievi contrazioni, influenzate da fattori stagionali e climatici.
Ferrovia
Lo spreco dei conci si abbatte sui lavori del Terzo Valico
Centinaia di conci prefabbricati per il Terzo Valico dovranno essere demoliti perché non si possono usare a causa del cambiamento delle procedure di scavo. Fanno parte di un appalto di trenta milioni di euro.