Array ( [0] => 9 )

Podcast K44

Cronaca

  • Camionista spara a un collega con pistola scacciacani

    Camionista spara a un collega con pistola scacciacani

    Un camionista di 42 anni è stato denunciato dalla Polizia Stradale di Modena per minaccia aggravata dopo aver esploso un colpo con una pistola scacciacani contro un collega lungo l'A1, al culmine di una lite tra autotrasportatori nei pressi di Modena Nord.

Transpotalk

Normativa

Mare

  • Fratelli Neri assume il controllo del terminal livornese Tml

    Fratelli Neri assume il controllo del terminal livornese Tml

    Fratelli Neri rileva, con la controllata Cilp, il 66,67% di Terminal Marittimo Livorno, la società che gestisce la Darsena Uno per conto del gruppo Moby. L'Antitrust non ha ravvisato obbligo di notifica preventiva, mentre resta aperto il nodo della futura concessione pluriennale delle aree.

    Protesta camion | prosegue in Spagna il fermo autonomo

    Il 21 marzo 2022 il fermo dell’autotrasporto autoconvocato dalla Plataforma en Defensa del Sector del Transporte, fuori dalle associazioni tradizionali, ha raggiunto l’ottavo giorno consecutivo e gli organizzatori affermano che continuerà “finché non saremo ascoltati e non otterremo soluzioni”. Nella nota di oggi, il comitato condanna “il trattamento che ci viene riservato dall'Amministrazione e dalle Autorità, ci trattano come criminali e cercano di aggirare tutti i nostri diritti di cittadini e lavoratori”.

    A febbraio il Governo ha raggiunto un accordo con le principali associazioni dell’autotrasporto che concede l’adeguamento obbligatorio delle tariffe al prezzo del gasolio, oltre ad altri provvedimenti, ma ciò non basta al comitato organizzatore, che chiede altre misure, come vietare servizi sotto una certa tariffa minima, il termine massimo di pagamento in trenta giorni e il divieto del subappalto oltre il primo livello.

    Ma anche le associazioni tradizionali stanno agitandosi, minacciando di unirsi all’azione autonoma se il Governo non prenderà nuove misure contro l’aumento dei carburanti, come una riduzione dell’accisa di almeno 15 centesimi al litro per quattro mesi e un contributo per ogni camion, replicando quanto concesso dal Governo francese.

    Il fermo di questi giorni sta danneggiando diversi settori industriali, soprattutto quello alimentare, e sta creando problemi di approvvigionamento in alcuni supermercati di prodotti freschi. Si stima che l’industria agroalimentare abbia perso almeno 600 milioni di euro. Intanto il Governo programma incontri con le associazioni tradizionali, ignorando la Plataforma en Defensa del Sector del Transporte.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • Rallenta la crescita a luglio 2026 dei noli aerei

    Rallenta la crescita a luglio 2026 dei noli aerei

    I noli spot del trasporto aereo delle merci sono saliti del 28% su base annua a luglio, a 3,12 dollari per kg, ma il ritmo di crescita rallenta per il secondo mese consecutivo. Secondo Xeneta il mercato affronta una seconda metà del 2026 più debole, con pochi segnali di stagione …

Ferrovia

Persone

  • Morto il re della logistica Klaus-Michael Kühne

    Morto il re della logistica Klaus-Michael Kühne

    Il 24 agosto 2026 è morto a 89 anni Klaus-Michael Kühne, uno degli uomini più potenti della logistica europea. Senza figli, aveva destinato l'intero patrimonio imprenditoriale alla Kühne Foundation, che attraverso Kühne Holding controlla il 60,1% di Kühne+Nagel, il 30% di Hapag-Lloyd e oltre il 20% di Lufthansa.
Un Volvo FH speciale per i cent’anni della Casa svedese

TECNICA

Un Volvo FH speciale per i cent’anni della Casa svedese
previous arrow
next arrow
Morto il re della logistica Klaus-Michael Kühne

LOGISTICA

Morto il re della logistica Klaus-Michael Kühne
previous arrow
next arrow
Operazioni estive della Finanza contro frodi al gasolio

ENERGIE

Operazioni estive della Finanza contro frodi al gasolio
previous arrow
next arrow
Un agente IA di Trimble dedicato alla logistica

SERVIZI

Un agente IA di Trimble dedicato alla logistica
previous arrow
next arrow