Array ( [0] => 9 )

Primo piano

  • Il 2019 è peggior anno del cargo aereo del decennio

    Il 2019 è peggior anno del cargo aereo del decennio

    Le rilevazioni della Iata sul trasporto aereo delle merci del 2019 mostrano che è stato il peggiore anno dal 2009, quando scoppiò la crisi macroeconomica da cui il settore è emerso lentamente. Un’eventuale ripresa quest’anno potrebbe essere ostacolata dall’epidemia di coronavirus.

Podcast K44

Normativa

Proroghe per autorizzazioni all’autotrasporto internazionale

Tra le numerose proroghe e deroghe causate dall’emergenza della Covid-19 ci sono anche quelle che riguardano l’autotrasporto internazionale, prese con circolari della Direzione Generale Trasporto Stradale ed Intermodalità del ministero dei Trasporti. Già con la circolare numero dell’11 marzo 2020, la Divisione 5 aveva concesso di usare le autorizzazioni bilaterali per il trasporto internazionale rilasciate ai Paesi extracomunitari con la limitazione dell'uso ferroviario - in entrata ed in uscita dall'Italia- potevano essere usate anche come autorizzazioni ordinarie, quindi valide per il trasporto stradale. Questa circolare poneva il termine del 3 aprile 2020, ma la circolare numero 2 del 31 marzo 2020 ha prorogato tale termine “sino a diverso provvedimento".

Il 1° aprile, sempre la Divisione 5 della Direzione Generale Trasporto Stradale ed Intermodalità del ministero dei Trasporti ha diffuso la circolare numero 3 che riguarda le autorizzazioni Cemt. Il testo riferisce che i Paesi che aderiscono a questo trattato multilaterale hanno deciso di attuare il riconoscimento reciproco delle autorizzazioni scadute e che scadranno durante il loro uso. Saranno validi fino al 30 giugno 2020 anche i certificati di revisione annuale dei veicoli industriali (a motore e rimorchiati) scaduti dopo il 12 marzo.

Le autorizzazioni al trasporto internazionale di durata breve – quelli che valgono trenta giorni dall’inizio del viaggio dal Paese d’immatricolazione del veicolo – sono prorogate se il veicolo non ha potuto terminare il viaggio prima della loro scadenza. Ciò vale fino al 30 giugno 2020.

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

  bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

 

 

Sponsorizzato

Videocast K44

Autotrasporto

  • Camion a due piazze causa multa all’autista

    Camion a due piazze causa multa all’autista

    La Polizia Locale di Lonato, Bedizzole e Calcinato ha fermato un autoarticolato dove viaggiava anche la fidanza dell’autista. Multa e ritiro del libretto di circolazione del camion.

Logistica

  • Enel entra nella logistica partendo dai porti

    Enel entra nella logistica partendo dai porti

    Dopo l’annuncio di un nuovo piano mirato a riconvertire aree portuali e retroportuali a depositi doganali per container e merci, il Gruppo Enel ha rivelato alcuni dettagli su quali saranno in concreto le idee e le ambizioni di Enel Logistics in questa nuova area di business.

Mare