Array ( [0] => 9 )

Primo piano

  • Romania vuole chiarimenti sul nuovo riposo autisti

    Romania vuole chiarimenti sul nuovo riposo autisti

    Il 20 agosto 2020 entrerà in vigore il primo Regolamento della riforma europea dell’autotrasporto e l’associazione degli autotrasportatori rumena Untrr chiede all’UE chiarimenti sul rientro degli autisti.

Podcast K44

Normativa

Ministero Trasporti proroga sospensione divieti circolazione camion

La ministra dei Trasporti, Paola De Micheli, ha firmato il 26 marzo 2020 un Decreto che molti si aspettavano, ossia la proroga della sospensione dei divieti di circolazione festivi per i veicoli industriali con massa superiore a 7,5 tonnellate fino al 5 aprile. Questo vale per l’autotrasporto nazionale, mentre per quello internazionale la sospensione vale a tempo indeterminato, ossia fino a un provvedimento che li reintroduce. Ovviamente, in questo secondo caso bisogna verificare eventuali divieti nei singoli Paesi attraversati.

Il ministero spiega che “a proroga del provvedimento è necessaria per far fronte all’emergenza Coronavirus e superare un ulteriore elemento di criticità del sistema dei trasporti non più giustificato dall’attuale riduzione dei flussi di traffico”. Non ci sono invece ancora novità sull’eventuale deroga ai tempi di guida e di riposo degli autisti, chiesta dalle associazioni degli autotrasportatori ma contrastata dai sindacati.

DECRETO MINISTERO TRASPORTI 26 MARZO 2020 PROROGA SOSPENSIONE DIVISTI CIRCOLAZIONE CAMION

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

  bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

 

 

Sponsorizzato

Videocast K44

Autotrasporto

Logistica

  • Riprende trattativa del Ccnl Trasporto e Logistica

    Riprende trattativa del Ccnl Trasporto e Logistica

    Dopo una lunga pausa causata dalla pandemia di Covid-19, riprendono le trattative tra sindacati e rappresentanti delle imprese per rinnovare il contratto nazionale Logistica, Trasporto merci e Spedizione, scaduto nel 2019.

Mare

  • Violento incendio nell’area portuale di Ancona

    Violento incendio nell’area portuale di Ancona

    Nella notte del 15 settembre è scoppiato un violento incendio all’interno dell’area portuale di Ancona ex Tubimar, in una zona dove ci sono soprattutto capannoni d’industrie. Distrutti edifici e camion parcheggiati vicino alle banchine, ma non ci sarebbero vittime.