Array ( [0] => 9 )

Podcast K44

Cronaca

  • Incidente sul lavoro nell’autotrasporto in Liguria

    Incidente sul lavoro nell’autotrasporto in Liguria

    Un autotrasportatore pugliese è stato vittima di un incidente sul lavoro mortale mentre svolgeva attività di scarico nel piazzale di un oleificio della provincia d’Imperia. Aperta un’indagine per omicidio colposo e camion sequestrato.

Normativa

Mare

  • Primo bunkeraggio con Gnl nel porto di Genova

    Primo bunkeraggio con Gnl nel porto di Genova

    Gnv e Axpo hanno completato all’inizio di dicembre 2025 il rifornimento di bio-gnl della nave Gnv Virgo, primo traghetto italiano a lunga percorrenza alimentato a gas naturale liquefatto impiegato su linea regolare.

    L’Italia guadagna quote nei container


    I terminal portuali italiani anche nel 2019 stanno continuando a guadagnare quote di mercato rispetto ai concorrenti europei e in particolare del Northern Range. Lo affermano le statistiche presentate ai convegni di Bilog a La Spezia da Studi e Ricerche per il Mezzogiorno e da Contship Italia ma lo confermano anche i dati dell'ultima nota congiunturale di Confetra. La tendenza è in atto già da alcuni anni e dice che l'Italia ha quasi completamente perso i porti di puro transhipment (fatta eccezione per Gioia Tauro con Msc) ma sta vedendo aumentare i traffici di import/export negli scali gateway in un contesto di mercato con crescita zero a livello nazionale. Ciò lascerebbe presupporre che i porti italiani o stanno acquisendo nuovi traffici oltreconfine o si stanno reimpossessando di container con origine/destinazione la pianura Padana ma che transitavano dalle banchine del Nord Europa.
    L'ultima nota congiunturale di Confetra relativa ai primi sei mesi del 2019 ha mostrato numeri incoraggianti per quanto riguarda i container movimentati nei porti di destinazione finale (dato depurato dal transhipment): rispetto allo stesso periodo del 2018 Genova ha fatto segnare un +1,2%, La Spezia +1,7%, Napoli +27,9%, Trieste +16,7%, Ancona +10% e Cagliari +19,2%. Crescita negativa nel semestre solo per Venezia (-1,8%), Salerno (-10,2%) mentre risulta stabile Ravenna (-0,3%). Le statistiche presentate da Daniele Testi, marketing manager di Contship Italia, a Bilog dicono che i porti gateway italiani in generale sono cresciuti come movimentazioni container a un tasso medio annuo del 3% fra il 2017 e il 2018.
    Genova e Spezia, che da sole valgono più del 50% del mercato nazionale, hanno fatto registrare nel decennio un +3% medio annuo mentre Venezia e Trieste addirittura un +8% ogni anno in media. I porti del Nord Italia con 5,7 milioni di teu controllano il 71% del mercato nazionale (a fronte di un Pil generato del 56%), quelli del Centro Italia movimentato il 12% dei container in import-export (900mila teu) mentre gli scali del sud un 17% (1,3 milioni di teu). Il mercato servito dal range portuale del Nord Tirreno (Genova e La Spezia) è quasi esclusivamente quello nazionale dal momento che meno dell'1% dei container movimentati, pari a circa 30mila teu, ha origine o destinazione fuori confine. Questa percentuale sale al 18%, pari in valore assoluto a circa 300mila teu, per il porto di Trieste grazie a 36 treni blocco settimanali.
    Con l'ingresso sul mercato nei prossimi anni di nuova capacità portuale in Liguria e in Toscana (si pensi a Vado Ligure, agli ampliamenti in corso a Genova, a La Spezia e fra qualche anno con la Piattaforma Europa di Livorno) si assisterà, secondo Testi, a uno spostamento di volumi fra porti dello stessa regione. "A meno che davvero non si riesca a conquistare nuovi traffici nei mercati contendibili del Centro Europa", ha sottolineato il marketing manager di Contship. "La vera sfida per i prossimi anni sarà quella se non si vuole rischiare una guerra fra poveri". Gioca a favore degli scali italiani sia lo sviluppo infrastrutturale dei prossimi anni, con le aperture dei tunnel ferroviari del Gottardo e del Brennero, sia la convenienza dei terminal portuali nostrani in termini di tariffe. I terminal handling charge, vale a dire il costo per le compagnie a movimentare i container in imbarco e sbarco dalle navi, a La Spezia e a Genova sono significativamente meno costose rispetto al Nord Europa (fino al 22% in meno rispetto ad Amburgo, il 13% in meno rispetto a Rotterdam e il 3% in meno rispetto ad Anversa).
    Sulla stessa linea anche l'intervento di Alessandro Panaro, analista di mercato di Srm, che nella sua relazione ha evidenziato come i porti italiani fra il 2008 e il 2018 abbiano visto salire la propria quota di mercato dal 6 al 8% in Europa, in un contesto dove il Mediterraneo in generale cresce a ritmi più elevati (il market share è passato dal 36 al 41%) rispetto agli scali affacciati sul Mare del Nord. Interessante notare, infine, che molti porti italiani la sfida del gigantismo navale l'hanno saputa cogliere perché Gioia Tauro oggi ha già accolto navi portacontainer di capacità fino a 19.224 teu, a Genova e La Spezia sono arrivate navi rispettivamente da 16.652 e 17.816 teu, Napoli, Livorno e Civitavecchia possono ricevere portacontainer fino a 9.400 teu mentre in Nord Adriatico la ricettività di Venezia si limita alle navi da 7.000 teu e Trieste arriva alle 13.500 teu. Nel resto del Mediterraneo hub come Port Said, Pireo e Tanger Med hano accolto già portacontainer da 21.413 teu, Algeciras 20.954 teu mentre Valencia e Barcellona sono arrivate fino a 19.462 teu.

    Nicola Capuzzo

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

     


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

     bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • Un Natale anticipato agrodolce per il cargo aereo

    Un Natale anticipato agrodolce per il cargo aereo

    Novembre 2025 registra una crescita della domanda globale del trasporto aereo delle merci del 5%, ma le tariffe spot continuano a scendere (-5%). Xeneta avverte: in arrivo un 2026 di guerra dei prezzi con una crescita prevista ferma al 2-3%.

Ferrovia

  • La Georgia crocevia tra l’Asia e l’Europa

    La Georgia crocevia tra l’Asia e l’Europa

    Le ferrovie georgiane hanno annunciato numerose iniziative per incrementare il traffico in una delle arterie vitali del Middle Corridor, tra cui un nuovo grande terminal che dovrebbe decollare nel 2026. Ma c'è grande attenzione anche sul porto secco di Tbilisi e un altra relazione ferroviaria.

Persone

  • Cambio alla presidenza di Unrae Veicoli Industriali

    Cambio alla presidenza di Unrae Veicoli Industriali

    Alla fine di novembre 2025, l’associazione dei costruttori esteri Unrae ha annunciato che Giovanni Dattoli, amministratore delegato di Volvo Trucks Italia, guiderà la sezione Veicoli industriali per il triennio 2025-28.
Assale BPW da 7 tonnellate per camion ribassati

TECNICA

Assale BPW da 7 tonnellate per camion ribassati
BMC presenta il camion a propano Nexio Eu

TECNICA

BMC presenta il camion a propano Nexio Eu
Il Piaggio Porter NPE elettrico entra in concessionaria

TECNICA

Il Piaggio Porter NPE elettrico entra in concessionaria
Al Solutrans il nuovo Trafic Van E-Tech Electric

TECNICA

Al Solutrans il nuovo Trafic Van E-Tech Electric
Renault Trucks consolida la strategia elettrica a Solutrans 2025

TECNICA

Renault Trucks consolida la strategia elettrica a Solutrans 2025
previous arrow
next arrow
Dhl introduce lo sdoganamento consolidato per export verso Usa

LOGISTICA

Dhl introduce lo sdoganamento consolidato per export verso Usa
La procura di Milano revoca l’interdittiva per Amazon Italia Transport

LOGISTICA

La procura di Milano revoca l’interdittiva per Amazon Italia Transport
Primo bunkeraggio con Gnl nel porto di Genova

LOGISTICA

Primo bunkeraggio con Gnl nel porto di Genova
Logtainer smentisce la movimentazione di materiale bellico

LOGISTICA

Logtainer smentisce la movimentazione di materiale bellico
Nuova rata di aumenti per Ccnl trasporto e logistica

LOGISTICA

Nuova rata di aumenti per Ccnl trasporto e logistica
previous arrow
next arrow
Sequestrati 260 milioni per maxi frode Iva nei carburanti

ENERGIE

Sequestrati 260 milioni per maxi frode Iva nei carburanti
Petrolio in rialzo dopo le sanzioni Usa alla Russia

ENERGIE

Petrolio in rialzo dopo le sanzioni Usa alla Russia
Antitrust multa sei compagnie petrolifere italiane con 936 milioni

ENERGIE

Antitrust multa sei compagnie petrolifere italiane con 936 milioni
A Trieste i lavori per produrre idrogeno verde

ENERGIE

A Trieste i lavori per produrre idrogeno verde
Panama annuncia la costruzione del gasdotto interoceanico

ENERGIE

Panama annuncia la costruzione del gasdotto interoceanico
previous arrow
next arrow
Nuovi contributi per cibersicurezza alle Pmi e autonomi

SERVIZI

Nuovi contributi per cibersicurezza alle Pmi e autonomi
Dkv Mobility presenta un nuovo software per gestione trasporti

SERVIZI

Dkv Mobility presenta un nuovo software per gestione trasporti
Forto nomina Matteo Caiti Country Manager Italia

SERVIZI

Forto nomina Matteo Caiti Country Manager Italia
Nuove tecnologie Geotab per il trasporto refrigerato

SERVIZI

Nuove tecnologie Geotab per il trasporto refrigerato
Sanzione antitrust di 5 milioni sul noleggio veicoli per Ald

SERVIZI

Sanzione antitrust di 5 milioni sul noleggio veicoli per Ald
Circle Group potenzia software per porti e interporti

SERVIZI

Circle Group potenzia software per porti e interporti
Scania realizza una struttura per i camion a Milano

SERVIZI

Scania realizza una struttura per i camion a Milano
Transporeon introduce nuove soluzioni TMS con l’intelligenza artificiale

SERVIZI

Transporeon introduce nuove soluzioni TMS con l’intelligenza artificiale
Pietro Lanza è direttore generale di SB Italia

SERVIZI

Pietro Lanza è direttore generale di SB Italia
Intelligenza artificiale per i finanziamenti alle Pmi del mare

SERVIZI

Intelligenza artificiale per i finanziamenti alle Pmi del mare
C2A introduce l’assegnazione dinamica delle carte di pagamento

SERVIZI

C2A introduce l’assegnazione dinamica delle carte di pagamento
Leviahub cresce in Spagna con Gsi Software

SERVIZI

Leviahub cresce in Spagna con Gsi Software
Sima e Trimble ampliano la collaborazione

SERVIZI

Sima e Trimble ampliano la collaborazione
Nasce il marketplace della logistica italiana

SERVIZI

Nasce il marketplace della logistica italiana
OpenAI rilascia ChatGpt-5, come può servire la logistica

SERVIZI

OpenAI rilascia ChatGpt-5, come può servire la logistica
previous arrow
next arrow