Array ( [0] => 9 )

Podcast K44

Cronaca

  • Incidente sul lavoro nell’autotrasporto in Liguria

    Incidente sul lavoro nell’autotrasporto in Liguria

    Un autotrasportatore pugliese è stato vittima di un incidente sul lavoro mortale mentre svolgeva attività di scarico nel piazzale di un oleificio della provincia d’Imperia. Aperta un’indagine per omicidio colposo e camion sequestrato.

Normativa

Mare

  • Primo bunkeraggio con Gnl nel porto di Genova

    Primo bunkeraggio con Gnl nel porto di Genova

    Gnv e Axpo hanno completato all’inizio di dicembre 2025 il rifornimento di bio-gnl della nave Gnv Virgo, primo traghetto italiano a lunga percorrenza alimentato a gas naturale liquefatto impiegato su linea regolare.

    In Europa aumenta il consolidamento nell’autotrasporto

    Il trasporto stradale europeo sta vivendo una nuova stagione di concentrazione. Infatti, a dispetto della sua tradizionale frammentazione, la scala dimensionale torna al centro della strategia dei grandi operatori, spinti dalla debolezza della domanda e dalla compressione dei margini. È quanto emerge dal rapporto “European Road Freight Transport Financial Analysis” pubblicato a ottobre 2025 da Transport Intelligence, che fotografa l’evoluzione dei ricavi 2023-2024 dei principali operatori continentali.

    Il dato più eclatante è quello relativo alla combinazione Dsv–Schenker, stimata a 11,918 miliardi di euro nel 2024. Il gruppo danese, dopo l’acquisizione del colosso tedesco, supera così Dhl Freight del 30,5%, conquistando il primo posto nella classifica europea del trasporto terrestre. Nel dettaglio, Schenker Land Transport mantiene nel 2024 un fatturato di 7,759 miliardi di euro, mentre Dsv Road Logistics raggiunge 4.,59 miliardi. Insieme, rappresentano oltre il 40% dei ricavi combinati degli altri otto principali operatori europei. Numeri che ridisegnano la mappa del settore, accentuando il divario fra i giganti integrati e il resto del mercato.

    Anche escludendo la nuova entità Dsv–Schenker, la classifica europea resta dominata da imprese con ricavi superiori ai 2,5 miliardi di euro. In cima all’elenco, oltre a Dhl Freight, si collocano Dachser, Kuehne+Nagel, Ceva Logistics (ora integrata con Gefco), Xpo Europe, Geodis, Lkw Walter e Girteka. Un panorama in cui il fattore dimensionale si conferma decisivo, sia per assorbire i costi crescenti di carburante, personale e pedaggi, sia per mantenere competitività nella logistica integrata.

    Nel 2024 Dachser ha registrato un aumento dell’8,1% rispetto all’anno precedente. La spinta viene soprattutto dall’acquisizione di alcune attività di Fercam, che rafforza la rete groupage paneuropea e consente al gruppo tedesco di presidiare meglio i traffici transalpini. Va invece in controtendenza, Kuehne+Nagel Overland, che registra una lieve contrazione (−0,3%), sintomo di una domanda ancora fiacca, soprattutto nel comparto industriale. Dhl Freight, pur mantenendo una posizione al vertice nell’autotrasporto, cresce solo dello 0,7%, penalizzata dalla stagnazione economica anche nei mesi di picco stagionale.

    In positivo resta Xpo Logistics Europe, che mette a segno un incremento del 5,4% dei ricavi. Tuttavia, l’azienda americana ha avviato una valutazione strategica che potrebbe portare alla cessione delle attività europee. Un’eventuale vendita riaprirebbe la partita della concentrazione: tra i potenziali acquirenti non mancherebbero i grandi operatori continentali, in cerca di crescita inorganica per rafforzare il presidio sui mercati regionali.

    Il rapporto di Ti Insight sottolinea come il 2024 sia stato caratterizzato da margini operativi compressi, a causa di costi strutturalmente elevati e domanda debole. In questo contesto, la scala dimensionale torna a essere la principale difesa: permette di ottimizzare flotte, magazzini e reti informatiche, oltre a migliorare il potere contrattuale con i clienti e i fornitori. Non è un caso che, negli ultimi due anni, tre operazioni (Dsv–Schenker, Dachser–Fercam e Ceva–Gefco) abbiano trasformato il panorama competitivo più di quanto fosse accaduto nel decennio precedente.

    Gli analisti suggeriscono che il consolidamento in corso non è soltanto una risposta alla congiuntura, ma un cambio di paradigma strutturale. I grandi gruppi logistici stanno progressivamente integrando il trasporto terrestre con le altre modalità – aerea, marittima e ferroviaria – per offrire servizi end-to-end e sfruttare economie di scala. Il prossimo aggiornamento dell’analisi Ti, previsto per novembre, conterrà nuove stime di dimensionamento e previsioni di metà anno. Sarà un banco di prova per capire se la crescita per acquisizioni potrà davvero compensare una domanda ancora debole e un mercato che, pur maturo, resta cruciale per la logistica europea.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • Un Natale anticipato agrodolce per il cargo aereo

    Un Natale anticipato agrodolce per il cargo aereo

    Novembre 2025 registra una crescita della domanda globale del trasporto aereo delle merci del 5%, ma le tariffe spot continuano a scendere (-5%). Xeneta avverte: in arrivo un 2026 di guerra dei prezzi con una crescita prevista ferma al 2-3%.

Ferrovia

Persone

  • Cambio alla presidenza di Unrae Veicoli Industriali

    Cambio alla presidenza di Unrae Veicoli Industriali

    Alla fine di novembre 2025, l’associazione dei costruttori esteri Unrae ha annunciato che Giovanni Dattoli, amministratore delegato di Volvo Trucks Italia, guiderà la sezione Veicoli industriali per il triennio 2025-28.
BMC presenta il camion a propano Nexio Eu

TECNICA

BMC presenta il camion a propano Nexio Eu
Il Piaggio Porter NPE elettrico entra in concessionaria

TECNICA

Il Piaggio Porter NPE elettrico entra in concessionaria
Al Solutrans il nuovo Trafic Van E-Tech Electric

TECNICA

Al Solutrans il nuovo Trafic Van E-Tech Electric
Renault Trucks consolida la strategia elettrica a Solutrans 2025

TECNICA

Renault Trucks consolida la strategia elettrica a Solutrans 2025
Mimì, il mini furgone modulare a idrogeno

TECNICA

Mimì, il mini furgone modulare a idrogeno
previous arrow
next arrow
Dhl introduce lo sdoganamento consolidato per export verso Usa

LOGISTICA

Dhl introduce lo sdoganamento consolidato per export verso Usa
La procura di Milano revoca l’interdittiva per Amazon Italia Transport

LOGISTICA

La procura di Milano revoca l’interdittiva per Amazon Italia Transport
Primo bunkeraggio con Gnl nel porto di Genova

LOGISTICA

Primo bunkeraggio con Gnl nel porto di Genova
Logtainer smentisce la movimentazione di materiale bellico

LOGISTICA

Logtainer smentisce la movimentazione di materiale bellico
Nuova rata di aumenti per Ccnl trasporto e logistica

LOGISTICA

Nuova rata di aumenti per Ccnl trasporto e logistica
previous arrow
next arrow
Sequestrati 260 milioni per maxi frode Iva nei carburanti

ENERGIE

Sequestrati 260 milioni per maxi frode Iva nei carburanti
Petrolio in rialzo dopo le sanzioni Usa alla Russia

ENERGIE

Petrolio in rialzo dopo le sanzioni Usa alla Russia
Antitrust multa sei compagnie petrolifere italiane con 936 milioni

ENERGIE

Antitrust multa sei compagnie petrolifere italiane con 936 milioni
A Trieste i lavori per produrre idrogeno verde

ENERGIE

A Trieste i lavori per produrre idrogeno verde
Panama annuncia la costruzione del gasdotto interoceanico

ENERGIE

Panama annuncia la costruzione del gasdotto interoceanico
previous arrow
next arrow
Nuovi contributi per cibersicurezza alle Pmi e autonomi

SERVIZI

Nuovi contributi per cibersicurezza alle Pmi e autonomi
Dkv Mobility presenta un nuovo software per gestione trasporti

SERVIZI

Dkv Mobility presenta un nuovo software per gestione trasporti
Forto nomina Matteo Caiti Country Manager Italia

SERVIZI

Forto nomina Matteo Caiti Country Manager Italia
Nuove tecnologie Geotab per il trasporto refrigerato

SERVIZI

Nuove tecnologie Geotab per il trasporto refrigerato
Sanzione antitrust di 5 milioni sul noleggio veicoli per Ald

SERVIZI

Sanzione antitrust di 5 milioni sul noleggio veicoli per Ald
Circle Group potenzia software per porti e interporti

SERVIZI

Circle Group potenzia software per porti e interporti
Scania realizza una struttura per i camion a Milano

SERVIZI

Scania realizza una struttura per i camion a Milano
Transporeon introduce nuove soluzioni TMS con l’intelligenza artificiale

SERVIZI

Transporeon introduce nuove soluzioni TMS con l’intelligenza artificiale
Pietro Lanza è direttore generale di SB Italia

SERVIZI

Pietro Lanza è direttore generale di SB Italia
Intelligenza artificiale per i finanziamenti alle Pmi del mare

SERVIZI

Intelligenza artificiale per i finanziamenti alle Pmi del mare
C2A introduce l’assegnazione dinamica delle carte di pagamento

SERVIZI

C2A introduce l’assegnazione dinamica delle carte di pagamento
Leviahub cresce in Spagna con Gsi Software

SERVIZI

Leviahub cresce in Spagna con Gsi Software
Sima e Trimble ampliano la collaborazione

SERVIZI

Sima e Trimble ampliano la collaborazione
Nasce il marketplace della logistica italiana

SERVIZI

Nasce il marketplace della logistica italiana
OpenAI rilascia ChatGpt-5, come può servire la logistica

SERVIZI

OpenAI rilascia ChatGpt-5, come può servire la logistica
previous arrow
next arrow