Array ( [0] => 9 )

Primo piano

  • Tribunale di Milano revoca commissariamento di Ceva Logistics

    Tribunale di Milano revoca commissariamento di Ceva Logistics

    La Sezione Misure di Prevenzione del Tribunale di Milano ha accolto la richiesta di revocare in anticipo l’amministrazione giudiziaria della Divisione Contract Logistics di Ceva Logistics Italia, imposta nel maggio 2019 nell’ambito dell’inchiesta sul Consorzio Premium Net.

Podcast K44

Normativa

Il coronavirus colpisce la logistica tedesca

La Covid-19 sta colpendo anche la Germania e la sua diffusa rete d’industrie sta subendo un ridimensionamento dell’attività, se non addirittura la sospensione. Un fenomeno che ha portato immediate conseguenze anche nella filiera della logistica. Lo scrive l’associazione delle imprese Bgl, precisando che i trasportatori hanno già subito un drastico calo degli ordini e questa tendenza sta crescendo, mentre i costi aumentano per le misure di prevenzione contro la diffusione di coronavirus. Oltre all’autotrasporto sono colpiti anche il cargo aereo, la navigazione interna e i terminal container marittimi. La Bgl chiede quindi al Governo federale un piano d’emergenza.

Il primo provvedimento chiesto dall’associazione è l’istituzione di quattro o cinque centri d’emergenza regionali sotto la direzione dell’Ufficio federale del trasporto merci e in coordinamento con le associazioni dei trasporti e della logistica, dell'industria e del commercio. I compiti di questi organismi sono coordinare le capacità di trasporto per evitare colli di bottiglia, fornire supporto nel caso in cui le imprese di trasporto debbano affrontare quarantene o chiusure, fornire informazioni sulla prevenzione.

Per l’autotrasporto, la Bgl chiede la sospensione temporanea dei divieti di circolazione festivi e una maggiore flessibilità sui tempi di guida e di riposo e su quelli di lavoro. Sul versante operativo, l’associazione chiede orari più flessibili dei punti di carico e scarico e adattare le operazioni per ridurre al minimo il rischio d’infezione. Per esempio, riducendo (o eliminando completamente) il coinvolgimento dell’autista in tali operazioni.

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

  bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

 

 

Sponsorizzato

Videocast K44

Autotrasporto

  • L’autotrasporto chiede un incontro su ArcelorMittal

    L’autotrasporto chiede un incontro su ArcelorMittal

    Cinque sigle dell’autotrasporto chiedono un incontro al Governo per affrontare i problemi degli autotrasportatori dell’acciaio che lavorano con l’ArcelorMittal, soprattutto il ritardo dei pagamenti e la revisione delle condizioni contrattuali.

Logistica

  • Cresce il cluster di Covid-19 nella logistica di Bologna

    Cresce il cluster di Covid-19 nella logistica di Bologna

    Dopo i 107 casi di positività al coronavirus, i controlli dell’Ausl di Bologna hanno rivelato almeno diciotto persone positive che operano nella vicina piattaforma Tnt. I sindacati chiedono provvedimenti per fermare il contagio.

Mare

  • Sciopero del SiCobas al Conateco di Napoli

    Sciopero del SiCobas al Conateco di Napoli

    Il sindacato di base SiCobas ha bloccato per alcune ore l’accesso del terminal container del porto di Napoli Conateco nell’ambito di una vertenza contro il licenziamento di alcuni lavoratori. Ripercussioni anche nella viabilità cittadina.