Array ( [0] => 9 )

Primo piano

  • Come chiedere gli incentivi per acquisto camion nel 2020 e 2021

    Come chiedere gli incentivi per acquisto camion nel 2020 e 2021

    La Gazzetta Ufficiale numero 206 del 19 agosto 2020 ha pubblicato il Decreto del ministero dei Trasporti del 7 agosto 2020 che stabilisce tempi e modi per ottenere i contributi per l’acquisito di veicoli industriali a basso impatto ambientale e gli equipaggiamenti per il trasporto intermodale nel biennio 2020-2021.

Podcast K44

Normativa

Frode da 400mila euro su sconto accise nell’autotrasporto

La Procura di Livorno ha concluso l’indagine Truck Refund, avviata nei confronti di una società di autotrasporto che avrebbe attuato una frode sui rimborsi delle accise sul gasolio. Come spiega l’Agenzia, “i controlli hanno confermato la falsità delle richieste di rimborso e, pertanto, l’utilizzo da parte della società di falsi crediti di imposta per compensare indebitamente circa 400mila euro di Iva e altri tributi, in due anni. Le indagini hanno permesso di accertare come la società di autotrasporti, pur in presenza di appositi atti di diniego dell’Ufficio doganale delle agevolazioni richieste, abbia proceduto alla compensazione indebita in danno non solo all’Erario, ma anche agli onesti operatori di settore, operando, di fatto, in concorrenza sleale”.

Al termine dell’indagine, la Procura ha disposto il sequestro di beni e denaro per un totale di 400mila euro nei confronti della società e del suo amministratore. Mentre era in corso l’indagine, la società (di cui gli inquirenti non forniscono il nome) ha avviato le procedure di fallimento.

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

  bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

 

 

Sponsorizzato

Videocast K44

Autotrasporto

  • Inizia dalla Sicilia la distribuzione diretta di Amazon

    Inizia dalla Sicilia la distribuzione diretta di Amazon

    Amazon ha iniziato a consegnare i furgoni a sei imprese di autotrasporto siciliane, che svolgeranno la distribuzione nell’ultimo miglio direttamente per il colosso del commercio elettronico. Un programma pilota che potrebbe espandersi in Italia.

Logistica

Mare

  • Violento incendio nell’area portuale di Ancona

    Violento incendio nell’area portuale di Ancona

    Nella notte del 15 settembre è scoppiato un violento incendio all’interno dell’area portuale di Ancona ex Tubimar, in una zona dove ci sono soprattutto capannoni d’industrie. Distrutti edifici e camion parcheggiati vicino alle banchine, ma non ci sarebbero vittime.