Array ( [0] => 9 )

Primo piano

  • Il 2019 è peggior anno del cargo aereo del decennio

    Il 2019 è peggior anno del cargo aereo del decennio

    Le rilevazioni della Iata sul trasporto aereo delle merci del 2019 mostrano che è stato il peggiore anno dal 2009, quando scoppiò la crisi macroeconomica da cui il settore è emerso lentamente. Un’eventuale ripresa quest’anno potrebbe essere ostacolata dall’epidemia di coronavirus.

Podcast K44

Normativa

Finanza scopre in Toscana frode sui carburanti da 55 milioni

Si chiama Oil Flood l’indagine avviata dalla Procura di Pistoia e svolta dalla Guardia di Finanza e dall’Agenzia delle Dogane su un’organizzazione di Pistoia che avrebbe attuato una colossale frode fiscale sui carburanti da 55 milioni di euro. Il meccanismo è analogo ad altri: alcune società cartiere e filtro amministrate da prestanome si ponevano tra l'acquisto del carburante e la vendita in nero, usando false dichiarazioni d’intento, ossia il sistema che sospende il pagamento delle imposte sul prodotto a determinate condizioni. In realtà, il carburante non varcava i confini nazionali ma era venduto in Italia, usando anche stazioni di servizio compiacenti. Dietro l’organizzazione ci sarebbero soggetti che operano anche ufficialmente nel commercio del carburante.

Il 19 febbraio 2020 l’operazione Oil Flood ha permesso il sequestro di di beni mobili, immobili, quote societarie e disponibilità finanziarie per oltre 55 milioni di euro, ossia il valore stimato di quanto è stato sottratto all’Erario. Se le accuse saranno confermate in Tribunale, il sequestro potrà trasformarsi in confisca definitiva. Tra i beni sequestrati ci sono anche cinque distributori di carburanti e un deposito di oli minerali. Gli organizzatori della frode sono stati denunciati a vario titolo per dichiarazione fraudolenta mediante uso di fatture per operazioni inesistenti, omesso versamento dell’Iva, sottrazione fraudolenta al pagamento d’imposte, riciclaggio e autoriciclaggio.

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

  bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

 

 

Sponsorizzato

Videocast K44

Autotrasporto

  • K44 podcast: come comportarsi in caso d’incidente

    K44 podcast: come comportarsi in caso d’incidente

    Questo episodio di K44 La voce del trasporto spiega che cosa si deve fare, che cosa non si deve fare e che cosa è consigliato fare nel caso un veicolo industriale sia coinvolto in un incidente di qualsiasi tipo.

Logistica

  • Sequestro di 11 milioni in coop logistica di Parma

    Sequestro di 11 milioni in coop logistica di Parma

    La Guardia di Finanza di Parma ha sequestrato undici milioni di euro a due cooperative del Gruppo Taddei che operano nella logistica per evasione fiscale. Occupano quasi un migliaia di persone, tra soci e dipendenti.

Mare

  • Scontro sull’autoproduzione tra i due fronti del porto

    Scontro sull’autoproduzione tra i due fronti del porto

    Alla Camera è in corso la discussione su un emendamento al Decreto Rilancio che stabilisce con chiarezza l’impossibilità dell'autoproduzione nelle operazioni di rizzaggio e derizzaggio dei traghetti. E si scalda lo scontro tra armatori e sindacati.