Array ( [0] => 9 )

Primo piano

  • Carenza autisti camion aumenterà nel 2021

    Carenza autisti camion aumenterà nel 2021

    Una ricerca dell’Iru mostra che nonostante la riduzione dell’autotrasporto causata dalla pandemia di Covid-19, quest’anno aumenterà ancora la carenza di autisti di veicoli industriali. I podcast e i videocast di K44 che parlano di questo problema.

Podcast K44

Normativa

Cronaca

    Commissione Trasporti Europarlamento approva la riforma dell’autotrasporto

    Il penultimo passo del lungo e travagliato viaggio per l’approvazione del Primo Pacchetto Mobilità, che cambia alcune importanti regole sull’autotrasporto internazionale con lo scopo di contrastare la concorrenza sleale e il dumping sociale degli autisti, è avvenuto nella Commissione Trasporti del Parlamento Europeo l’8 giugno 2020 con l’approvazione del testo concordato alla fine di dicembre 2019 tra il Parlamento stesso e il Consiglio dei ministri dei Trasporti. Ora manca l’ultimo passo, ossia il voto in Aula, che avverrà a luglio. Le nuove norme riguardano soprattutto il distacco internazionale dei conducenti, i tempi di riposo e il cabotaggio stradale.

    Le principali novità riguardano l’obbligo di rientro nel Paese d’origine degli autisti che svolgono lunghe trasferte (ogni tre o quattro settimane, secondo l'orario di lavoro) e il divieto di svolgere il riposo regolare settimanale nella cabina del camion. Nel cabotaggio terrestre, restano le attuali regole di un massimo di tre trasporti nazionali in un periodo di sette giorni, ma tra due periodi di cabotaggio nello stesso Paese il camion dovrà trascorrere almeno quattro giorni fuori dal Paese interessato.

    Importanti cambiamenti riguarderanno il cronotachigrafo, che dovrà essere installato anche nei veicoli con massa complessiva inferiore a 3,5 tonnellate se svolgono trasporti internazionali e registrerà i passaggi di frontiera di tutti i veicoli su cui sarà installato. Il Pacchetto stabilisce che le nuove regole per il distacco dei conducenti, già in vigore in altri settori, saranno applicate al trasporto internazionale (escluso il transito) e al cabotaggio. Infine introduce norme per evitare l’istituzione di società “fantasma” in Paesi esteri (le cosiddette “letter box”).

    I tre provvedimenti che formano il Primo Pacchetto Mobilità sono stati votati in Commissione separatamente: le regole sul distacco dei conducenti sono state approvate con 30 voti a favore e 19 contrari, quelle sul riposo dei conducenti con 33 voti a favore, 15 contrari e un’astensione e quelle sulle norme di accesso e sul cabotaggio con 33 voti a favore e 16 contrari. A luglio il Primo Pacchetto Mobilità andrà al voto dell’Aula e sarà approvato se otterrà la maggioranza assoluta (ossia almeno 353 voti), senza alcun emendamento. In caso positivo, i testi saranno pubblicati nella Gazzetta Ufficiale Europea ed entreranno in vigore dopo un periodo che dipende dalla norma: quella sui tempi di riposo dopo venti giorni, mentre le altre dopo diciotto mesi.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

    Teleroute affronta il futuro con un fermo impegno sulla sicurezza
    Accordo tra Astre Italia e Keepintouch sui servizi alle flotte
    Accordo quadro tra Astre e Scania per l’acquisto di camion
    Astre ringrazia l’autotrasporto con un video
    Progetto ADRIPASS per avvicinare le regioni europee
    Con Astre Plus i lotti di pallet corrono nell’ultimo miglio
    Menu completo d’intralogistica per gli associati Astre
    LCT collabora con la Protezione Civile contro la Covid-19
    Accordo quadro tra Astre e Scania per l’acquisto di camion
    Astre ringrazia l’autotrasporto con un video
    previous arrow
    next arrow
    Slider

     

Videocast K44

Autotrasporto

Mare

  • La Cin Tirrenia rischia il fallimento

    La Cin Tirrenia rischia il fallimento

    Il Tribunale di Milano respinge una nuova richiesta di rinvio del concordato preventivo avanzata da Cin Tirrenia e la Procura chiede la procedura di fallimento. I giudici milanesi aprono anche un’inchiesta conoscitiva per Moby su contributi ai partiti e spese per i vertici aziendali.

TECNICA

Bruxelles studia la cybersicurezza nei veicoli autonomi

TECNICA

Alleanza tra Iveco e Plus per il camion autonomo

TECNICA

Aggancio automatico del semirimorchio di Jost

TECNICA

K44 Tecno: al volante (virtuale) del nuovo Renault Trucks T

TECNICA

Boston Dynamics presenta un robot per caricare i camion
previous arrow
next arrow
Slider

LOGISTICA

Strage in magazzino FedEx d’Indianapolis

LOGISTICA

K44 podcast: come cambia l’offerta di lavoro nella logistica

LOGISTICA

Venezia vuole produrre idrogeno verde per il trasporto

LOGISTICA

Alibaba.com con Nola Business Park nel commercio elettronico

LOGISTICA

Allarme anche per la carenza di materie plastiche
previous arrow
next arrow
Slider

BREXIT

Camionisti esonerati dal tampone Covid tra GB e Francia

BREXIT

La Brexit svuota l’export britannico

BREXIT

Eurotunnel offre lo sdoganamento digitale

BREXIT

Nuovo quadro giuridico per eTir dal 25 maggio

BREXIT

La Brexit frena anche Amazon in Gran Bretagna
previous arrow
next arrow
Slider

CAMIONSFERA

Dkv avvia il pagamento telematico in Italia

CAMIONSFERA

Bosch produrrà microprocessori per veicoli in Germania

CAMIONSFERA

Dimezzato il potenziamento della ferrovia di Capodistria

CAMIONSFERA

Camionisti scioperano nei Paesi Bassi per aumento salario

CAMIONSFERA

Parte il bando per la galleria del Verghereto sull’E45

CAMIONSFERA

Ancora ritardi nelle consegne di camion in Europa e Usa

CAMIONSFERA

Piano di sorveglianza ministeriale per le gallerie

CAMIONSFERA

K44 podcast: come funziona l’assistenza 24h dei camion

CAMIONSFERA

Assolti due dirigenti Michelin per incidente a camionista

CAMIONSFERA

Bando per formazione autisti container

CAMIONSFERA

La Francia rifinanzia e rilancia la Torino-Lione

CAMIONSFERA

Ferrovie tedesche in contropiede sulla frana del Reno

CAMIONSFERA

Il Canale di Suez sta potenziando la sicurezza della navigazione

CAMIONSFERA

Il raddoppio della ferrovia adriatica fa solo un mezzo passo

CAMIONSFERA

Progetto di nuovo canale tra Mar Rosso e Mediterraneo
previous arrow
next arrow
Slider