Array ( [0] => 9 )

Podcast K44

Cronaca

  • Patente ritirata a camionista Adr per estintori scaduti

    Patente ritirata a camionista Adr per estintori scaduti

    La Polizia Locale di Monfalcone ha fermato un autoarticolato immatricolato in Croazia che trasportava resina liquida soggetta all'Adr che aveva gli estintori scaduti da tempo. Sanzioni per oltre 400 euro, mentre Prefettura e Motorizzazione stabiliranno da due a sei mesi di sospensione della patente.

Transpotalk

Normativa

Mare

  • Grimaldi affronta le sfide con nuove navi e rotte

    Grimaldi affronta le sfide con nuove navi e rotte

    All'apertura della ventisettesima Euromed Convention di Pula, Emanuele Grimaldi ha annunciato i progetti di due nuove generazioni di navi con-ro e multipurpose, un investimento da 1,5 miliardi di dollari in nove ro-pax a metanolo e trenta navi schierate sulle linee da e per l'Asia.

    Bancarotta fraudolenta internazionale nell’autotrasporto romagnolo

    Foto: Guardia di Finanza

    Otto indagati, di cui due olandesi e un argentino, e il sequestro di dieci milioni di euro, che comprende 148 veicoli industriali e sette conti correnti nei Paesi Bassi. Questo è il risultato di un’indagine internazionale svolta dalla Guardia di Finanza di Rimini in collaborazione con Eurojust nei confronti di un’impresa di autotrasporto romagnola coinvolta in una bancarotta fraudolenta. Gli altri indagati sono tre emiliani, un bresciano e un milanese residente nei Paesi Bassi. Quest’ultimo è latitante e ritenuto l’organizzatore della frode.

    L’indagine, chiamata “Missing Trucks”, è stata coordinata dalla Procura di Rimini e nasce dallo stato di crisi di un’impresa di autotrasporto riminese (di cui non è fornito il nome). Prima del suo fallimento, l’amministratore ha preso contatto con una società olandese, tramite un’azienda di consulenza comasca, che era gestita da un “soggetto milanese pluripregiudicato, ricercato per l’esecuzione di quattro condanne definitive tra cui estorsione, bancarotta fraudolenta e traffico di stupefacenti, che pubblicizzava sul web fantomatici servizi volti al risanamento di imprese in grave difficoltà finanziaria, avendo premura di sollevare le governance da ogni responsabilità civile e penale”, come spiega la nota della Finanza.

    Formalmente la società ha presentato un piano di risanamento ma in realtà, secondo i Finanzieri, ciò è servito per prendere tempo e svuotare la società di tutti i beni rimasti, tra cui la flotta di veicoli industriali, a danno dei creditori e dell’Erario. La responsabilità della bancarotta è stata poi fatta ricadere su un prestanome di origine argentina. Una volta svuotata l’impresa, essa veniva ceduta a una società bresciana, anch’essa sull’orlo del fallimento.

    Questa seconda impresa era formalmente terza, ma secondo gli inquirenti era di fatto coinvolta nella frode. Per complicare la questione, e quindi le indagini, i veicoli industriali dell’impresa riminese sono stati venduti a una società di Imola, “gestita da una parente dell’ex amministratore della fallita riminese (che di fatto continuava a gestirla), che poteva quindi proseguire l’attività di trasporto merci senza più debiti”. Un meccanismo complesso, che però la Procura ha scoperto riuscendo a sequestrare i beni trasferiti. Il sequestro dei 148 veicoli è avvenuto nei confronti della società di autotrasporto imolese, mentre gli inquirenti hanno rintracciato nei Paesi Bassi 400mila euro trasferiti dalla società fallita.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • Lufthansa Cargo cresce in aeroporto con Lug Aircargo Handling

    Lufthansa Cargo cresce in aeroporto con Lug Aircargo Handling

    Lufthansa Cargo ha annunciato a settembre 2026 un accordo per rilevare l’intero capitale di di Lug Aircargo Handling, società di movimentazione aeroportuale tedesca del gruppo Dettmer, ampliando la capacità nelle merci a supporto del piano di crescita del programma Lccevo.

Ferrovia

  • FS Logistix valuta acquisizione di due terminal

    FS Logistix valuta acquisizione di due terminal

    Dopo l'ingresso nel terminal di Anversa, FS Logistix punta a due ulteriori Paesi europei, a est e a ovest del Belgio, con un piano di investimenti da due miliardi di euro in terminal e digitalizzazione. I dettagli saranno resi noti con il piano industriale 2027-2030.

Persone

Kögel integra il semirimorchio con i trattori elettrici

TECNICA

Kögel integra il semirimorchio con i trattori elettrici
previous arrow
next arrow
Bracchi cresce nel Benelux con Vim e Greenway Logistics

LOGISTICA

Bracchi cresce nel Benelux con Vim e Greenway Logistics
previous arrow
next arrow
Eni fissa un tetto al prezzo del gasolio per trenta giorni

ENERGIE

Eni fissa un tetto al prezzo del gasolio per trenta giorni
previous arrow
next arrow
Transporeon potenzia l’offerta digitale con gli agenti AI

SERVIZI

Transporeon potenzia l’offerta digitale con gli agenti AI
previous arrow
next arrow