Array ( [0] => 9 )

Primo piano

Podcast K44

Normativa

Autotrasporto chiede incontro al ministero Trasporti


Gli interventi per l'autotrasporto inseriti nella Legge di Bilancio 2019 non bastano per affrontare i problemi del settore. Lo scrive Unatras nella lettera inviata oggi al ministro dei Trasporti, Danilo Toninelli, per chiedere un incontro. L'associazione pone quattro punti all'ordine del giorno: la carenza, rispetto agli anni precedenti, di risorse per garantire la competitività delle imprese; la ripubblicazione dei valori di riferimento dei costi d'esercizio, la certezza dei tempi di pagamento e la regolarità del mercato; l'istituzione di un fondo per il rinnovo del parco veicolare; il riordino delle norme sull'autotrasporto eccezionale. Unatras chiede anche di avviare i Tavoli di lavoro per la riforma del settore, che erano stato promessi dal vice-ministro Edoardo Rixi durante gli ultimi incontri.
Appare all'orizzonte anche un altro nodo nell'ambito della discussione parlamentare del Decerto Semplificazione. Alla Commissione Bilancio del Senato sono stati approvati due emendamenti che cambierebbero completamente i criteri per candidarsi al Comitato Centrale dell'Albo degli Autotrasportatori. Ora, infatti, la norma afferma che le associazioni che intendono candidarsi per il Comitato devono essere firmatarie del contratto nazionale di lavoro Logistica, Trasporto Merci e Spedizioni "e" aderire al Cnel (o aderire a una confederazione che vi partecipi). Un emendamento vuole sostituire la "e" con "ovvero, in alternativa", mentre il secondo vuole sostituire il riferimento al CCNL Logistica, Trasporto Merci e Spedizioni (ossia quello firmato con i sindacati confederali) con l'espressione "di un qualunque contratto collettivo nazionale afferente al trasporto".
Unatras è contraria a questi due emendamenti e chiede al ministro dei Trasporti di chiarire se il ministro e il Governo intendono "proseguire in questa direzione che destruttura il sistema di rappresentanza, con tutti gli imprevedibili effetti, oppure se sia stato un errore di valutazione dell'ottava Commissione del Senato, ancora sanabile con un atto politico-legislativo che dimostri la lungimiranza ed escluda situazioni di difficile controllo".

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

 


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

 bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

Sponsorizzato

Videocast K44

Autotrasporto

  • K44 Videocast: via libera alla riforma europea dell’autotrasporto

    K44 Videocast: via libera alla riforma europea dell’autotrasporto

    Questo videocast di K44 Risponde illustra le novità introdotte nell’autotrasporto dal Primo Pacchetto Mobilità, approvato definitivamente dal Parlamento Europeo l’8 luglio 2020. Le principali domande cui il videocast risponde sono: come migliora il lavoro degli autisti? Con quale nuovi armi si combatte la concorrenza sleale? Come si contrasta il cabotaggio …

Logistica

  • DB Schenker usa nuovi smart glass nell’intralogistica

    DB Schenker usa nuovi smart glass nell’intralogistica

    DB Schenker ha completato i testo sull’uso di smart glasses nell’intralogistica nelle piattaforme logistiche tedesche di Brema e Rodgau e annuncia la loro implementazione su ampia scala per il prelievo delle merci dagli scaffali.

Mare

  • I container tornano nel porto di Taranto

    I container tornano nel porto di Taranto

    La mattina del 12 luglio ha attraccato al Molo Polisettoriale di Taranto la portacontainer Cma Cgm Nicola, riaprendo così l’attività del terminal che ora è gestito dalla società turca Yilport. Per ora sono previsti servizi feeder nel Mediterraneo.