Primo piano

  • Guerre commerciali danneggiano la logistica italiana

    Guerre commerciali danneggiano la logistica italiana

    La Nota Congiunturale di Confetra relativa al primo semestre del 2019 mostra un parziale arretramento della filiera del trasporto delle merci, causata dalla crisi della produzione industriale e del commercio globale.

Podcast K44

Normativa

Autotrasportatore arrestato per traffico rifiuti a Marcianise


I due arresti avvenuti oggi in Campania riguardano gravi fatti d'inquinamento ambientale avvenuto nell'area di Marcianise. Secondo la procura, un imprenditore che a maggio 2017 aveva rilevato un sito di stoccaggio e recupero rifiuti ha sotterrato fino al 2018 grandi quantità di rifiuti nel piazzale dell'impianto di trattamento, approfittando di lavori per il rifacimento della pavimentazione stradale e per la costruzione di vasche per la raccolta del percolato. Un autotrasportatore che lavorava per l'azienda avrebbe collaborato a quest'attività, fornendo supporto logistico per il trasporto e lo scarico dei rifiuti. Quest'ultimo è un ex dipendente dell'azienda di stoccaggio, divenuto suo trasportatore di fiducia. Secondo gli inquirenti, l'interramento avveniva di notte a cancelli chiusi ed è stato scoperto attraverso carotaggi del terreno, che hanno rilevato scarti derivanti da costruzioni e demolizioni e rifiuti urbani non differenziati fino a una profondità di cinque metri. Inoltre, il terreno risulta inquinato da antimonio, sostanza ritenuta cancerogena. Questa sparizione di rifiuti era coperta a livello amministrativo con falsi documenti di trasporto e false fatture, che certificavano il trattamento regolare. L'impianto era già stato sequestrato dalla Guardia di Finanza a ottobre 2018 in un'indagine su presunto smaltimento abusivo di rifiuti. Pochi giorni dopo è scaturito un incendio.

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

 


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

 bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

Autotrasporto

  • Primo camionista in quarantena per il coronavirus

    Primo camionista in quarantena per il coronavirus

    I Carabinieri hanno fermato al casello di Grottaminarda, lungo l’autostrada Napoli-Canosa, un autista di veicolo industriale che stava tornando dopo avere svolto un servizio nell’area della provincia di Lodi sottoposta a quarantena. Ora è in isolamento in casa con la famiglia.

Logistica

  • Come scegliere le maschere contro coronavirus nella logistica

    Come scegliere le maschere contro coronavirus nella logistica

    L’autotrasporto delle merci e la logistica sono attività interessate dalla misure di prevenzione da prendere nelle aree interessate dall’epidemia del virus 2019-nCoV. Tra i dispositivi da usare ci sono anche le mascherine. Ma bisogna scegliere quelle adatte e usarle nel modo adeguato.

Mare

  • Cma Cgm cancella alcune partenze verso l’Italia

    Cma Cgm cancella alcune partenze verso l’Italia

    La compagnia marittima francese Cma Cgm ha ridotto le partenze di portacontainer dalla Cina a causa del coronavirus e alcune di queste coinvolgono anche i porti italiani. La compagnia francese mette in guardia anche sulle criticità legate ai container refeer nel Paese asiatico.