Top
Array ( [0] => 31 [1] => 9 )

Primo piano

  • Piccoli ed elettrici in vetrina a Ecomondo

    Piccoli ed elettrici in vetrina a Ecomondo

    L’edizione 2021 di Ecomondo ha aperto le porte a nuovi protagonisti della mobilità elettrica, che hanno presentato piccoli autotelai per i servizi urbani. Ecco una rassegna dei modelli più interessanti.

Podcast K44

Cronaca

  • Camionista condannato a due anni tre mesi per omicidio stradale

    Camionista condannato a due anni tre mesi per omicidio stradale

    Il Tribunale di Pesaro ha condannato a due anni e tre mesi di reclusione per omicidio stradale il giovane autista dell’autoarticolato contro cui il 7 febbraio 2021 si schiantò un furgone sull’A14, uccidendo i due occupanti. La causa un colpo di sonno.

Normativa

Autotrasporto

  • K44 podcast | Autotrasporto refrigerato per la Spagna

    K44 podcast | Autotrasporto refrigerato per la Spagna

    Da tempo è terminato il periodo d’oro del autotrasporto refrigerato nella provincia di Cesena: delle 500 imprese registrate sessant’anni fa ne sono rimaste attive quaranta. Questo episodio del podcast K44 racconta come sta operando una di queste sulla rotta con la Spagna, la Tir Iberica.

    Assotir scrive a Conte per la sosta degli autisti

    La richiesta di aprire i ristoranti della viabilità ordinaria agli autisti di veicoli industriali oltre le 18.00 (anche durante il giorno nelle regioni rosse) arriva direttamente sul tavolo del Presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, tramite una lettera inviata dal segretario generale di Assotir, Claudio Donati. L’esclusione degli esercizi posti fuori dalle autostrade, scrive Donati, “costituisce un problema molto significativo per gli operatori dell’autotrasporto, i quali, per definizione, operano fuori sede, rendendo loro arduo persino l’espletamento delle più elementari necessità fisiologiche, dalle ore 18,00 in poi e, nelle aree rosse ed arancioni, addirittura per l’intera giornata”.

    Donati aggiunge che “i trasportatori intendono continuare a fare il proprio dovere, ma chiedono di essere messi in condizioni di poter svolgere il proprio lavoro. Finora, purtroppo, le richieste di estendere l’accesso per i trasportatori a strutture di ristoro sulle principali arterie di valenza nazionale, avanzate dalle rappresentanze del settore, sono state disattese, laddove, altri Paesi (Francia e Germania, ad esempio) hanno, comunque, dato risposte al problema”. Quindi, Donati chiede al Presidente del Consiglio di trovare una soluzione ragionevole a una questione che “ove non risolta, rischia di innescare ulteriori tensioni tra chi si trova a svolgere la propria attività professionale in condizioni ben al di sotto del limite di accettabilità”.

    Mauro Sarrecchia, rappresentante nell’Albo degli Autotrasportatori di Assotir, spiega che la rete autostradale italiana non copre interamente i percorsi dell’autotrasporto in Italia, che in alcune attività come gli alimentari e i corrieri viaggia soprattutto di notte. “Intere aree, come tutta la Jonica, il Salento, la Sicilia sudorientale e la Sardegna, sono prive di autostrade”, afferma Sarrecchia. “L'E45 non è un'autostrada, ma ha un traffico di veicoli pesanti come se lo fosse; non sono autostrade l'Aurelia, la Domiziana, la Pontina, la Romea, la Telesina, le strade statali che collegano il medio Tirreno e il tavoliere delle Puglie, e altre. In questi territori, dopo le 18.00 (e purtroppo talvolta anche prima) per i trasportatori trovare aree di parcheggio e servizi adeguati, risulta pressoché impossibile, eppure è proprio su queste strade che si concentra la maggior parte del traffico pesante notturno”.

    Non solo. Sarrecchia sottolinea un paradosso: “La chiusura del Governo colpisce anche le aree di sosta, come quelle di Colleferro, di Brescia, di San Benedetto del Tronto, che sono state costruite per i trasportatori con i contributi finanziari dello Stato, erogati tramite l'Albo dell'Autotrasporto, sulla base di un'analisi puntuale delle esigenze logistiche: fulgido esempio di uno Stato la cui mano destra non sa cosa faccia l'altra mano. Bene, neppure quelle aree sono state risparmiate dalla ghigliottina!”.

    Il problema colpisce anche quegli autotrasportatori stranieri che viaggiano in Italia e devono svolgere il riposo settimanale: “Dove potranno mai farlo, in condizioni dignitose? È di ieri la dichiarazione di un amministratore locale che denuncia quanto accade nei poli logistici della valle del Sacco, la Piacenza del Lazio, in cui vagano decine di autisti stranieri che non sanno letteralmente dove andare per i propri bisogni elementari e finiscono per arrangiarsi”.

    Sarrecchia conclude con una considerazione che va oltre l’attuale emergenza. Lancia la proposta di un fondo per dotare l’Italia di una rete di aree di sosta dedicate all’autotrasporto, che potrebbe attingere alle risorse del Recovery Fund, applicando anche la sinergia tra iniziativa privata e sostegno pubblico. “Lo chiede la UE, lo chiedono le normative, ma lo chiede soprattutto il buon senso. Credo che il Comitato Centrale per l'Albo degli Autotrasportatori possa essere individuato come il centro di una grande operazione di questo tipo”.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Persone

Il trasporto refrigerato si muove in bicicletta

TECNICA

Il trasporto refrigerato si muove in bicicletta
Pininfarina disegna il camion elettrico cinese Deepway Xingtu

TECNICA

Pininfarina disegna il camion elettrico cinese Deepway Xingtu
DHL abbandona la costruzione di furgoni elettrici

TECNICA

DHL abbandona la costruzione di furgoni elettrici
Iveco diventa autonoma ed entra in Borsa

TECNICA

Iveco diventa autonoma ed entra in Borsa
Scania mette in strada il camion elettrico da 64 ton

TECNICA

Scania mette in strada il camion elettrico da 64 ton
previous arrow
next arrow
In GU il Decreto sui contributi per camion sostenibili

LOGISTICA

In GU il Decreto sui contributi per camion sostenibili
Conftrasporto chiede interventi per la sicurezza online

LOGISTICA

Conftrasporto chiede interventi per la sicurezza online
Arriva un nuovo Piano Generale dei Trasporti?

LOGISTICA

Arriva un nuovo Piano Generale dei Trasporti?
Maersk potenzia la logistica in Spagna

LOGISTICA

Maersk potenzia la logistica in Spagna
Il cyberattacco al primo posto tra i rischi aziendali

LOGISTICA

Il cyberattacco al primo posto tra i rischi aziendali
previous arrow
next arrow
L’aumento dell’energia costa sette miliardi all’autotrasporto

ENERGIE

L’aumento dell’energia costa sette miliardi all’autotrasporto
Rotterdam aumenta la varietà dei carburanti per le navi

ENERGIE

Rotterdam aumenta la varietà dei carburanti per le navi
Scoperto contrabbando di gasolio con base ad Asti

ENERGIE

Scoperto contrabbando di gasolio con base ad Asti
Parte al Mise il Tavolo sul costo dell’energia

ENERGIE

Parte al Mise il Tavolo sul costo dell’energia
Nel 2021 il gasolio per l’autotrasporto è aumentato del 19%

ENERGIE

Nel 2021 il gasolio per l’autotrasporto è aumentato del 19%
previous arrow
next arrow
Ferrovia Venezia-Trieste poco Tav, si salva con le merci

CAMIONSFERA

Ferrovia Venezia-Trieste poco Tav, si salva con le merci
Risposte UE sul nuovo distacco degli autisti

CAMIONSFERA

Risposte UE sul nuovo distacco degli autisti
La Serbia punta sui corridoi ferroviari ad alta capacità

CAMIONSFERA

La Serbia punta sui corridoi ferroviari ad alta capacità
Legge di Bilancio proroga la pensione anticipata per camionisti

CAMIONSFERA

Legge di Bilancio proroga la pensione anticipata per camionisti
UE chiarisce l’applicazione del distacco autisti

CAMIONSFERA

UE chiarisce l’applicazione del distacco autisti
Gara d’appalto per lotto ferroviario Pfons-Brennero

CAMIONSFERA

Gara d’appalto per lotto ferroviario Pfons-Brennero
Un camionista evita grave incidente a Lecco

CAMIONSFERA

Un camionista evita grave incidente a Lecco
K44 podcast | Come una coop di autotrasporto cerca autisti

CAMIONSFERA

K44 podcast | Come una coop di autotrasporto cerca autisti
Gavio ottiene concessioni per autostrade in Liguria e Toscana

CAMIONSFERA

Gavio ottiene concessioni per autostrade in Liguria e Toscana
Camionista condannato a due anni tre mesi per omicidio stradale

CAMIONSFERA

Camionista condannato a due anni tre mesi per omicidio stradale
K44 videocast | Formazione per i camion a Gnl

CAMIONSFERA

K44 videocast | Formazione per i camion a Gnl
Ferrocisterna perde Gnl nell’Interporto di Padova

CAMIONSFERA

Ferrocisterna perde Gnl nell’Interporto di Padova
In Germania un quarto dei camionisti è immigrato

CAMIONSFERA

In Germania un quarto dei camionisti è immigrato
Quattro camionisti morti in due giorni nel Sud

CAMIONSFERA

Quattro camionisti morti in due giorni nel Sud
K44 podcast | Le novità per il distacco nell’autotrasporto

CAMIONSFERA

K44 podcast | Le novità per il distacco nell’autotrasporto
previous arrow
next arrow