Array ( [0] => 9 )

Podcast K44

Cronaca

  • Incidente sul lavoro nell’autotrasporto in Liguria

    Incidente sul lavoro nell’autotrasporto in Liguria

    Un autotrasportatore pugliese è stato vittima di un incidente sul lavoro mortale mentre svolgeva attività di scarico nel piazzale di un oleificio della provincia d’Imperia. Aperta un’indagine per omicidio colposo e camion sequestrato.

Normativa

Mare

  • Primo bunkeraggio con Gnl nel porto di Genova

    Primo bunkeraggio con Gnl nel porto di Genova

    Gnv e Axpo hanno completato all’inizio di dicembre 2025 il rifornimento di bio-gnl della nave Gnv Virgo, primo traghetto italiano a lunga percorrenza alimentato a gas naturale liquefatto impiegato su linea regolare.

    Agmaz risponde alle accuse di aggressione agli autisti

    Dopo le accuse di aggressione ai danni di un autista rivolte a Łukasz Mazur, proprietario del gruppo, la direzione di Agmaz Lukmaz Mlogistyka ha inviato una dichiarazione ufficiale al portale polacco Etransport.pl per fornire la propria versione dei fatti e difendere l'immagine dell'azienda.

    Secondo Agmaz, l'autista uzbeko avrebbe bloccato il camion in Germania dopo aver cercato di risolvere unilateralmente il proprio contratto di lavoro ed aver preteso un risarcimento di 1.500 euro dal titolare dell'attività. Mazur si sarebbe quindi recato in Germania per recuperare il camion e qui avrebbe ricevuto una richiesta pecuniaria più alta, pari a 10mila euro, avanzata su consiglio dei sindacati. Dopo il suo rifiuto l'autista lo avrebbe aggredito con un coltello, ferendolo ad una mano e costringendolo ad usare uno spray lacrimogeno per legittima difesa.

    Nella dichiarazione Agmaz si è scagliata anche contro il Governo tedesco e i sindacati, che starebbero cercando di affossare l'intero comparto dei trasporti polacco per favorire le imprese nazionali ed avviare una riforma legislativa che faciliti le imprese tedesche nell'assunzione di autisti extracomunitari. La società sostiene che anche le proteste avvenute nei mesi scorsi a Grafenhausen sarebbero state fomentate dai sindacati con l'intento di screditare le aziende polacche e favorire la migrazione dei conducenti dalla Polonia alla Germania. Come si legge nella lettera, una grossa impresa tedesca si sarebbe infatti fatta avanti per assumere cento autisti di Agmaz, se solo fosse stato legalmente possibile.

    Nella dichiarazione fornita da Agmaz, pubblicata su Etransport.pl e tradotta in italiano, si legge che “possiamo confermare che quanto accaduto è stato sorprendente. Uno dei nostri autisti ha deciso, e non accade spesso, di dimettersi dalla nostra azienda e ha chiesto la risoluzione anticipata del contratto senza peraltro rispettare il termine di preavviso legalmente previsto nel contratto stesso”.

    “Tutti i compensi nella nostra azienda vengono pagati puntualmente, in conformità con i termini dei contratti stipulati. Qui si trattava però di chiudere anticipatamente un contratto, ovvero un accordo per i servizi di trasporto forniti dall'autista, per i quali il compenso non è ancora dovuto in conformità con quanto sancito nel contratto”.

    “La scorsa settimana sono stati inviati agli autisti gli ultimi bonifici mensili, per i quali l'azienda ha ricevuto opportuna conferma di emissione da parte della banca. In questo caso specifico, l'autista ha preteso il pagamento aggiuntivo, del tutto ingiustificato, di 1.500 euro per la restituzione delle chiavi del camion che guidava. Ha inoltre preteso che il il titolare dell'azienda si presentasse personalmente per ritirare il predetto veicolo. Il signor Łukasz Mazur, dopo la recente esperienza con il sit-in degli autisti georgiani, ha accettato le condizioni poste dall'autista per risolvere la situazione pacificamente”.

    “Dopo il suo arrivo in Germania, nel parcheggio dove si trovava il camion , si è scoperto che la richiesta pecuniaria del conducente, per ragioni sconosciute, era stata aumentata a 10mila euro su richiesta del signor Edwin Atema. Al titolare dell'azienda di trasporti non è stato spiegato in cosa consisterebbe la somma richiesta dall'autista - tramite Edwin Atema-. ŁukaszMazur non poteva accettare queste assurde condizioni finanziarie che non avevano alcuna base legale o fattuale”.

    “A causa del rifiuto del signor Mazur di pagare la somma di denaro richiesta, l'autista si è infuriato e ha inaspettatamente aggredito il signor Mazur, tentando di pugnalarlo allo stomaco. Il titolare dell'azienda si è coperto istintivamente e il coltello gli è stato solo conficcato nella mano. Per legittima difesa, il signor Mazur ha poi utilizzato gas lacrimogeni per prevenire ulteriori colpi da parte dell'aggressore. Łukasz Mazur nega fermamente e categoricamente di essere stato il primo ad attaccare il pilota uzbeko. Una situazione del genere non è mai accaduta. Tuttavia, non poteva rimanere passivo di fronte agli attacchi fisici diretti contro di lui dall'autista. Sul posto è stata immediatamente chiamata la polizia e Mazur è stato portato in ambulanza all'ospedale. Successivamente i partecipanti all'incidente sopra descritto hanno fornito le loro spiegazioni presso la stazione di polizia e tutte le prove sono state sequestrate dagli agenti”.

    “Comprendiamo la possibilità di dissentire su molte questioni e avere punti di vista diversi, ma è assolutamente impossibile essere d'accordo con la violenza e l'attacco con un coltello nel 21° secolo nel mezzo dell'Europa. In riferimento all'origine degli eventi dell'anno scorso, segnaliamo che l'immagine delle società Agmaz e Lukmaz è stata perfidamente utilizzata per attaccare deliberatamente gli imprenditori polacchi al fine di avviare un cambiamento della legislazione in Germania. Le ditte Lukmaz e Agmaz erano un ottimo bersaglio per l'attacco, perché fino ad allora erano una delle società di trasporti più dinamiche e con maggior tasso di crescita in Polonia. Gestivano enormi quantità di trasporti in Germania”.

    “Inoltre la nostra flotta si distingueva non solo per il colore, ma soprattutto per il suo moderno materiale rotabile. Inoltre, se si ascoltano le dichiarazioni dei politici tedeschi, si sente chiaramente che uno di loro possiede un'azienda di trasporti ed era determinato ad assumere immediatamente cento dei nostri autisti se lo Stato tedesco avesse deciso di cambiare la Legge per facilitare assunzione di lavoratori provenienti da Paesi terzi. I politici tedeschi si sono infatti lamentati a più riprese del fatto che i polacchi possano assumere autisti provenienti da Paesi terzi più facilmente e velocemente”. “Comprendiamo assolutamente che gli imprenditori tedeschi vogliano cambiare la Legge in questo settore, ma non possiamo assolutamente essere d'accordo con il fatto che le società Agmaz e Lukmaz siano messe in una luce sfavorevole, subiscano tentativi di estorsione da parte delle pseudo-organizzazioni di Edwin Atema e non possiamo accettare questi tentativi di distruggere l'autotrasporto polacco. Vista la noncuranza degli agenti di polizia tedeschi, come rappresentanti delle aziende di trasporto polacche abbiamo intrapreso azioni attive nella comunità dei trasporti volte a proteggere i trasporti polacchi in Germania”.

    Vale la pena ricordare che in Polonia, più che attraverso veri e propri contratti di assunzione, molti conducenti lavorano con mandati di trasporto legati a viaggi singoli e dunque rescindere unilateralmente un contratto, come dichiarato nella lettera, potrebbe significare la mancata esecuzione di un trasporto affidato.

    Marco Martinelli

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • Un Natale anticipato agrodolce per il cargo aereo

    Un Natale anticipato agrodolce per il cargo aereo

    Novembre 2025 registra una crescita della domanda globale del trasporto aereo delle merci del 5%, ma le tariffe spot continuano a scendere (-5%). Xeneta avverte: in arrivo un 2026 di guerra dei prezzi con una crescita prevista ferma al 2-3%.

Ferrovia

Persone

  • Cambio alla presidenza di Unrae Veicoli Industriali

    Cambio alla presidenza di Unrae Veicoli Industriali

    Alla fine di novembre 2025, l’associazione dei costruttori esteri Unrae ha annunciato che Giovanni Dattoli, amministratore delegato di Volvo Trucks Italia, guiderà la sezione Veicoli industriali per il triennio 2025-28.
BMC presenta il camion a propano Nexio Eu

TECNICA

BMC presenta il camion a propano Nexio Eu
Il Piaggio Porter NPE elettrico entra in concessionaria

TECNICA

Il Piaggio Porter NPE elettrico entra in concessionaria
Al Solutrans il nuovo Trafic Van E-Tech Electric

TECNICA

Al Solutrans il nuovo Trafic Van E-Tech Electric
Renault Trucks consolida la strategia elettrica a Solutrans 2025

TECNICA

Renault Trucks consolida la strategia elettrica a Solutrans 2025
Mimì, il mini furgone modulare a idrogeno

TECNICA

Mimì, il mini furgone modulare a idrogeno
previous arrow
next arrow
Dhl introduce lo sdoganamento consolidato per export verso Usa

LOGISTICA

Dhl introduce lo sdoganamento consolidato per export verso Usa
La procura di Milano revoca l’interdittiva per Amazon Italia Transport

LOGISTICA

La procura di Milano revoca l’interdittiva per Amazon Italia Transport
Primo bunkeraggio con Gnl nel porto di Genova

LOGISTICA

Primo bunkeraggio con Gnl nel porto di Genova
Logtainer smentisce la movimentazione di materiale bellico

LOGISTICA

Logtainer smentisce la movimentazione di materiale bellico
Nuova rata di aumenti per Ccnl trasporto e logistica

LOGISTICA

Nuova rata di aumenti per Ccnl trasporto e logistica
previous arrow
next arrow
Sequestrati 260 milioni per maxi frode Iva nei carburanti

ENERGIE

Sequestrati 260 milioni per maxi frode Iva nei carburanti
Petrolio in rialzo dopo le sanzioni Usa alla Russia

ENERGIE

Petrolio in rialzo dopo le sanzioni Usa alla Russia
Antitrust multa sei compagnie petrolifere italiane con 936 milioni

ENERGIE

Antitrust multa sei compagnie petrolifere italiane con 936 milioni
A Trieste i lavori per produrre idrogeno verde

ENERGIE

A Trieste i lavori per produrre idrogeno verde
Panama annuncia la costruzione del gasdotto interoceanico

ENERGIE

Panama annuncia la costruzione del gasdotto interoceanico
previous arrow
next arrow
Nuovi contributi per cibersicurezza alle Pmi e autonomi

SERVIZI

Nuovi contributi per cibersicurezza alle Pmi e autonomi
Dkv Mobility presenta un nuovo software per gestione trasporti

SERVIZI

Dkv Mobility presenta un nuovo software per gestione trasporti
Forto nomina Matteo Caiti Country Manager Italia

SERVIZI

Forto nomina Matteo Caiti Country Manager Italia
Nuove tecnologie Geotab per il trasporto refrigerato

SERVIZI

Nuove tecnologie Geotab per il trasporto refrigerato
Sanzione antitrust di 5 milioni sul noleggio veicoli per Ald

SERVIZI

Sanzione antitrust di 5 milioni sul noleggio veicoli per Ald
Circle Group potenzia software per porti e interporti

SERVIZI

Circle Group potenzia software per porti e interporti
Scania realizza una struttura per i camion a Milano

SERVIZI

Scania realizza una struttura per i camion a Milano
Transporeon introduce nuove soluzioni TMS con l’intelligenza artificiale

SERVIZI

Transporeon introduce nuove soluzioni TMS con l’intelligenza artificiale
Pietro Lanza è direttore generale di SB Italia

SERVIZI

Pietro Lanza è direttore generale di SB Italia
Intelligenza artificiale per i finanziamenti alle Pmi del mare

SERVIZI

Intelligenza artificiale per i finanziamenti alle Pmi del mare
C2A introduce l’assegnazione dinamica delle carte di pagamento

SERVIZI

C2A introduce l’assegnazione dinamica delle carte di pagamento
Leviahub cresce in Spagna con Gsi Software

SERVIZI

Leviahub cresce in Spagna con Gsi Software
Sima e Trimble ampliano la collaborazione

SERVIZI

Sima e Trimble ampliano la collaborazione
Nasce il marketplace della logistica italiana

SERVIZI

Nasce il marketplace della logistica italiana
OpenAI rilascia ChatGpt-5, come può servire la logistica

SERVIZI

OpenAI rilascia ChatGpt-5, come può servire la logistica
previous arrow
next arrow