Array ( [0] => 31 )

Primo piano

  • Il nord Europa domina il mercato globale delle spedizioni

    Il nord Europa domina il mercato globale delle spedizioni

    Una ricerca di TransportIntelligence mostra che i primi quattro spedizionieri globali sono europei e il quinto è statunitense, con la tedesca Dhl al primo posto per fatturato di Gruppo e la danese Dsv per ricavi da spedizioni e tasso di crescita.

Podcast K44

Cronaca

Normativa

Mare

Autotrasporto

    Sindacato SBM contro Baldo sul decesso di un autista


    Il fatto richiamato da un comunicato diffuso il 30 novembre 2017 dal Sindacato di Base Multicategoriale (SBM) di Trento è avvento il 28 aprile 2017 a Valentina di Mezzocorona, dove un autista serbo di 59 anni, residente in Italia da vent'anni, è stato trovato morto nella cabina del camion dell'azienda per cui lavorava, la Baldo Trasporti di Nomi. La fonte sindacale precisa che l'autista era arrivato sul posto all'ora di pranzo e stava aspettando il carico di frutta che doveva avvenire nel pomeriggio. Dopo avere chiamato più volte l'autista, i responsabili del magazzino hanno avvertito l'azienda di autotrasporto e i soccorsi, che hanno aperto la cabina e trovato l'uomo ormai senza vita. I successivi esami hanno ipotizzato che il conducente sia morto per arresto cardiaco.
    "Fin qui una storia triste, ma comune", prosegue la nota sindacale. "Se non che la moglie dell'autista, che da mesi tenta di ottenere la busta paga del marito defunto e la retribuzione che allo stesso sarebbe spettata per il lavoro eseguito fino alla sua morte, ha deciso di rivolgersi ad un'organizzazione sindacale per richiedere il dovuto, rifiutatole fino ad oggi dalla ditta d'autotrasporti di Nomi".
    Dopo avere preso contatto con il sindacato, la donna gli ha consegnato la carta conducente del marito, che è stata esaminata: "Dalla carta è emerso che, pochi giorni prima di morire, l'autista aveva lavorato 16 ore su 24, con 15 ore e 42 minuti di sola guida, percorrendo 1.148 chilometri", scrive il sindacato, aggiungendo che "l'autista non soffriva di malattie cardiache, aveva solo un po' di gastrite secondo quanto dichiarato ufficialmente dal suo medico di base, era classe 1958 e quindi in piena età lavorativa. Da qui il nostro dubbio che il decesso possa essere correlato allo stress lavorativo patito nei giorni precedenti ed il giorno stesso della morte".
    La SBM sottolinea che "nel caso del povero autista deceduto, la giornata lavorativa riprodotta nel grafico supera ogni limite legale (ed anche contrattuale) di lavoro e di guida nell'arco di una giornata solare. Attività illegittima che dovrebbe essere impedita dall'imprenditore, il quale detiene il controllo costante dei propri automezzi attraverso gli apparecchi satellitari montati sui veicoli stessi. Purtroppo, però, nel caso specifico l'impresa non pare abbia effettuato alcun intervento nei riguardi dell'autista, lasciandolo sostanzialmente libero da ogni vincolo regolamentare. E questo è avvenuto non certo nell'interesse di quest'ultimo".
    Il sindacato annuncia che nei prossimi giorni presenterà un esposto alla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Trento per chiedere "piena luce sulla morte del camionista serbo alle dipendenze di Baldo Trasporti Spa avvenuta lo scorso 28 aprile 2017 a Mezzocorona e se ci sia un nesso di causalità fra l'eccessivo stress per le ore lavorate ed il suo decesso". Inoltre, gli eredi dell'autista presenteranno un altro ricorso al giudice del lavoro del Tribunale di Rovereto "per la consegna della busta paga nonché della retribuzione che sarebbe spettata al defunto per le prestazioni rese, stante il rifiuto dell'azienda di pagare il dovuto".

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

     


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

     bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

Ferrovia

Sperimentazione di trattore portuale autonomo a Tallin

TECNICA

Sperimentazione di trattore portuale autonomo a Tallin
K44 video | un giro sull’elettrico Volta Zero

TECNICA

K44 video | un giro sull’elettrico Volta Zero
Nuovo transpallet Hyster fino a due tonnellate

TECNICA

Nuovo transpallet Hyster fino a due tonnellate
K44 podcast | evoluzione dei camion tra diesel ed elettrico

TECNICA

K44 podcast | evoluzione dei camion tra diesel ed elettrico
Renault cambia volto al camion elettrico

TECNICA

Renault cambia volto al camion elettrico
previous arrow
next arrow
Il porto di Trieste acquisisce spazi per industria e logistica

LOGISTICA

Il porto di Trieste acquisisce spazi per industria e logistica
Il trasporto e la logistica ora puntano all’India

LOGISTICA

Il trasporto e la logistica ora puntano all’India
Anche in Europa timori per ristrutturazione della logistica Amazon

LOGISTICA

Anche in Europa timori per ristrutturazione della logistica Amazon
Ciberattacco alla logistica ecommerce di Benetton

LOGISTICA

Ciberattacco alla logistica ecommerce di Benetton
Rubate in magazzino veronese 9000 bottiglie di Amarone

LOGISTICA

Rubate in magazzino veronese 9000 bottiglie di Amarone
previous arrow
next arrow
I distributori revocano il fermo dei carburanti

ENERGIE

I distributori revocano il fermo dei carburanti
FS investe 130 milioni nell’autoproduzione solare di elettricità

ENERGIE

FS investe 130 milioni nell’autoproduzione solare di elettricità
Braccio di ferro tra distributori e Governo, fermo confermato

ENERGIE

Braccio di ferro tra distributori e Governo, fermo confermato
Distributori carburanti confermano il fermo

ENERGIE

Distributori carburanti confermano il fermo
Resta aperta la vertenza sui distributori di carburante

ENERGIE

Resta aperta la vertenza sui distributori di carburante
previous arrow
next arrow
Ital Brokers ha aumentato il capitale per la crescita

SERVIZI

Ital Brokers ha aumentato il capitale per la crescita
K44 podcast | Sanilog, uno strumento per la salute

SERVIZI

K44 podcast | Sanilog, uno strumento per la salute
Integrazione nella digitalizzazione per trasporti e logistica

SERVIZI

Integrazione nella digitalizzazione per trasporti e logistica
Sotto attacco il software ShipManager per il trasporto marittimo

SERVIZI

Sotto attacco il software ShipManager per il trasporto marittimo
Dkv cresce nella logistica digitale con Lis

SERVIZI

Dkv cresce nella logistica digitale con Lis
Trimble sta acquisendo Transporeon per 1,88 miliardi di euro

SERVIZI

Trimble sta acquisendo Transporeon per 1,88 miliardi di euro
Finanza integrata per portarla senza intermediari nella logistica

SERVIZI

Finanza integrata per portarla senza intermediari nella logistica
Dkv cresce nella gestione flotte con InNuce

SERVIZI

Dkv cresce nella gestione flotte con InNuce
Dachser acquisisce un produttore tedesco di software

SERVIZI

Dachser acquisisce un produttore tedesco di software
Still rinnova l’offerta dei carrelli usati con tre livelli

SERVIZI

Still rinnova l’offerta dei carrelli usati con tre livelli
Integrazione tra Golia e Timocom per l’autotrasporto digitale

SERVIZI

Integrazione tra Golia e Timocom per l’autotrasporto digitale
Sanilog sostiene la formazione di giovani emato-oncologi

SERVIZI

Sanilog sostiene la formazione di giovani emato-oncologi
Nuova piattaforma digitale per il trasporto combinato

SERVIZI

Nuova piattaforma digitale per il trasporto combinato
K44 video | una nuova proposta per il telepedaggio

SERVIZI

K44 video | una nuova proposta per il telepedaggio
K44 podcast | UE si prepara alle emergenze nel trasporto

SERVIZI

K44 podcast | UE si prepara alle emergenze nel trasporto
previous arrow
next arrow