Array ( [0] => 11 )

Primo piano

Podcast K44

Normativa

Tutti i sindacati firmano contratto con Cargolux


Con la firma del contratto anche del sindacato LCGB, termina la lunga vertenza della Cargolux, che aveva già causato uno sciopero il 21 luglio scorso e che minacciava nuove proteste. Le due sigle OGB-L e CLSC avevano già apposto la firma il 1° dicembre, ma il più combattivo LCGB si era rifiutato di firmare. Solo due settimane dopo lo ha fatto, senza modifiche al testo dell'accordo.
Secondo Aircargo Forwarder Global, il 16 dicembre i vertici di Cargolux avrebbero inviato una lettera al presidente di LCGB, Patrick Dury, proponendo il ritiro della richiesta di 2,5 milioni di euro per i danni causati dallo sciopero del 16 luglio – che venne dichiarato illegale dal Tribunale del Lussemburgo – in cambio della firma dell'accordo. Proposta che evidentemente è stata accolta dal sindacato, che rischiava altrimenti una catastrofe economica.
In una nota diffusa dopo la firma dell'intesa, Cargolux dichiara che il programma di sviluppo sbloccato dall'accordo prevede anche l'assunzione di cento piloti che avranno sede a Luxembourg Findel. 52 candidati sono già stati scelti, mentre gli altri 48 saranno selezionati nel primo trimestre del 2016.
La firma dell'accordo è la seconda buona notizia per la compagnia aerea lussemburghese giunta a dicembre. L'altra è l'annullamento della multa di 79,9 milioni euro che era stata comminata dalla Commissione Europea nell'ambito di un'ampia indagine su un cartello tariffario, che ha coinvolto anche altre compagnie. L'intero fascicolo è stato cancellato dalla Corte Generale dell'Europa.

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

 


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

 bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

Sponsorizzato

Videocast K44

Autotrasporto

Logistica

Mare