Invitalia è la centrale di committenza della società Sical Spa, che gestisce l’aeroporto di Lamezia Terme, che sta attuando un programma di potenziamento dello scalo per il trasporto di passeggeri e di merci. In questo secondo caso, Invitalia ha avviato alla fine di luglio 2023 una gara per la progettazione e realizzazione di un’area destinata a servizi di movimentazione per le merci, con una viabilità dedicata. Questa gara vale quasi 736mila euro, nell’ambito di un intervento complessivo di cinque milioni. Quattro milioni rientrano in una gara per interventi che hanno lo scopo di aumentare la capacità dell’aeroporto, migliorare la sicurezza e la digitalizzazione e potenziare gli impianti tecnologici.

Podcast K44
Cronaca
Camionista muore schiacciato dalla cabina del suo veicolo
Il 24 febbraio un giovane camionista ha perso la vita in provincia di Verona mentre stava ribaltando la cabina del suo veicolo. S’indaga per scoprire se è un errore o un guasto.
Normativa
Cronotachigrafo smart 2 non è obbligatorio per extraUE
Come prevenire sanzioni relative alla Legge 141/2024
Nuovo Codice della Strada, respinti gli emendamenti per l’autotrasporto
La Cassazione condiziona il riposo dell’autista all’interruzione del lavoro
Sentenza a Livorno sui costi di stoccaggio di container in porto
Mare
La statunitense FMA indaga sul trasporto marittimo negli stretti
L’ente statunitense La Federal Maritime Commission ha avviato un’indagine su eventuali vincoli al transito delle navi nei principali stretti del mondo. Vuole esaminare l’impatto di normative e delle pratiche dei Governi stranieri.
Autotrasporto
Cronotachigrafo smart 2 non è obbligatorio per extraUE
La direzione DG Move della Commissione Europea ha risposto a un quesito dell’associazione rumena degli autotrasportatori Untrr sull’obbligo di aggiornare il cronotachigrafo digitale smart alla seconda generazione nel caso di autotrasporti da e per Paesi extracomunitari. La risposta è negativa, anche se l’ultima parola spetta alla Corte di Giustizia Europea.
L’aeroporto di Lamezia Terme potenzia il cargo aereo

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno
inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa?
Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!
CONTENUTI SPONSORIZZATI
Videocast K44
Ferrovia
Le richieste di Fermerci al ministro dei Trasporti sul trasporto ferroviario
L’associazione Fermerci ha incontrato il ministro dei Trasporti per illustrare la situazione del trasporto ferroviario delle merci e per chiedere interventi urgenti per mitigare l’impatto delle interruzioni e rilanciare il settore.