Array ( [0] => 11 )

Podcast K44

Cronaca

  • Camionista spara a un collega con pistola scacciacani

    Camionista spara a un collega con pistola scacciacani

    Un camionista di 42 anni è stato denunciato dalla Polizia Stradale di Modena per minaccia aggravata dopo aver esploso un colpo con una pistola scacciacani contro un collega lungo l'A1, al culmine di una lite tra autotrasportatori nei pressi di Modena Nord.

Transpotalk

Normativa

Mare

  • Tregua sui noli container mentre Shanghai è congestionata

    Tregua sui noli container mentre Shanghai è congestionata

    I noli medi spot del trasporto marittimo di container rilevati da Drewry alla fine di agosto 2026 mostrano una settimana di stasi. Intanto la congestione al porto di Shanghai sale a 96 ore mentre restrizioni interessano Reno, Suez e Canale di Panama.

Autotrasporto

    Guerra Ucraina | possibili interferenze nel trasporto aereo

    L’invasione russa dell’Ucraina ha causato la chiusura dello spazio aereo del Paese invaso per il conflitto e di quello russo come risposta alle sanzioni europee e statunitensi. Così, gli apparecchi stanno deviando verso rotte polari o meridionali. Ma anche alcune di queste possono subire le conseguenze del conflitto, come spiega una nota diffusa dall’Agenzia europea della sicurezza aerea Easa: “Nell’attuale contesto dell’invasione russa dell’Ucraina, si è intensificato il problema di possibili jamming e/o spoofing dei sistemi globali di navigazione satellitare Gnss nelle aree che circondano la zona di conflitto e in altre aree”.

    Ricordiamo che il jamming è un disturbo provocato intenzionalmente nelle trasmissioni radio tramite interferenze e lo spoofing è la manipolazione di dati trasmessi in una rete telematica. Le rilevazioni di Eurocontrol e dell’Easa mostrano che dal 24 febbraio questi fenomeni si sono intensificati nella regione di Kaliningrad, nel Mar Baltico circostante e negli Stati confinanti; nella Finlandia orientale; nel Mar Nero; nel Mediterraneo orientale (vicino a Cipro, Turchia, Libano, Siria e Israele) e nell’Iraq settentrionale.

    Gli effetti di jamming e spoofing sono già stati subiti da diverse aerei in varie fasi del volo, portando in alcuni casi a un cambiamento di rotta e perfino di destinazione. “L'entità dei problemi generati da tali interruzioni dipenderebbe dall'estensione dell'area interessata, dalla durata e dalla fase di volo dell'aereo interessato”, aggiunge l’Easa. Tra gli effetti, l’Agenzia segnala la perdita della capacità di utilizzare il Gnss per la navigazione dei waypoint; la perdita della capacità di navigazione d'area (Rnav) di avvicinamento; l’incapacità di condurre o mantenere operazioni con Required Navigation Performance; l’attivazione di avvisi sul terreno, eventualmente con comandi di richiamo; la posizione incoerente dell'aereo sul display di navigazione; la perdita delle funzionalità di Automatic Dependent Surveillance-Broadcast (ADS-B), Wind Shear, Terrain and Surface funzionalità di superficie; l’avaria o il degrado dei sistemi ATM/ANS/CNS e degli aerei che usano il Gnss come riferimento temporale riferimento temporale; potenziali violazioni dello spazio aereo e/o deviazioni di rotta dovute al degrado del Gnss.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Ferrovia

Persone

  • Morto il re della logistica Klaus-Michael Kühne

    Morto il re della logistica Klaus-Michael Kühne

    Il 24 agosto 2026 è morto a 89 anni Klaus-Michael Kühne, uno degli uomini più potenti della logistica europea. Senza figli, aveva destinato l'intero patrimonio imprenditoriale alla Kühne Foundation, che attraverso Kühne Holding controlla il 60,1% di Kühne+Nagel, il 30% di Hapag-Lloyd e oltre il 20% di Lufthansa.
Un Volvo FH speciale per i cent’anni della Casa svedese

TECNICA

Un Volvo FH speciale per i cent’anni della Casa svedese
previous arrow
next arrow
Tarros amplia terminal, flotta e rotte marittime

LOGISTICA

Tarros amplia terminal, flotta e rotte marittime
previous arrow
next arrow
Operazioni estive della Finanza contro frodi al gasolio

ENERGIE

Operazioni estive della Finanza contro frodi al gasolio
previous arrow
next arrow
La Norvegia intensifica la digitalizzazione della Dogana

SERVIZI

La Norvegia intensifica la digitalizzazione della Dogana
previous arrow
next arrow