Array ( [0] => 11 )

Primo piano

  • Tribunale di Milano revoca commissariamento di Ceva Logistics

    Tribunale di Milano revoca commissariamento di Ceva Logistics

    La Sezione Misure di Prevenzione del Tribunale di Milano ha accolto la richiesta di revocare in anticipo l’amministrazione giudiziaria della Divisione Contract Logistics di Ceva Logistics Italia, imposta nel maggio 2019 nell’ambito dell’inchiesta sul Consorzio Premium Net.

Podcast K44

Normativa

Dhl atterra a Brescia Montichiari


La provincia di Brescia torna a servire il cargo aereo, anche se per ora con quantità modeste. Da lunedì scorso, secondo quanto riporta il quotidiano BresciaOggi, un aereo di Dhl Express usa la pista dell'aeroporto di Montichiari per caricare e scaricare merce destinata al mercato comunitario. Ogni sera un apparecchio rosso-giallo che proviene da Zagabria, scarica le spedizioni destinate all'Italia, carica quelle per la Germania e decolla per Lipsia. Questo schema durerà fino al 9 agosto, quando avverrà una valutazione sull'entità dei traffici. Se i risultati saranno buoni, Dhl potrà accogliere anche merci in importazione extra-EU e poi caricare quelle in esportazione. Non è la prima volta che Dhl usa lo scalo bresciano e ora rilancia con un progetto che prevede anche la realizzazione di uno hub.
Lo sta costruendo Logiman a Castenedolo su un'area di 16mila metri quadrati, su cui sta sorgendo un edificio di 3846 metri quadrati e un piazzale per la movimentazione dei veicoli di oltre 11mila metri quadrati. L'impianto avrà una vocazione intermodale strada-aereo, grazie alle 94 ribalte per veicoli commerciali, otto per veicoli medi e sette per veicoli pesanti. Servirà come piattaforma di smistamento di spedizioni a rotazione veloce, con un tempo di transito non superiore alle dodici ore, che potrebbe servire anche il trasporto aereo, grazie alla sua vicinanza con l'aeroporto di Montichiari.

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

 


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

 bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

Sponsorizzato

Videocast K44

Autotrasporto

  • K44 podcast: come comportarsi in caso d’incidente

    K44 podcast: come comportarsi in caso d’incidente

    Questo episodio di K44 La voce del trasporto spiega che cosa si deve fare, che cosa non si deve fare e che cosa è consigliato fare nel caso un veicolo industriale sia coinvolto in un incidente di qualsiasi tipo.

Logistica

  • Sequestro di 11 milioni in coop logistica di Parma

    Sequestro di 11 milioni in coop logistica di Parma

    La Guardia di Finanza di Parma ha sequestrato undici milioni di euro a due cooperative del Gruppo Taddei che operano nella logistica per evasione fiscale. Occupano quasi un migliaia di persone, tra soci e dipendenti.

Mare

  • Scontro sull’autoproduzione tra i due fronti del porto

    Scontro sull’autoproduzione tra i due fronti del porto

    Alla Camera è in corso la discussione su un emendamento al Decreto Rilancio che stabilisce con chiarezza l’impossibilità dell'autoproduzione nelle operazioni di rizzaggio e derizzaggio dei traghetti. E si scalda lo scontro tra armatori e sindacati.