Array ( [0] => 11 )

Primo piano

  • Come avviene lo sfruttamento degli autisti extracomunitari

    Come avviene lo sfruttamento degli autisti extracomunitari

    Una ricerca mostra che la pandemia di Covid-19 ha accentuato i fenomeni di sfruttamento nell’Unione Europea di camionisti immigrati dai Paesi extra-comunitari da parte di catene di sub-appalto nell’autotrasporto, sorte soprattutto nell’Est. Ecco come funziona il sistema.

Podcast K44

Normativa

Dhl atterra a Brescia Montichiari


La provincia di Brescia torna a servire il cargo aereo, anche se per ora con quantità modeste. Da lunedì scorso, secondo quanto riporta il quotidiano BresciaOggi, un aereo di Dhl Express usa la pista dell'aeroporto di Montichiari per caricare e scaricare merce destinata al mercato comunitario. Ogni sera un apparecchio rosso-giallo che proviene da Zagabria, scarica le spedizioni destinate all'Italia, carica quelle per la Germania e decolla per Lipsia. Questo schema durerà fino al 9 agosto, quando avverrà una valutazione sull'entità dei traffici. Se i risultati saranno buoni, Dhl potrà accogliere anche merci in importazione extra-EU e poi caricare quelle in esportazione. Non è la prima volta che Dhl usa lo scalo bresciano e ora rilancia con un progetto che prevede anche la realizzazione di uno hub.
Lo sta costruendo Logiman a Castenedolo su un'area di 16mila metri quadrati, su cui sta sorgendo un edificio di 3846 metri quadrati e un piazzale per la movimentazione dei veicoli di oltre 11mila metri quadrati. L'impianto avrà una vocazione intermodale strada-aereo, grazie alle 94 ribalte per veicoli commerciali, otto per veicoli medi e sette per veicoli pesanti. Servirà come piattaforma di smistamento di spedizioni a rotazione veloce, con un tempo di transito non superiore alle dodici ore, che potrebbe servire anche il trasporto aereo, grazie alla sua vicinanza con l'aeroporto di Montichiari.

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

 


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

 bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

Sponsorizzato

Videocast K44

Autotrasporto

  • K44 podcast: la formazione degli autisti diventa ibrida

    K44 podcast: la formazione degli autisti diventa ibrida

    Questo episodio del podcast K44 La Voce del trasporto parla di come sta cambiando la formazione erogata agli autisti per la guida economica durante l’emergenza della Covid-19. Anche in questo campo avanza la digitalizzazione.

Logistica

  • Cma Cgm vara la portacontainer a gas naturale liquefatto

    Cma Cgm vara la portacontainer a gas naturale liquefatto

    La portacontainer Jacques Saade è la prima alimentata a gas naturale liquefatto della flotta di Cma Cgm, intitolata al fondatore della compagnia. E questa non è l’unica innovazione, perché per vararla la società ha compiuto un “battesimo digitale”, con i rappresentanti del cantiere a Shanghai e i vertici di Cma …

Mare

  • Cma Cgm vara la portacontainer a gas naturale liquefatto

    Cma Cgm vara la portacontainer a gas naturale liquefatto

    La portacontainer Jacques Saade è la prima alimentata a gas naturale liquefatto della flotta di Cma Cgm, intitolata al fondatore della compagnia. E questa non è l’unica innovazione, perché per vararla la società ha compiuto un “battesimo digitale”, con i rappresentanti del cantiere a Shanghai e i vertici di Cma …