Array ( [0] => 11 )

Podcast K44

Cronaca

  • Camionista denunciato per furto in logistica nel Reggiano

    Camionista denunciato per furto in logistica nel Reggiano

    Un autotrasportatore di 59 anni residente a Parma è stato denunciato per furto aggravato dopo aver nascosto capi Armani per circa 1.600 euro nel proprio camion durante un'operazione di carico in un'azienda di logistica di Castelnovo di Sotto, nel Reggiano.

Transpotalk

Normativa

Mare

  • Cambio a Livorno nella gestione del Terminal Calata Orlando

    Cambio a Livorno nella gestione del Terminal Calata Orlando

    Il terminal Calata Orlando del porto di Livorno passa sotto il controllo diretto dei Gruppi Fratelli Neri e Nova Marine Carriers, che hanno acquisito la maggioranza dalla holding NR Investimenti. La quota restante rimane alla famiglia Alberti.

Autotrasporto

  • Dalla Cina arriva il Robotruck per il trasporto pesante

    Dalla Cina arriva il Robotruck per il trasporto pesante

    Allo Iaa Transportation 2026 di Hannover, Gac Commercial Vehicle ha presentato il trattore stradale Robotruck T9 a guida autonoma di livello 4 sviluppato con Pony.ai, la versione a batterie intercambiabili realizzata con Aulton e il debutto europeo del nuovo marchio Montx per i veicoli commerciali leggeri.

    Corte UE conferma in parte le multe per cartello aereo

    La sentenza emessa il 30 marzo 2022 dalla Corte di Giustizia Europea dovrebbe porre fine alla lunga vicenda giudiziaria innescata dalla decisione della Commissione Europea del 9 novembre 2010, che ha condannato dieci compagnie aeree a pesanti multe con l’accusa di avere costituito un cartello per le tariffe del trasporto aereo delle merci tra il 1999 e il 2006. La sanzione complessiva ammontava a 790 milioni di euro, divisa tra diverse compagnie. L’intesa riguardava alcune componenti supplementari della tariffa, come quelle sul carburante e la sicurezza.

    Dopo quel verdetto, alcune compagnie presentarono un ricorso, che venne accolto dal Tribunale dell’Unione perché alcune procedure avrebbero pregiudicato i diritti della difesa e quindi il 17 marzo 2017 la Commissione Europea adottò una nuova decisione, modificando quella originale secondo le considerazioni dei giudici. Anche nei confronti di questo atto, alcune compagnie aeree hanno presentato un nuovo ricorso alla Corte Europea chiedendo l’annullamento o la riduzione delle sanzioni.

    Così, la Corte di Giustizia Europea ha dovuto emettere una nuova sentenza, diffusa il 30 marzo 2022, che questa volta ha confermato parte delle sanzioni. I giudici hanno respinto i ricorsi di Martinair Holland, Koninklijke Luchtvaart Maatschappij (Klm), Cargolux Airlines, Air France-Klm, Air France, Lufthansa, Singapore Airlines e Singapore Airlines Cargo, mantenendo quindi le sanzioni inflitte dalla Commissione Europea. Hanno invece annullato parzialmente quelle contro Japan Airlines, Air Canada, British Airways, Cathay Pacific Airways, Sas Cargo Group, Latam Airlines Group e Lan Cargo. Queste compagnie ottengono quindi una riduzione dell’ammenda.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Ferrovia

  • Sabotaggio diffuso sulla rete ferroviaria olandese

    Sabotaggio diffuso sulla rete ferroviaria olandese

    Oltre 35 sezioni di binario manomesse in tutto il territorio olandese hanno paralizzato la circolazione ferroviaria il 15 settembre 2026. La Betuweroute per il traffico merci non è stata toccata e l'inchiesta si concentra sui gruppi di agricoltori radicali.

Persone

Dalla Cina arriva il Robotruck per il trasporto pesante

TECNICA

Dalla Cina arriva il Robotruck per il trasporto pesante
previous arrow
next arrow
Garbe inaugura a Tortona la piattaforma logistica Nexos

LOGISTICA

Garbe inaugura a Tortona la piattaforma logistica Nexos
previous arrow
next arrow
Arabia Saudita starebbe fermando l’export di petrolio all’Europa

ENERGIE

Arabia Saudita starebbe fermando l’export di petrolio all’Europa
previous arrow
next arrow
Nuove soluzioni Webfleet per flotte di camion

SERVIZI

Nuove soluzioni Webfleet per flotte di camion
previous arrow
next arrow