Array ( [0] => 11 )

Primo piano

  • K44 videocast | quando il semirimorchio viaggia in treno

    K44 videocast | quando il semirimorchio viaggia in treno

    L'adeguamento di parte della rete ferroviaria alla sagoma P400 sta aumentando l’offerta di trasporto di semirimorchi sul treno, una soluzione che contribuisce anche a ridurre i costi e affrontare la carenza di autisti. Ne parla questo episodio del videocast K44 Risponde con trasportatori, terminalisti e costruttori di veicoli.

Podcast K44

Cronaca

  • Due denunce per manomissione di cronotachigrafo

    Due denunce per manomissione di cronotachigrafo

    La Polizia Stradale di Modena ha scoperto una manomissione del cronotachigrafo su un autoarticolato fermato sull’A1. Oltre alla multa, denuncia per autista e titolare dell’azienda di autotrasporto.

Normativa

Mare

Autotrasporto

    Cargo aereo in forte ripresa a marzo 2021

    Diversi segnali mostrano una netta ripresa del trasporto aereo delle merci dopo la crisi pandemica. Tra questi c’è la rilevazione di WorldAcd Market Data, che mostra addirittura a marzo un incremento del 21% rispetto alle stesso mese del 2020. La stessa società di ricerca precisa che in quel mese dello scorso anno sono apparse le conseguenze del primo blocco delle attività causato dalla Covid-19, definendolo “il mese più bifronte del cargo aereo”.

    Lo mostra un’analisi dei dati: nei primi quindici giorni di marzo, nel 2021 si registra una sostanziale stabilità (-0,2%), ma nei successivi quindici quest’anno emerge un aumento del 44%. “Poiché la cauta ripresa di inizio 2021 (+1,1% per i primi due mesi) si è interrotta nella prima metà di marzo (-0,2%), ci si chiede se la seconda metà ha invertito nuovamente la tendenza”, scrive WorldAcd.

    Per approfondire la questione, WorldAcd ha esaminato i trenta principali mercati. Per sei di loro – ossia quelli che hanno come origine la costa atlantica meridionale e il Midwest degli Stati Uniti, Taiwan, Thailandia, Belgio e Kenya - “marzo 2021 è stato semplicemente il miglior mese da gennaio 2018”. Lo stesso si rileva per alcuni luoghi di destinazione: Cina orientale, Corea del Sud, Giappone, Belgio, Paesi Bassi e Midwest Usa. Viceversa, altre aree che sono al vertice tra le origini – come Cina nord-orientale e centrale, Francia, Gran Bretagna, India e Australia – non si rileva alcun recupero, così come alcune aree di destinazione (Australia, Canada orientale, Cina nord-orientale, Spagna, Sud Africa e nord-est degli Stati Uniti).

    Confrontando marzo 2021 con gli stessi mesi di due anni precedenti non coinvolti dalla pandemia, ossia il 2018 e il 2019, WorldAcd rileva che l’andamento è stato “solo marginalmente inferiore” a livello mondiale. Nei primi tre mesi del 2021 il fattore di carico è migliorato dal 15% al 20%, segno che “le compagnie aeree sono chiaramente in grado di usare il loro spazio cargo in modo molto più efficiente rispetto al passato”.

    Considerando il primo trimestre di quest’anno, il peso caricabile globale è stato superiore del 7,7% rispetto alo stesso periodo del 2020, ma inferiore del 2% rispetto al 2019. In quest’ultimo caso, però, sono cresciute alcune tipologie di merci, come Vulnerable & High-Tech, Fiori e Animali vivi. Rispetto al primo trimestre 2019, nel 2021 i dieci maggiori spedizionieri hanno guadagnato notevoli quote di mercato in Africa (+2,4%) e in America centrale e meridionale (+3,3%), ma hanno perso quote nell'emisfero settentrionale, dal -0,4% in Medio Oriente e Asia meridionale al -2,7% in Europa.

    WorldAcd apre un capitolo sulla Cina, dove nel primo trimestre il volume in uscita è aumentato del 39% e quello in ingresso del 41%, a fronte di un aumento del 18,3% dell’economia. L'intera area Asia-Pacifico è aumentata del 19% in uscita, seguita dalle Americhe (+10% quella del nord e +6% quella del centro-sud). Europa e Africa non mostrano variazioni, mentre l’area Medio Oriente e Asia meridionale è calata del 10%.

    La pandemia ha sconvolto soprattutto i noli: nel primo trimestre di quest’anno sono aumentati mediamente del 65% rispetto allo stesso periodo del 2020. “Non solo gli aumenti dei tassi evidenziano la carenza di capacità e l'influenza finanziaria a breve termine della pandemia, ma possono causare ulteriori cambiamenti nella capacità cargo messa a disposizione dalle compagnie aeree passeggeri”, scrive WorldAcd.

    Separando l’andamento sui voli cargo da quelli delle merci caricate sugli aerei passeggeri, risulta che nel primo caso i noli sono aumentati del 32% e nel secondo quasi del 100%. “Le compagnie aeree potrebbero essere tentate di riconsiderare la capacità che rendono disponibile per il cargo aereo. Lo vediamo già? La capacità cargo a marzo è cresciuta meno (del 7%) rispetto a quella delle merci sugli aerei passeggeri, mentre il nolo globale è aumentato ogni settimana da metà marzo a metà aprile”.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Notizie Brevi

Ferrovia

Nuovi carrelli elevatori multiruolo diesel-Gpl Yale N

TECNICA

Nuovi carrelli elevatori multiruolo diesel-Gpl Yale N
Robot di magazzino Linde per carichi pesanti

TECNICA

Robot di magazzino Linde per carichi pesanti
K44 video | Come è composta la nuova gamma Daf XD

TECNICA

K44 video | Come è composta la nuova gamma Daf XD
IAA 2022 |Daf rivoluziona i camion medi

TECNICA

IAA 2022 |Daf rivoluziona i camion medi
IAA 2022 | Mercedes svela l’eActros a idrogeno

TECNICA

IAA 2022 | Mercedes svela l’eActros a idrogeno
previous arrow
next arrow
Fusione a tre nell’autotrasporto veneto

LOGISTICA

Fusione a tre nell’autotrasporto veneto
UE seleziona 24 progetti per infrastrutture sostenibili

LOGISTICA

UE seleziona 24 progetti per infrastrutture sostenibili
Il Mims stanzia 500 milioni per le navi verdi

LOGISTICA

Il Mims stanzia 500 milioni per le navi verdi
Sindacati europei contestano l’apertura agli extraeuropei

LOGISTICA

Sindacati europei contestano l’apertura agli extraeuropei
Deutsche Bahn vuole trasportare idrogeno

LOGISTICA

Deutsche Bahn vuole trasportare idrogeno
previous arrow
next arrow
Inaugurato gasdotto dalla Norvegia ma il prezzo del gas cresce

ENERGIE

Inaugurato gasdotto dalla Norvegia ma il prezzo del gas cresce
Interrotto per possibile sabotaggio il gas per la Germania

ENERGIE

Interrotto per possibile sabotaggio il gas per la Germania
Frode fiscale da 14 milioni sul gasolio proveniente dai Balcani

ENERGIE

Frode fiscale da 14 milioni sul gasolio proveniente dai Balcani
Finanza scopre maxi frode nei carburanti dal 600 milioni

ENERGIE

Finanza scopre maxi frode nei carburanti dal 600 milioni
Il porto di Rotterdam vuole diventare hub dell’idrogeno verde

ENERGIE

Il porto di Rotterdam vuole diventare hub dell’idrogeno verde
previous arrow
next arrow
Nuova piattaforma digitale per il trasporto combinato

SERVIZI

Nuova piattaforma digitale per il trasporto combinato
K44 video | una nuova proposta per il telepedaggio

SERVIZI

K44 video | una nuova proposta per il telepedaggio
K44 podcast | UE si prepara alle emergenze nel trasporto

SERVIZI

K44 podcast | UE si prepara alle emergenze nel trasporto
K44 video | servizi digitali AS24 per l’autotrasporto

SERVIZI

K44 video | servizi digitali AS24 per l’autotrasporto
K44 video | tracciamento intermodale di Sipli Fleet

SERVIZI

K44 video | tracciamento intermodale di Sipli Fleet
L’incaglio della Ever Given è un incubo assicurativo

SERVIZI

L’incaglio della Ever Given è un incubo assicurativo
Berlino finanzia il noleggio di camion a idrogeno

SERVIZI

Berlino finanzia il noleggio di camion a idrogeno
K44 podcast | l’evoluzione della Borsa carichi

SERVIZI

K44 podcast | l’evoluzione della Borsa carichi
GLS acquisisce piattaforma digitale per l’ultimo miglio

SERVIZI

GLS acquisisce piattaforma digitale per l’ultimo miglio
K44 podcast | Una piattaforma digitale per autotrasporto container

SERVIZI

K44 podcast | Una piattaforma digitale per autotrasporto container
previous arrow
next arrow