Array ( [0] => 11 )

Primo piano

Podcast K44

Normativa

Arriva il drone per carichi pesanti

Sabrewing Rhaegal-B (Fonte Sabrewing Aircraft Company)

La società californiana Sabrewing Aircraft Company è nata per sviluppare aerei cargo senza pilota e ha sviluppato un primo modello di drone per carichi pesanti, denominato Rhaegal RG-1, che ha una portata utile di 454 chilogrammi alla velocità di crociera di 330 km/h, con un’autonomia di 1850 chilometri. Il carico avviene nella parte anteriore e la stiva può ospitare pallet o rinfuse, grazie al pavimento a rulli. Il velivolo decolla e atterra verticalmente e può volare a con anche di notte e con condizioni meteo avverse.

La società ha poi sviluppato il Rhaegal-B con portata di 2450 chilogrammi con lo stesso raggio d’azione del precedente ad un’altitudine di 6700 metri. La stiva può contenere due container LD-1 e quattro LD-2, oppure due container LD-3. Ad aprile 2020, la società californiana ha annunciato che presenterà un esemplare del drone a dimensione naturale il 1° maggio, nell’ambito del programma Agility Prime della US Air Force, quando avverrà il primo decollo. Per questo velivolo, Sabrewing Aircraft Company ha firmato un contratto di 3,25 milioni di dollari con la US Air Force per il piano AFWERX Small Business Innovative Research (SBIR) Fase II.

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

  bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

 

 

Sponsorizzato

Videocast K44

Autotrasporto

  • Dimissioni dei vertici camion dell’Unrae

    Dimissioni dei vertici camion dell’Unrae

    Annunciate le dimissioni improvvide del presidente della Sezione Veicoli Industriali, Franco Fenoglio, e di quello della Sezione Rimorchi dell'associazione dei costruttori di veicoli esteri Unrae.

Logistica

  • Le proposte di Fedespedi per il Recovery Fund

    Le proposte di Fedespedi per il Recovery Fund

    L'associazione degli spedizionieri Fedespedi indica le priorità per il trasporto delle merci e la logistica da inserire nel programma di spesa che il Governo italiano dovrà presentare all'UE per ottenere le risorse del Recovery Fund. Tre temi: digitalizzazione, connettività e sostenibilità.

Mare