Array ( [0] => 11 )

Primo piano

  • Regno Unito minaccia di anticipare la Brexit

    Regno Unito minaccia di anticipare la Brexit

    A meno di due mesi dall’uscita ufficiale del regno Unito dall’Unione Europea e alla vigilia dei negoziati per gli accordi in diversi settori, tra cui il trasporto, Londra minaccia che di ridurre la fase transitoria di sei mesi se nelle prossime settimane non avverranno “buoni progressi”.

Podcast K44

Normativa

Airbus sperimenta drone per le merci


Anche Airbus si sta impegnando nello sviluppo di droni per la consegna delle merci e ha avviato un programma di ricerca in collaborazione con l'agenzia francese Hauts-de-France Innovation Développement. La società aeronautica ha già creato dei prototipi, che sta sperimentando in una base aerea dismessa di Cambrai, nella Francia settentrionale. I test comprendono la simulazione di consegne con rotta prestabilita usando sia apparecchi a guida autonoma ad ala fissa con motore termico, sia a decollo verticale con motore elettrico. Il programma di ricerca si articola in tre fasi: una ricerca a tavolino sugli aspetti commerciali e operativi, la sperimentazione degli apparecchi e infine quella di sintesi. L'obiettivo è valutare la tecnologia e la sostenibilità economica delle consegne delle merci con droni in aree rurali e nelle periferie urbane, ma anche nel trasporto tra piattaforme logistiche.

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

 


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

 bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

Sponsorizzato

Videocast K44

Autotrasporto

  • Camion a due piazze causa multa all’autista

    Camion a due piazze causa multa all’autista

    La Polizia Locale di Lonato, Bedizzole e Calcinato ha fermato un autoarticolato dove viaggiava anche la fidanza dell’autista. Multa e ritiro del libretto di circolazione del camion.

Logistica

  • Enel entra nella logistica partendo dai porti

    Enel entra nella logistica partendo dai porti

    Dopo l’annuncio di un nuovo piano mirato a riconvertire aree portuali e retroportuali a depositi doganali per container e merci, il Gruppo Enel ha rivelato alcuni dettagli su quali saranno in concreto le idee e le ambizioni di Enel Logistics in questa nuova area di business.

Mare