Array ( [0] => 11 )

Primo piano

  • Tribunale di Milano revoca commissariamento di Ceva Logistics

    Tribunale di Milano revoca commissariamento di Ceva Logistics

    La Sezione Misure di Prevenzione del Tribunale di Milano ha accolto la richiesta di revocare in anticipo l’amministrazione giudiziaria della Divisione Contract Logistics di Ceva Logistics Italia, imposta nel maggio 2019 nell’ambito dell’inchiesta sul Consorzio Premium Net.

Podcast K44

Normativa

Aereo cargo semina lingotti d’oro in Siberia


La breve nota dell'aeroporto russo di Yakutsk si limita a spiegare che il lembo sinistro portello di carico dell'Antonov AN-12 è stato strappato da un flusso d'aria durante il decollo e che la responsabilità del carico era dell'equipaggio. Una notizia banale, se non fosse che l'agenzia di stampa Tass (citando fonti di Polizia locali) aggiunge che il cargo era carico di lingotti d'oro, perdendone 172 da venti chili ciascuno, ossia quasi 3,4 tonnellate, sulla pista e nella zona circostante allo scalo. L'equipaggio si è immediatamente accorto dell'incidente e, siccome l'aereo era in condizioni di volare, è atterrato nell'aeroporto di Magan, a dodici chilometri.
Secondo alcuni giornali locali, si sarebbe scatenata una caccia all'oro da parte di alcuni abitanti della città siberiana, ma l'intero carico sarebbe stato recuperato dalle autorità. Probabilmente, la semina dei lingotti è stata causata da un cattivo fissaggio dei contenitori. L'aereo stava trasportando circa nove tonnellate di oro, platino e diamanti, per un valore di oltre 300 milioni di euro, appartenenti alla Chukota Mining and Geological Company.

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

 


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

 Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

Sponsorizzato

Videocast K44

Autotrasporto

  • L’autotrasporto chiede un incontro su ArcelorMittal

    L’autotrasporto chiede un incontro su ArcelorMittal

    Cinque sigle dell’autotrasporto chiedono un incontro al Governo per affrontare i problemi degli autotrasportatori dell’acciaio che lavorano con l’ArcelorMittal, soprattutto il ritardo dei pagamenti e la revisione delle condizioni contrattuali.

Logistica

  • Cresce il cluster di Covid-19 nella logistica di Bologna

    Cresce il cluster di Covid-19 nella logistica di Bologna

    Dopo i 107 casi di positività al coronavirus, i controlli dell’Ausl di Bologna hanno rivelato almeno diciotto persone positive che operano nella vicina piattaforma Tnt. I sindacati chiedono provvedimenti per fermare il contagio.

Mare

  • Sciopero del SiCobas al Conateco di Napoli

    Sciopero del SiCobas al Conateco di Napoli

    Il sindacato di base SiCobas ha bloccato per alcune ore l’accesso del terminal container del porto di Napoli Conateco nell’ambito di una vertenza contro il licenziamento di alcuni lavoratori. Ripercussioni anche nella viabilità cittadina.