Array ( [0] => 16 )

Primo piano

Podcast K44

Normativa

Approvato ADR 2013

L'ADR 2013 è pronto ad entrare in vigore il primo gennaio 2013 per i trasporti internazionali, mentre per quelli nazionali bisogna attendere il recepimento da parte dello Stato italiano. Ricordiamo che l'ADR stesso offre la possibilità di una deroga di sei mesi per l'applicazione delle nuove regole in ambito nazionale. Questo aggiornamento apporta un'importante novità soprattutto nella sicurezza del carico e, in particolare, comprende alcune innovazioni sul suo fissaggio. Insieme all'ADR 2013, entreranno in vigore anche gli aggiornamenti del RID 2013 (trasporto ferroviario) e ADN 2013 (trasporto per vie navigabili interne).

Per gli autotrasportatori ed i loro autisti, la principale novità riguarda le nuove istruzioni sul fissaggio del carico con cinghie all'interno del vano di carico e dei container per i veicoli che hanno massa complessiva superiore a 3,5 tonnellate. Dal primo gennaio 2013 (per i trasporti internazionali) ogni veicolo che effettua trasporti in ADR dovrà avere una dotazione minima di cinghie basata sulla lunghezza del piano di carico omologate EN 12195-1:2010 e la norma regola anche le modalità di fissaggio.

TrasportoEuropa pubblicherà nei prossimi giorni uno speciale con le novità dell'ADR 2013.

Enrico Cappella

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata

 Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter bisettimanale con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

Sponsorizzato

Videocast K44

Autotrasporto

  • Albo Autotrasporto chiarisce su contributi per Covid-19

    Albo Autotrasporto chiarisce su contributi per Covid-19

    Il Comitato centrale dell’Albo degli Autotrasportatori ha pubblicato sul sito web alcuni chiarimenti sul bando che fornisce contributi per le spese delle imprese di autotrasporto relative ai dispositivi di protezione e alla sanificazione contro il coronavirus.

Logistica

  • Alibaba svela un robot per le consegne

    Alibaba svela un robot per le consegne

    Il colosso cinese di commercio elettronico Alibaba ha svelato un piccolo veicolo a guida autonoma per svolgere le consegne nell’ultimo miglio, che può distribuire in modo autonomo fino a 500 pacchi al giorno.

Mare