Array ( [0] => 16 )

Primo piano

  • Il 2019 è peggior anno del cargo aereo del decennio

    Il 2019 è peggior anno del cargo aereo del decennio

    Le rilevazioni della Iata sul trasporto aereo delle merci del 2019 mostrano che è stato il peggiore anno dal 2009, quando scoppiò la crisi macroeconomica da cui il settore è emerso lentamente. Un’eventuale ripresa quest’anno potrebbe essere ostacolata dall’epidemia di coronavirus.

Podcast K44

Normativa

Approvato ADR 2013

L'ADR 2013 è pronto ad entrare in vigore il primo gennaio 2013 per i trasporti internazionali, mentre per quelli nazionali bisogna attendere il recepimento da parte dello Stato italiano. Ricordiamo che l'ADR stesso offre la possibilità di una deroga di sei mesi per l'applicazione delle nuove regole in ambito nazionale. Questo aggiornamento apporta un'importante novità soprattutto nella sicurezza del carico e, in particolare, comprende alcune innovazioni sul suo fissaggio. Insieme all'ADR 2013, entreranno in vigore anche gli aggiornamenti del RID 2013 (trasporto ferroviario) e ADN 2013 (trasporto per vie navigabili interne).

Per gli autotrasportatori ed i loro autisti, la principale novità riguarda le nuove istruzioni sul fissaggio del carico con cinghie all'interno del vano di carico e dei container per i veicoli che hanno massa complessiva superiore a 3,5 tonnellate. Dal primo gennaio 2013 (per i trasporti internazionali) ogni veicolo che effettua trasporti in ADR dovrà avere una dotazione minima di cinghie basata sulla lunghezza del piano di carico omologate EN 12195-1:2010 e la norma regola anche le modalità di fissaggio.

TrasportoEuropa pubblicherà nei prossimi giorni uno speciale con le novità dell'ADR 2013.

Enrico Cappella

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata

 Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter bisettimanale con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

Sponsorizzato

Videocast K44

Autotrasporto

Logistica

  • Amazon fa sul serio sulla guida autonoma dei veicoli

    Amazon fa sul serio sulla guida autonoma dei veicoli

    Il colosso dell’e-commerce Amazon ha acquistato la giovane società specializzata nella progettazione di veicoli a guida autonoma Zoox per sviluppare l’automazione nella logistica e nelle distribuzione nell’ultimo miglio.

Mare

  • Cosco si allontana dal caos di Genova

    Cosco si allontana dal caos di Genova

    Anche la mattina del 3 luglio si registrano code chilometriche nel nodo autostradale di Genova, ma anche in città, con 20 km di coda da Sampierdarena ad Arenzano. Cosco consiglia i clienti di non inviare container nel porto ligure.