Si è svolta il 18 febbraio 2026, presso il sito di Piombino Industrie Marittime, la cerimonia di posa della chiglia e delle monete della seconda Unità Multifunzionale Costiera Mtc Mtf, commissionata dalla Marina Militare e costruita da T Mariotti, società del Gruppo Genova Industrie Navali. Alla cerimonia hanno preso parte rappresentanti della Marina Militare, della Direzione degli Armamenti Navali Navarm e il management del cantiere.
La posa della chiglia rappresenta l’avvio formale della costruzione dell’unità. Il tradizionale scambio delle monete tra l’Ammiraglio Giuseppe Sica, Umberto Bisagno, Marco Ghiglione e Tommaso Ghiglione ha segnato simbolicamente l’unione tra armatore e cantiere. Contestualmente sono iniziate le prime attività di saldatura strutturale sul primo blocco della chiglia, fase che sancisce l’ingresso del progetto nella piena operatività produttiva.
L’evento costituisce una tappa del programma che prevede la realizzazione di due Unità Navali Multifunzionali Costiere Mtc Mtf, inserite nel più ampio piano di ammodernamento e potenziamento della flotta ausiliaria della Marina Militare. Le due unità saranno destinate al supporto delle attività di manutenzione del servizio fari e del segnalamento marittimo e garantiranno capacità logistiche per il trasporto di mezzi, materiali, personale e carichi solidi e liquidi, con impiego sia in acque nazionali sia in contesti internazionali.
Le navi sono progettate secondo criteri di elevata flessibilità operativa. Potranno svolgere una gamma articolata di missioni anche grazie alla possibilità d’imbarcare moduli deployable nell’area di lavoro poppiera. Questa configurazione consentirà di adattare l’unità a differenti esigenze operative, logistiche e di supporto tecnico, in funzione delle attività richieste.
Con questo programma T Mariotti consolida il proprio posizionamento nella cantieristica militare e ausiliaria ad alto contenuto tecnologico. Il percorso industriale del cantiere integra competenze ingegneristiche, innovazione e attenzione alla sostenibilità ambientale. Le unità Mtc Mtf si affiancano alla nave Olterra, realizzata per il soccorso dei sommergibili sinistrati e il supporto alle attività subacquee della Marina Militare, e alla nave oceanografica Arcadia costruita per Ispra, ampliando il portafoglio di piattaforme destinate a impieghi istituzionali e operativi diversificati.































































