Europarlamento approva la riforma del pedaggio camion

Il 17 febbraio il Parlamento Europeo ha approvato in seduta plenaria il testo di riforma dell’eurovignetta, che prevede nuovi criteri per il pedaggio dei veicoli industriali legato all’inquinamento e alla congestione.

Sei camionisti morti nei primi giorni di agosto

Agosto è iniziato con ben sei autotrasportatori morti sulla strada. Il giorno peggiore è stato il 1° agosto, quando in tre diversi incidenti sono morti cinque autisti, mentre il sesto è deceduto il 4 agosto.

Bomi Group potenzia la filiale francese

L’inaugurazione di una propria flotta interna, la certificazione ISO 13485, l’installazione di una cella frigorifera: sono queste le principali e importanti novità che hanno coinvolto la filiale francese di Bomi Group, multinazionale della logistica integrata operante nel settore Healthcare, recentemente inaugurata a Bussy-Saint-Georges e interamente dedicato al settore medicale.

La principale novità è una flotta proprietaria composta da alcuni veicoli industriali dedicati all'Health Tech, ovvero alla gestione del trasporto tecnico di strumenti a forte valore, e che presto sarà integrata con ulteriori veicoli supplementari dedicati al trasporto a temperatura controllata +15°/+25°C, con un’attenzione strategica sulle consegne al domicilio dei pazienti. Per la prima volta in Francia, Bomi Group potrà svolgere i servizi di trasporto con mezzi e autisti di proprietà, limitando il contributo di terzi, e assicurando qualità, continuità e standard di servizio attraverso tutta la catena.

Il sistema di stoccaggio, la distribuzione, la gestione e il trasporto di dispositivi medici, diagnostici in vitro e altri prodotti sanitari, hanno permesso all’azienda di ottenere la certificazione ISO 13485:2016 rilasciata dal BSI (British Standard Institution) per aver garantito l’integrità e la tracciabilità dei prodotti, il loro utilizzo e la commercializzazione. Inoltre, nello spazio di Bussy-Saint-Georges è stata installata, alla fine di dicembre, una cella frigorifera +2°/+8°C, per lo stoccaggio e il controllo di campioni biologici in linea con gli standard Pharma e Gdp.

Nell’ambito della strategia di sviluppo di Bomi Group e al fine di offrire ai clienti servizi sempre più adeguati alle esigenze del settore sanitario, il nuovo spazio di Bomi Group in Francia ha permesso di centralizzare i servizi logistici, implementare un’area di gestione delle scorte dei dispositivi demo - le apparecchiature mediche che vengono utilizzate per le presentazioni dimostrative dei clienti - una sala di decontaminazione e un’officina tecnica per la programmazione e la riparazione.

Il magazzino ha una superficie di 6880 mq, con circa 7000 posti pallet e altri 609 mq di uffici, sala conferenze e aree di lavoro. L’edificio è autoportante, alto 10 metri e dispone di sei baie di carico a livello, più una porta a tutta altezza. È dotato di un sistema di sprinkler e un sistema di monitoraggio della temperatura. “L'obiettivo dell'ultimo anno è stato di differenziare e allargare i servizi, per aumentare la competitività della filiale sul mercato francese”, ha affermato Edoardo Buonerba, Head of France Operations, Bomi Group. “Queste importanti novità, a cui ne seguiranno altre, sono un’ulteriore conferma dell’efficace strategia di sviluppo del Gruppo e dell’approfondita conoscenza delle esigenze delle realtà dei Paesi in cui l’azienda è presente”.

Attualmente, Bomi Group in Francia ha un portafoglio attivo di circa trenta clienti tra cui grandi multinazionali e medie aziende locali principalmente appartenenti ai settori del IVD (diagnostica in vitro), diagnostica per immagini e apparecchiature ospedaliere. Tra questi ELITech Group, un gruppo privato di produttori e distributori in tutto il mondo di attrezzature e reagenti per la diagnostica in vitro, per la chimica clinica, la microbiologia, l'ematologia e la biologia molecolare, per cui Bomi Group si occupa del trasporto tecnico, dello stoccaggio e della spedizione di consumabili e trasporto internazionale di reagenti.

“Siamo orgogliosi di questa importante partnership con Bomi Group, è la prova di un importante progresso per la biologia medica attraverso l'alleanza di due grandi competenze complementari”, ha aggiunto Carole Pradalier, responsabile della Gestione degli acquisti e dei flussi di ELITechGroup. “Noi offriremo un servizio unico e innovativo per la cura di molti pazienti. Questo è tanto più importante oggi durante una pandemia mondiale in cui la salute è messa al centro ed è la prima preoccupazione per tutti”.

Fonte: comunicato dell’azienda