Array ( [0] => 21 )

Primo piano

  • Tribunale di Milano revoca commissariamento di Ceva Logistics

    Tribunale di Milano revoca commissariamento di Ceva Logistics

    La Sezione Misure di Prevenzione del Tribunale di Milano ha accolto la richiesta di revocare in anticipo l’amministrazione giudiziaria della Divisione Contract Logistics di Ceva Logistics Italia, imposta nel maggio 2019 nell’ambito dell’inchiesta sul Consorzio Premium Net.

Podcast K44

Normativa

Corresponsabilità del committente nell’autotrasporto

Il primo punto sottolineato da Confetra riguarda il controllo della regolarità dell'autotrasportatore, che può avvenire tramite il web nel portale dell'Albo degli Autotrasportatori. I parametri che bisogna controllare sono l'iscrizione all'Albo e il pagamento dei contributi previdenziali obbligatori. "Tale verifica va effettuata preliminarmente alla stipula o al rinnovo del contratto", precisa la confederazione. "Nel caso si stipuli il contratto con un autotrasportatore irregolare si è responsabili solidalmente con lo stesso - entro il limite di un anno dalla cessazione del contratto – relativamente ai trattamenti retributivi, ai contributi previdenziali e ai premi Inail inerenti il contratto stesso. Nel caso il contratto sia stato solo verbale la responsabilità solidale si estende alle violazioni fiscali e del Codice della Strada".
Il secondo punto è la corresponsabilità per alcune gravi violazioni al Codice della Strada, che mettono a rischio la sicurezza. Tra queste, Confetra cita limiti di velocità, tempi di guida e di riposo, sistemazione del carico e sovraccarico, per le quali il committente è sempre corresponsabile "qualora nel contratto scritto risulti che abbia dato istruzioni incompatibili col rispetto del Codice stesso". La circolare precisa che "l'accertamento della corresponsabilità avviene su strada, all'atto della contestazione della violazione, mediante il controllo del contratto, ovvero di qualsiasi altra documentazione d'accompagnamento prevista dalle leggi vigenti".
Non esiste l'obbligo di tenere a bordo del camion il contratto scritto, ma basta che l'autista presenti ai controllori una dichiarazione sottoscritta dal commettente o dall'autotrasportatore attestante la presenza di un contratto scritto che ovviamente dovrà avere data certa antecedente a quella della dichiarazione. Un modo per fissare una data certa è inviare alla controparte il contratto tramite Posta Elettronica Certificata. "Nel caso non esista un contratto scritto, il committente per non essere ritenuto corresponsabile dell'infrazione al CdS deve aver dato istruzioni scritte all'autotrasportatore, compatibili col rispetto del Codice".
Infine, Confetra ricorda che per utilizzare un sub-vettore l'autotrasportare deve avere l'autorizzazione del committente, con l'eccezione dei trasporti a collettame di partite fino a 50 quintali.

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

 


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

 bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

Sponsorizzato

Videocast K44

Autotrasporto

  • Due camionisti scoperti con documenti falsi

    Due camionisti scoperti con documenti falsi

    Nel giro di pochi giorni la Polizia ha scoperto due autisti di veicoli industriali, a Brescia e a Novara, che viaggiavano con patenti e documento d’identità falsi. Un fenomeno di cui non si conoscono ancora i contorni, ma per pochi euro si può acquistare un documento online.

Logistica

  • DB Schenker usa nuovi smart glass nell’intralogistica

    DB Schenker usa nuovi smart glass nell’intralogistica

    DB Schenker ha completato i testo sull’uso di smart glasses nell’intralogistica nelle piattaforme logistiche tedesche di Brema e Rodgau e annuncia la loro implementazione su ampia scala per il prelievo delle merci dagli scaffali.

Mare

  • La filiera del trasporto genovese punterà su Roma

    La filiera del trasporto genovese punterà su Roma

    Aumentano le adesioni al comitato Salviamo Genova e la Liguria, che riunisce le associazioni del trasporto merci che ruotano intorno allo scalo ligure e che il 22 luglio viaggeranno verso Roma per sollecitare soluzioni al caos viabilistico. Spediporto valuta danni per un miliardo di euro.