Array ( [0] => 9 [1] => 8567 )

Podcast K44

Cronaca

  • Camionista spara a un collega con pistola scacciacani

    Camionista spara a un collega con pistola scacciacani

    Un camionista di 42 anni è stato denunciato dalla Polizia Stradale di Modena per minaccia aggravata dopo aver esploso un colpo con una pistola scacciacani contro un collega lungo l'A1, al culmine di una lite tra autotrasportatori nei pressi di Modena Nord.

Transpotalk

Normativa

Mare

  • Il tifone Dolphin ingolfa ancora il porto di Shanghai

    Il tifone Dolphin ingolfa ancora il porto di Shanghai

    Dieci giorni dopo il passaggio del ciclone Dolphin i terminal di Yangshan registrano attese fino a dieci giorni prima dell'ormeggio con oltre trenta navi in coda. Nel Nord Asia restano bloccati più di 2,4 milioni di teu di capacità.

    Amedeo Genedani eletto vice-presidente dell’Albo Autotrasporto

    Amedeo Genedani è stato eletto il 17 febbraio 2026 vice-presidente del Comitato Centrale dell’Albo Nazionale degli Autotrasportatori. L’elezione è avvenuta pochi giorni dopo il rinnovo del Comitato centrale. Genedani, 67 anni, imprenditore emiliano titolare di un’impresa di autotrasporto merci a Fiorano Modenese, ha guidato per anni Confartigianato Trasporti a livello nazionale ed è dirigente di lungo corso del sistema Confartigianato, nel quale ha ricoperto numerosi incarichi associativi territoriali. Nel corso dell’ultimo decennio ha assunto per più mandati anche la presidenza di Unatras, il coordinamento unitario delle federazioni nazionali dell’autotrasporto merci.

    Nel ruolo di rappresentanza ha guidato la categoria in passaggi complessi, dall’emergenza sanitaria legata al Covid19 alla crisi innescata dal conflitto russo-ucraino, promuovendo iniziative sindacali a tutela delle imprese del comparto. La sua azione si è concentrata sulla riduzione dei costi operativi, sul rafforzamento della competitività, sul riconoscimento del valore professionale dell’autotrasporto, nonché su innovazione e formazione, mantenendo un confronto costante con le istituzioni governative. Il Presidente di Confartigianato Trasporti, Claudio Riva, ha espresso "viva soddisfazione per l’incarico assunto da Genedani nell’ambito di un organismo importante qual è l’Albo, con la certezza che porterà in seno al Comitato, che deve porsi l’obiettivo di rappresentare la casa degli autotrasportatori, la grande esperienza maturata e possa contribuire a sviluppare le attività utili per la categoria".

    Recenti provvedimenti legislativi hanno ampliato le competenze del Comitato Centrale dell’Albo Nazionale degli Autotrasportatori, attribuendogli anche il compito di segnalare all’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato eventuali violazioni della normativa sui tempi di pagamento dei servizi di trasporto da parte dei committenti, con la previsione dell’anonimato per il vettore-autotrasportatore.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • Rallenta la crescita a luglio 2026 dei noli aerei

    Rallenta la crescita a luglio 2026 dei noli aerei

    I noli spot del trasporto aereo delle merci sono saliti del 28% su base annua a luglio, a 3,12 dollari per kg, ma il ritmo di crescita rallenta per il secondo mese consecutivo. Secondo Xeneta il mercato affronta una seconda metà del 2026 più debole, con pochi segnali di stagione …

Ferrovia

  • FS Logistix avvia la sperimentazione dell’Hvo

    FS Logistix avvia la sperimentazione dell’Hvo

    Il biocarburante Hvo alimenta due locomotive in prova in Mercitalia Rail, i locomotori di manovra di Santo Stefano Magra e Valdellora e ventuno veicoli industriali Euro VI. Nel 2025 ne sono stati consumati 19mila litri, con circa 40 tonnellate di anidride carbonica evitate rispetto al gasolio fossile.

Persone

  • L’autotrasporto perde Maurizio Longo

    L’autotrasporto perde Maurizio Longo

    Dopo una lunga malattia, il 11 agosto 2026 è morto Maurizio Longo, segretario generale di Trasportounito, associazione dell’autotrasporto di cui è stato anche tra i fondatori dopo anni di lavoro nella Fita Cna.
Un Volvo FH speciale per i cent’anni della Casa svedese

TECNICA

Un Volvo FH speciale per i cent’anni della Casa svedese
previous arrow
next arrow
Si allarga il perimetro del ciberattacco a Ceva Logistics

LOGISTICA

Si allarga il perimetro del ciberattacco a Ceva Logistics
previous arrow
next arrow
Perché il gasolio corre mentre il greggio frena

ENERGIE

Perché il gasolio corre mentre il greggio frena
previous arrow
next arrow
Un agente IA di Trimble dedicato alla logistica

SERVIZI

Un agente IA di Trimble dedicato alla logistica
previous arrow
next arrow