Geodis completa il rinnovamento della propria struttura di vertice in Italia con la nomina di Sandro Cappiello ad amministratore delegato della Contract Logistics, annunciata il 27 gennaio 2026. L’intervento s’inserisce nel più ampio riassetto organizzativo avviato dal gruppo a seguito dell’ingresso di Maurizio Bortolan come Country managing director, incarico assunto dal 1° ottobre 2025, e vuole potenziare la capacità operativa e strategica della filiale italiana in un contesto di mercato caratterizzato da crescente complessità logistica e integrazione dei servizi.
La riorganizzazione interessa l’intero perimetro delle attività di Geodis in Italia e riguarda in modo diretto le tre principali linee di attività: Freight Forwarding per i trasporti internazionali, Road Transport per il trasporto internazionale su strada e intermodale e Contract Logistics per la gestione dei magazzini e della distribuzione nazionale. Il nuovo assetto è funzionale all’avvio di una fase definita dall’azienda come una nuova stagione, orientata alla definizione e all’approvazione di un piano industriale che individua nel mercato italiano uno snodo strategico per lo sviluppo del gruppo.
Secondo quanto indicato dalla società, il piano industriale si fonda sulla One Face, un modello organizzativo che ha lo scopo di superare la tradizionale separazione tra le linee di attività per presentarsi al mercato come un unico interlocutore integrato. L’obiettivo è offrire soluzioni logistiche end to end, capaci di connettere in modo coerente trasporto internazionale, distribuzione nazionale e gestione dei flussi di magazzino, rispondendo alle esigenze di operatori industriali e distributivi sempre più orientati a catene di fornitura flessibili e coordinate.
All’interno di questo quadro, la nomina di Sandro Cappiello alla guida della Contract Logistics assume un ruolo centrale. Professionista con circa vent’anni di esperienza nella logistica, Cappiello ha sviluppato il proprio percorso in contesti internazionali tra Paesi anglosassoni, Germania e Serbia, maturando competenze in ambienti caratterizzati da forti dinamiche di trasformazione organizzativa. Dopo un primo periodo nella logistica, ha operato nel settore industriale in realtà attive tra Europa orientale e occidentale, per poi entrare in Geodis come Transformation Director. Successivamente ha ricoperto il ruolo di direttore generale, contribuendo ai processi di cambiamento interno, fino alla recente nomina ad amministratore delegato di Geodis Contract logistics in Italia.
Il suo incarico si colloca in una fase in cui la Contract Logistics è chiamata a svolgere una funzione sempre più integrata rispetto agli altri segmenti operativi, sia in termini di progettazione dei magazzini sia di coordinamento dei flussi distributivi nazionali e internazionali. L’azienda sottolinea come l’esperienza internazionale e la capacità di adattamento maturata da Cappiello in contesti multiculturali rappresentino elementi chiave per sostenere l’evoluzione del modello organizzativo e operativo previsto dal nuovo piano industriale.
Il completamento della squadra dirigenziale vede confermati alla guida delle altre attività due dirigenti con una lunga esperienza interna. Daniele Bernardi è responsabile dell’attività Road Transport in Italia e vanta oltre 25 anni di esperienza nel trasporto terrestre. Nel corso della sua carriera in Geodis ha contribuito allo sviluppo dell’intermodalità, sostenendo il consolidamento di diversi collegamenti ferroviari che oggi costituiscono un elemento strutturale dell’offerta dell’azienda. La sua attività si è estesa anche all’introduzione di servizi specializzati, come il trasporto del gas, in un’ottica di diversificazione delle soluzioni di trasporto.
Simone Sartini guida invece la divisione Freight Forwarding. In azienda dal 1999, ha assunto il ruolo di direttore generale nel 2016 e quello di amministratore delegato nel 2021. Il suo percorso è stato caratterizzato da una crescita progressiva all’interno dell’organizzazione e dalla gestione di fasi di trasformazione rilevanti per il posizionamento dei trasporti internazionali, oggi sempre più integrato con le altre attività logistiche del gruppo.






























































