Array ( [0] => 10 )

Podcast K44

Cronaca

  • Benzina spacciata per solvente sequestrata a Padova

    Benzina spacciata per solvente sequestrata a Padova

    Le Fiamme Gialle del Comando Provinciale di Padova hanno sottoposto a sequestro preventivo 33mila litri di benzina di contrabbando, dichiarata come solvente nei documenti di trasporto, e l'autoarticolato utilizzato. Denunciato per contrabbando di prodotti petroliferi il conducente ungherese del mezzo, fermato al valico di Tarvisio.

Transpotalk

Normativa

Autotrasporto

  • Sosta sicura di Enilive in Austria col primo parcheggio Gold

    Sosta sicura di Enilive in Austria col primo parcheggio Gold

    Enilive Austria ha aperto a St. Marienkirchen bei Schärding, lungo l'autostrada A8 Innkreis, il primo parcheggio per veicoli industriali del Paese certificato Gold secondo lo standard Sstpa. La struttura da 74 posti rientra in un progetto dell'Unione Europea per l'ammodernamento di cinque aree di sosta tra Austria, Italia e Germania.

    Prove in mare per il traghetto elettrico China Zorrilla

    Foto: Incat Tasmania

    Tra il 17 e il 19 gennaio 2026, nel fiume Derwent a Hobart, in Tasmania, Incat Tasmania ha completato le prime prove in mare dell’Hull 096, un traghetto catamarano completamente elettrico destinato a Buquebus per i collegamenti sul Rio De La Plata tra Argentina e Uruguay. Le prove nel Derwent rientrano in un programma di collaudo strutturato per verificare l’integrazione del sistema elettrico, la manovrabilità dello scafo e la risposta dei sistemi di controllo in condizioni operative. Nelle prossime fasi si svolgeranno test di velocità, oltre i 25 nodi, e la consegna finale è prevista nel corso del 2026.

    Lo Hull 096, battezzata China Zorrilla, è un catamarano in alluminio lungo 130 metri e largo 32 metri, con capacità fino a 2.100 persone tra passeggeri ed equipaggio e 225 veicoli. Il progetto nasce come nona unità costruita da Incat per Buquebus, compagnia uruguaiana attiva dal 1982 sui collegamenti del Rio De La Plata. L’impostazione iniziale prevedeva alimentazione a Gnl, poi convertita a propulsione elettrica integrale in corso d’opera.

    La nave concentra una parte rilevante della novità nel sistema di accumulo e nella catena propulsiva: un’architettura distribuita in quattro sale batterie e un peso complessivo oltre 250 tonnellate, con tecnologia Corvus Blue Whale con celle al litio ferro fosfato, priva di cobalto. L’impostazione è modulare, con gestione batterie a controllo remoto e accorgimenti per l’impiego marittimo, inclusi elementi di mitigazione del rischio termico a livello di cella e la gestione dello sfiato dei gas.

    Wärtsilä ha progettato il sistema a getto d’acqua e dei motori elettrici a magneti permanenti su otto linee. Il getto d’acqua resta una scelta coerente con traghetti ad alta velocità e con profili di manovra frequenti in aree portuali e canali di accesso, anche per aspetti di sicurezza e di riduzione di vibrazioni e rumorosità. L’elettricità è ricavata anche da circa 2.000 metri quadrati di pannelli con potenza complessiva di 400 kW, destinati soprattutto a coprire parte dei carichi di bordo e a contribuire marginalmente all’estensione dell’autonomia.

    La nave è progettata per tratte brevi: l’autonomia dichiarata è di circa 90 minuti, compatibile con il collegamento Buenos Aires–Colonia Del Sacramento, indicato intorno a 58-60 chilometri. La ricarica rapida in corrente continua è stimata in circa 40 minuti, rendendo fondamentale la pianificazione dei tempi di scalo e l’affidabilità dell’infrastruttura in banchina. Per quanto riguarda la fornitura elettrica nel contesto della sostenibilità, l’Uruguay ha quota rinnovabile di oltre il 90%, mentre sul lato argentino c’è una maggiore presenza del gas naturale nel mix energetico, con contributi anche da nucleare e rinnovabili.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • Attentato con drone e una collisione con aereo Dhl a Lipsia

    Attentato con drone e una collisione con aereo Dhl a Lipsia

    Un drone con un presunto ordigno è stato individuato la notte del 5 agosto nei pressi di un aereo cargo Antonov ucraino all’aeroporto di Lipsia/Halle. Un aereo Dhl decollato subito dopo ha urtato un oggetto non identificato ed è atterrato danneggiato ad Hannover. La polizia indaga per sabotaggio.

Ferrovia

Persone

  • Assagenti rinnova i vertici genovesi

    Assagenti rinnova i vertici genovesi

    Il Consiglio Direttivo di Assagenti, l'associazione ligure di agenti e mediatori marittimi guidata dal presidente Gianluca Croce, rinnova la squadra dirigente confermando tre vice presidenti, accogliendo un nuovo ingresso e assegnando la guida delle tredici commissioni interne.
Iveco Schouten svela nei Paesi Bassi il nuovo Strator

TECNICA

Iveco Schouten svela nei Paesi Bassi il nuovo Strator
previous arrow
next arrow
Prologis sta acquisendo Segro per 14 miliardi di sterline

LOGISTICA

Prologis sta acquisendo Segro per 14 miliardi di sterline
previous arrow
next arrow
Il vigore il Decreto sui carburanti di luglio 2026

ENERGIE

Il vigore il Decreto sui carburanti di luglio 2026
previous arrow
next arrow
Nuovo importatore del marchio Fuso in Italia

SERVIZI

Nuovo importatore del marchio Fuso in Italia
previous arrow
next arrow