Quattro gru elettriche a Koper
Il terminal container del porto di Koper ha avviato un nuovo aggiornamento delle attrezzature con un ordine di quattro ulteriori gru di piazzale elettriche del costruttore Konecranes, in continuità con l’acquisto effettuato nel 2024. Luka Koper, società che gestisce lo scalo, prevede la consegna nel secondo trimestre 2026 e l’impiego delle nuove Rtg per sostituire unità diesel ancora operative. Le gru saranno alimentate tramite sistemi a bobina collegati alla rete e disporranno di batterie di bordo per gli spostamenti tra le pile, oltre al dispositivo Truck Lift Prevention per aumentare la sicurezza nelle fasi di carico e scarico. Il porto opera già con una flotta composta da 32 Rtg e quattro Rmg, una delle quali dotata di controllo remoto, configurando un parco mezzi in progressivo rinnovamento.
Air China Cargo ordina sei A350F
Air China Cargo ha firmato un accordo per l’acquisto di sei A350F, diventando il primo vettore cargo della Cina continentale a scegliere il nuovo modello di Airbus; l’azienda, con sede a Pechino e operativa con aeromobili full cargo dal giugno 2025, gestisce 25 rotte dedicate che collegano Asia-Pacifico, Europa, Americhe e Medio Oriente, integrate da oltre 1.500 collegamenti stradali globali, e prevede che l’A350F migliori efficienza operativa e manutentiva nella flotta mista attuale. Questo modello offre una capacità di 111 tonnellate e un’autonomia di 8.700 km, con una riduzione fino al 40% dei consumi di carburante e delle emissioni di CO2 rispetto agli aerei di precedente generazione, grazie anche ai motori Trent XWB-97. È composto per oltre il 70% da materiali avanzati, risulta più leggero di 46 tonnellate rispetto ai concorrenti e dispone della principale porta cargo del settore; è inoltre l’unico a rispettare pienamente gli standard CO2 Icao 2027 e sarà compatibile al 50% con carburanti Saf al momento dell’entrata in servizio, con obiettivo del 100% entro il 2030.
Railport Turchia avvia le attività
Il nuovo terminal intermodale privato Railport in Turchia ha avviato le attività con la partenza del primo treno gestito da Metrans il 21 novembre, con l’obiettivo di aumentare frequenza e sicurezza dei collegamenti merci tra Turchia ed Europa grazie a infrastrutture ad alto standard e sistemi operativi avanzati. Il terminal prevede a regime una capacità annuale di 360mila teu, 1,5 milioni di tonnellate di merce varia, 122mila veicoli finiti ceu e 125mila semirimorchi. La sua realizzazione è frutto della collaborazione tra Arkas Holding e il gestore tedesco Duisport, che ha motivato l’investimento con la posizione strategica del Paese e con la spinta attesa da settori come chimica, elettronica, beni di consumo e dal nuovo stabilimento automobilistico Byd in costruzione.
Tracciamento di container aerei
Jettainer ha avviato un accordo pluriennale con Trackonomy per introdurre un nuovo sistema di tracciamento IoT sull’intera flotta globale di container aerei, con l’obiettivo di offrire a compagnie e clienti una visibilità continuativa dei movimenti delle unità. L’intesa, annunciata a Francoforte e San Jose, prevede la modernizzazione dei flussi informativi superando i limiti dei sistemi basati su lettori fissi che generano aree non coperte. Il modello di Trackonomy combina lettori Lora e Ble nelle stazioni principali, con unità dotate di connettività cellulare che operano come lettori mobili attraverso tecnologia di meshing, così da ampliare la raccolta dei dati di posizione e ridurre i tempi di ricerca dei container e dei pallet. Jettainer indica che la maggiore profondità dei dati consentirà una pianificazione più accurata della flotta e una gestione del ciclo di vita più lineare grazie alla possibilità di controllare la permanenza delle unità nei vari punti della rete, con impatti attesi sulla riduzione delle interruzioni legate alla mancanza di attrezzature. La piattaforma di Trackonomy gestisce oltre 15 milioni di spedizioni al giorno e, secondo i contratti già sottoscritti, supporterà più di 200 milioni di unità riutilizzabili, tra cui circa il 20% degli uld mondiali. Jettainer collega il progetto alla propria strategia di digitalizzazione e alla gestione di oltre 100.000 uld in circa 500 scali.
Oman Air Cargo amplia la rete
Oman Air Cargo ha ampliato la propria rete commerciale nominando cinque nuovi agenti generali di vendita e introducendo due rotte offline verso Australia e Giappone, come comunicato durante un evento a Muscat alla presenza di 27 rappresentanti della rete Gsa. Le nuove rotte saranno gestite da Gsa Australia Cargo e World Prime Services, mentre Al Madinah Travel Company, Mgh Logistics e Apg supporteranno rispettivamente i mercati di Kuwait, Qatar e Arabia Saudita. Ciascun contratto avrà una durata di due anni, mentre diversi accordi già esistenti sono stati rinnovati per un ulteriore anno nell’ambito della strategia complessiva di rete.
Tracciamento avanzato per spedizioni aeree
Delta Cargo ha introdotto Pulse, soluzione sviluppata con Trackonomy per offrire aggiornamenti in tempo reale e maggiore trasparenza lungo l’intero percorso aeroportuale. Pulse è attivo per le spedizioni Dash e Dash Critical in partenza da stazioni statunitensi abilitate tra cui Atlanta, Boston, Detroit, Fort Lauderdale, Honolulu, New York Jfk, Los Angeles, Laguardia, Orlando, Miami, Minneapolis, Chicago Ord, Seattle, San Francisco, Salt Lake City e Tampa, mentre Cincinnati, Dallas Fort Worth e Raleigh Durham operano al momento come punti di sola importazione con funzioni limitate alla ricezione e alla scansione. Il sistema non richiede azioni aggiuntive da parte dei clienti grazie a un nastro applicato sui colli che abilita il tracciamento avanzato. Pulse consente di verificare la posizione più recente tramite una interfaccia aggiornata sul sito deltacargo.com e include avvisi proattivi rivolti ai team operativi per anticipare possibili criticità. L’uso dei dati in tempo reale permette inoltre funzioni predittive che supportano interventi preventivi e tempi di recupero più rapidi.







































































