Array ( [0] => 26 [1] => 12 )

Podcast K44

Cronaca

Normativa

Mare

  • Finanza scopre 248 chili di coca a Gioia Tauro

    Finanza scopre 248 chili di coca a Gioia Tauro

    La Guardia di Finanza e le Dogane hanno svolto un altro importante sequestro di cocaina in un container sbarcato a Gioia Tauro. Nel 2025 sono state scoperte nel porto calabrese circa 4,8 tonnellate di questa droga.

Autotrasporto

    Rfi investe dieci milioni a Ventimiglia, forse evitabili

    Rfi, gestore della rete ferroviaria italiana, con grande enfasi ha annunciato il potenziamento infrastrutturale e tecnologico della stazione di Ventimiglia. All’interno di un programma di interventi più ampio che si concluderà nel 2027, dal 13 novembre 2025 sono entrati in esercizio i primi due binari elettrificati secondo lo standard delle ferrovie italiane (linee AV escluse) e precisamente 3 kV in corrente continua. Finora, nonostante Ventimiglia fosse in territorio italiano e sotto la competenza di Rfi, tutto il piazzale di stazione era elettrificato con la tensione francese di 1,5 kV in corrente continua. Detto in questi termini, tutto lascia supporre che si tratti di un investimento che rappresenta un potenziamento della stazione di confine tra l’Italia e la Francia rendendo lo scalo adatto a ricevere i treni delle diverse imprese ferroviarie nazionali, senza limitazioni tecniche. Ma c’è da fare una premessa che racconta tutta un’altra storia.


    La scelta a favore dell’elettrificazione a 1,5 kV adottata a suo tempo, e circoscritta solo allo scalo di Ventimiglia, era a dir poco geniale in quanto rappresentava il miglior compromesso possibile per far circolare tutti i treni delle due amministrazioni ferroviarie. Lato Francia non c’erano vincoli in quanto la linea da Marsiglia a Ventimiglia anche se è elettrificata a 25 kV in corrente alternata, è percorsa comunque da locomotive ed elettrotreni politensione in quanto la rete d’oltralpe presenta un’elettrificazione mista. Allo stesso tempo, questa differenza di tensione, tra 1,5 e 3 kV, non comportava alcun problema per i treni italiani, perché potevano transitare sotto la catenaria francese, anche se necessariamente a potenza ridotta, però più che sufficiente per manovrare nel piazzale e gestire il cambio macchina per quei treni, passeggeri e merci, che proseguivano verso la Francia o dovevano invertire la marcia verso Genova.


    Ma ora, a dispetto del progresso tecnologico che in teoria dovrebbe favorire l’interoperabilità, questo non è più possibile perché alcuni dei moderni treni regionali italiani, e in particolare quelli conosciuti come Pop e Rock, sono incompatibili con l’alimentazione a 1,5 kV, nel senso che potrebbero in teoria manovrare autonomamente, ma senza gli apparati di bordo attivi, compresi tutti gli impianti, più per una questione di software che di sostanza. Da qui sarebbe nata la scelta di aggiornare in diverse fasi tutte le infrastrutture della trazione elettrica a Ventimiglia in modo da avere diversi binari di sosta alimentati a 3 kV.


    Sulla carta questa decisione potrebbe avere una sua logica, ma è legittimo porsi almeno qualche domanda sull’opportunità e sulla necessità di questo intervento. Secondo alcuni pareri tecnici raccolti, la soluzione più logica e oltretutto relativamente economica, sarebbe stata quella di intervenire sui treni adattando le apparecchiature elettriche ed elettroniche a questa esigenza, cosa che li avrebbe resi compatibili per lo scalo di Ventimiglia, come del resto è sempre stato in passato. E invece si è deciso di intervenire su tutto il piazzale di Ventimiglia investendo risorse economiche sicuramente maggiori, a servizio di una manciata di treni regionali, mentre per esempio il servizio merci non avrebbe richiesto alcun intervento aggiuntivo.


    Ma c’è un’altra domanda che è legittimo porsi: perché i nuovi treni non sono stati ordinati con gli impianti compatibili con i diversi sistemi di alimentazione? In fondo si tratta solo di una predisposizione del software, praticamente a costo zero se fatta all’origine. Nessuno ha fatto mente locale su questo? E invece da qui al 2027 saranno spesi a Ventimiglia quasi dieci milioni di euro per un investimento che forse si poteva evitare.

    Piermario Curti Sacchi

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • Swissport amplia rete farmaceutica globale

    Swissport amplia rete farmaceutica globale

    Swissport porta a 24 i centri certificati per la logistica del farmaco con l’ingresso dell’aeroporto di Düsseldorf. Rafforzati investimenti in infrastrutture a temperatura controllata e sistemi digitali lungo la catena del freddo.

Persone

  • Paolo Guidi eletto presidente di Assologistica

    Paolo Guidi eletto presidente di Assologistica

    L’assemblea generale di Assologistica ha eletto Paolo Guidi nuovo presidente e ha rinnova la squadra dei vicepresidenti, con attenzione a investimenti, regole e sviluppo industriale della logistica.
Una cargobici progettata per la logistica urbana

TECNICA

Una cargobici progettata per la logistica urbana
Nuovi sollevatori Yale per interno ed esterno

TECNICA

Nuovi sollevatori Yale per interno ed esterno
Volvo presenta il nuovo FL Electric da 14 tonnellate

TECNICA

Volvo presenta il nuovo FL Electric da 14 tonnellate
Assale BPW da 7 tonnellate per camion ribassati

TECNICA

Assale BPW da 7 tonnellate per camion ribassati
BMC presenta il camion a propano Nexio Eu

TECNICA

BMC presenta il camion a propano Nexio Eu
previous arrow
next arrow
Slitta a settembre 2026 l’apertura di Amazon a Jesi

LOGISTICA

Slitta a settembre 2026 l’apertura di Amazon a Jesi
Nel 2026 Dsv integrerà Schenker in Germania

LOGISTICA

Nel 2026 Dsv integrerà Schenker in Germania
Chep coinvolge i fornitori sulla decarbonizzazione nei pallet

LOGISTICA

Chep coinvolge i fornitori sulla decarbonizzazione nei pallet
Cls integra Degrosolutions nel mercato italiano dell’intralogistica

LOGISTICA

Cls integra Degrosolutions nel mercato italiano dell’intralogistica
Ecco le cinque tendenze doganali del 2026

LOGISTICA

Ecco le cinque tendenze doganali del 2026
previous arrow
next arrow
Sequestrati 260 milioni per maxi frode Iva nei carburanti

ENERGIE

Sequestrati 260 milioni per maxi frode Iva nei carburanti
Petrolio in rialzo dopo le sanzioni Usa alla Russia

ENERGIE

Petrolio in rialzo dopo le sanzioni Usa alla Russia
Antitrust multa sei compagnie petrolifere italiane con 936 milioni

ENERGIE

Antitrust multa sei compagnie petrolifere italiane con 936 milioni
A Trieste i lavori per produrre idrogeno verde

ENERGIE

A Trieste i lavori per produrre idrogeno verde
Panama annuncia la costruzione del gasdotto interoceanico

ENERGIE

Panama annuncia la costruzione del gasdotto interoceanico
previous arrow
next arrow
Scania amplia la rete di assistenza nel Lazio

SERVIZI

Scania amplia la rete di assistenza nel Lazio
Nuovi contributi per cibersicurezza alle Pmi e autonomi

SERVIZI

Nuovi contributi per cibersicurezza alle Pmi e autonomi
Dkv Mobility presenta un nuovo software per gestione trasporti

SERVIZI

Dkv Mobility presenta un nuovo software per gestione trasporti
Forto nomina Matteo Caiti Country Manager Italia

SERVIZI

Forto nomina Matteo Caiti Country Manager Italia
Nuove tecnologie Geotab per il trasporto refrigerato

SERVIZI

Nuove tecnologie Geotab per il trasporto refrigerato
Sanzione antitrust di 5 milioni sul noleggio veicoli per Ald

SERVIZI

Sanzione antitrust di 5 milioni sul noleggio veicoli per Ald
Circle Group potenzia software per porti e interporti

SERVIZI

Circle Group potenzia software per porti e interporti
Scania realizza una struttura per i camion a Milano

SERVIZI

Scania realizza una struttura per i camion a Milano
Transporeon introduce nuove soluzioni TMS con l’intelligenza artificiale

SERVIZI

Transporeon introduce nuove soluzioni TMS con l’intelligenza artificiale
Pietro Lanza è direttore generale di SB Italia

SERVIZI

Pietro Lanza è direttore generale di SB Italia
Intelligenza artificiale per i finanziamenti alle Pmi del mare

SERVIZI

Intelligenza artificiale per i finanziamenti alle Pmi del mare
C2A introduce l’assegnazione dinamica delle carte di pagamento

SERVIZI

C2A introduce l’assegnazione dinamica delle carte di pagamento
Leviahub cresce in Spagna con Gsi Software

SERVIZI

Leviahub cresce in Spagna con Gsi Software
Sima e Trimble ampliano la collaborazione

SERVIZI

Sima e Trimble ampliano la collaborazione
Nasce il marketplace della logistica italiana

SERVIZI

Nasce il marketplace della logistica italiana
previous arrow
next arrow