Array ( [0] => 13 [1] => 21 )

Podcast K44

Cronaca

  • Finisce male il furto di un “topo” a Venezia

    Finisce male il furto di un “topo” a Venezia

    La mattina dell’11 dicembre 2025 una donna è saltata su un “topo”, imbarcazione per il trasporto merci a Venezia, per rubare il carico di pacchi natalizi, ma si è schiantata contro il ponte di Rialto. La donna è stata arrestata e si valutano i danni al ponte.

Normativa

Mare

Autotrasporto

    Come si applica il reverse charge nella logistica

    Dal 30 luglio 2025 è operativo il reverse charge, un meccanismo fiscale che interessa il trasporto delle merci e la logistica. Con un provvedimento pubblicato il 28 luglio, l’Agenzia delle Entrate ha approvato il modello e le istruzioni per esercitare la possibilità per il committente di versare l’Iva in nome e per conto del prestatore del servizio. Si tratta di un regime transitorio, introdotto dalla legge di Bilancio 2025 (Legge 30 dicembre 2024, numero 207) e successivamente ampliato dal Decreto Legge fiscale 84 del 2025, che resterà in vigore fino a quando non arriverà l’autorizzazione dell’Unione europea alla piena applicazione del reverse charge nel settore.

    Alla base di questa novità c’è la volontà di contrastare fenomeni di frode legati all’Iva e, allo stesso tempo, garantire maggiore trasparenza nei rapporti commerciali. Normalmente l’Iva sulle prestazioni viene riscossa dal prestatore del servizio, che la incassa dal cliente e poi la riversa all’Erario. Nel nuovo regime, invece, sarà il committente a farsi carico direttamente del versamento, senza possibilità di compensazione con altri crediti. In questo modo si riduce il rischio che l’imposta venga incassata dal fornitore ma non effettivamente versata allo Stato. Il prestatore rimane comunque solidalmente responsabile, a garanzia del corretto adempimento.

    L’uso del reverse charge è volontario, ha durata triennale e decorre dalla data di trasmissione della comunicazione telematica all’Agenzia delle Entrate. Ogni comunicazione riguarda uno specifico contratto, ma se tra le stesse parti ne esistono più di uno è possibile trasmettere un unico modello con moduli distinti per ciascun rapporto. Per i contratti non inclusi in precedenti invii occorrerà una nuova comunicazione, che avrà una decorrenza autonoma. La stessa logica si applica anche ai subappalti: ogni livello della catena contrattuale può decidere indipendentemente se optare o meno per il nuovo regime, a prescindere dalla scelta effettuata a monte.

    Dal punto di vista operativo, il committente dovrà versare l’Iva tramite modello F24, secondo le scadenze ordinarie previste dal decreto legislativo 241 del 1997, vale a dire entro il 16 del mese successivo a quello di emissione della fattura da parte del prestatore. La norma specifica che non è consentita alcuna compensazione con crediti fiscali o contributivi. Per rendere più semplice la gestione, l’Agenzia ha messo a disposizione un software gratuito denominato ReverseChargeLogistica, che permette di generare il file telematico da inviare attraverso i canali istituzionali. La trasmissione può essere effettuata direttamente dal committente oppure tramite un intermediario abilitato, che rilascia copia della comunicazione e ricevuta di presentazione. Tutti i dati restano poi consultabili nel cassetto fiscale, sia da parte del committente e del prestatore, sia dall’intermediario delegato.

    Il provvedimento prevede anche la possibilità di inviare una comunicazione correttiva, ma solo per rimediare a errori materiali o dati inesatti: non è invece consentito utilizzare questa funzione per modificare la scelta di fondo, che rimane vincolante per i tre anni di validità. La scelta, dunque, va valutata con attenzione, perché non è possibile cambiare idea una volta esercitata.

    Sul piano normativo, l’intervento si fonda sui commi 59-61 della legge di Bilancio 2025 e trova corrispondenza nell’articolo 17 del Dpr 633/1972, che disciplina il meccanismo del reverse charge in vari settori. L’attuazione è stata resa necessaria perché l’Italia, per estendere il reverse charge al comparto dei trasporti e della logistica in modo strutturale, deve ottenere una specifica autorizzazione dall’Unione Europea, come previsto dall’articolo 395 della Direttiva Iva 2006/112/CE. In attesa dell’approvazione comunitaria, il legislatore ha introdotto questo regime transitorio, che trasferisce l’onere dell’imposta sul committente e prepara il terreno a un’applicazione più ampia.

    Il reverse charge, o inversione contabile, è un meccanismo già noto in Italia in altri settori, come l’edilizia e la vendita di prodotti elettronici. In questi ambiti, il fornitore emette la fattura senza applicare l’Iva, e il cliente integra il documento con l’imposta dovuta, registrandola sia tra l’Iva a debito che tra l’Iva a credito. La logica è quella di sottrarre al fornitore la gestione dell’imposta, per evitare che questa venga usata in modo illecito. Nel caso della logistica, la novità sta nel fatto che il regime non è ancora obbligatorio e automatico, ma deve essere attivato attraverso una specifica comunicazione, e ha una durata temporale determinata.

    Dal punto di vista pratico, la novità ha implicazioni importanti per le imprese. Per i committenti significa dover gestire direttamente i flussi finanziari legati all’Iva, con impatti di cassa da considerare, visto che non sarà possibile compensare i versamenti con altri crediti. Per i prestatori comporta un alleggerimento formale, ma anche la necessità di coordinarsi strettamente con i clienti per verificare che la comunicazione sia stata effettivamente inviata e che i contratti siano correttamente registrati. Per chi opera nei subappalti, la gestione rischia di essere più complessa, perché ogni livello può fare scelte diverse, rendendo necessario un attento tracciamento delle opzioni esercitate.

    Il provvedimento dell’Agenzia delle Entrate si chiude con le disposizioni sul trattamento dei dati personali, che viene affidato all’Agenzia in qualità di titolare e a Sogei come responsabile esterno, secondo i principi del Regolamento europeo sulla protezione dei dati. La pubblicazione sul sito dell’Agenzia vale come pubblicazione ufficiale, in linea con quanto stabilito dalla Legge finanziaria del 2007.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • Amazon chiede alla FAA nuove regole sui droni

    Amazon chiede alla FAA nuove regole sui droni

    Amazon chiede alla statunitense Federal Aviation Administration nuove regole sui droni nell’ambito della visibilità elettronica e dei sistemi di rilevamento degli ostacoli, che siano comuni per tutti gli operatori delle consegne.

Ferrovia

Persone

  • Paolo Guidi eletto presidente di Assologistica

    Paolo Guidi eletto presidente di Assologistica

    L’assemblea generale di Assologistica ha eletto Paolo Guidi nuovo presidente e ha rinnova la squadra dei vicepresidenti, con attenzione a investimenti, regole e sviluppo industriale della logistica.
Nuovi sollevatori Yale per interno ed esterno

TECNICA

Nuovi sollevatori Yale per interno ed esterno
Volvo presenta il nuovo FL Electric da 14 tonnellate

TECNICA

Volvo presenta il nuovo FL Electric da 14 tonnellate
Assale BPW da 7 tonnellate per camion ribassati

TECNICA

Assale BPW da 7 tonnellate per camion ribassati
BMC presenta il camion a propano Nexio Eu

TECNICA

BMC presenta il camion a propano Nexio Eu
Il Piaggio Porter NPE elettrico entra in concessionaria

TECNICA

Il Piaggio Porter NPE elettrico entra in concessionaria
previous arrow
next arrow
Paolo Guidi eletto presidente di Assologistica

LOGISTICA

Paolo Guidi eletto presidente di Assologistica
Daimler Truck avvia la rete di ricarica semi pubblica

LOGISTICA

Daimler Truck avvia la rete di ricarica semi pubblica
Ops eCom potenzia l’autotrasporto con Scl e Kct

LOGISTICA

Ops eCom potenzia l’autotrasporto con Scl e Kct
Il Governo vuole tassare tutti i pacchi sotto i 150 euro

LOGISTICA

Il Governo vuole tassare tutti i pacchi sotto i 150 euro
L’acqua Sanpellegrino viaggia su camion elettrici

LOGISTICA

L’acqua Sanpellegrino viaggia su camion elettrici
previous arrow
next arrow
Sequestrati 260 milioni per maxi frode Iva nei carburanti

ENERGIE

Sequestrati 260 milioni per maxi frode Iva nei carburanti
Petrolio in rialzo dopo le sanzioni Usa alla Russia

ENERGIE

Petrolio in rialzo dopo le sanzioni Usa alla Russia
Antitrust multa sei compagnie petrolifere italiane con 936 milioni

ENERGIE

Antitrust multa sei compagnie petrolifere italiane con 936 milioni
A Trieste i lavori per produrre idrogeno verde

ENERGIE

A Trieste i lavori per produrre idrogeno verde
Panama annuncia la costruzione del gasdotto interoceanico

ENERGIE

Panama annuncia la costruzione del gasdotto interoceanico
previous arrow
next arrow
Scania amplia la rete di assistenza nel Lazio

SERVIZI

Scania amplia la rete di assistenza nel Lazio
Nuovi contributi per cibersicurezza alle Pmi e autonomi

SERVIZI

Nuovi contributi per cibersicurezza alle Pmi e autonomi
Dkv Mobility presenta un nuovo software per gestione trasporti

SERVIZI

Dkv Mobility presenta un nuovo software per gestione trasporti
Forto nomina Matteo Caiti Country Manager Italia

SERVIZI

Forto nomina Matteo Caiti Country Manager Italia
Nuove tecnologie Geotab per il trasporto refrigerato

SERVIZI

Nuove tecnologie Geotab per il trasporto refrigerato
Sanzione antitrust di 5 milioni sul noleggio veicoli per Ald

SERVIZI

Sanzione antitrust di 5 milioni sul noleggio veicoli per Ald
Circle Group potenzia software per porti e interporti

SERVIZI

Circle Group potenzia software per porti e interporti
Scania realizza una struttura per i camion a Milano

SERVIZI

Scania realizza una struttura per i camion a Milano
Transporeon introduce nuove soluzioni TMS con l’intelligenza artificiale

SERVIZI

Transporeon introduce nuove soluzioni TMS con l’intelligenza artificiale
Pietro Lanza è direttore generale di SB Italia

SERVIZI

Pietro Lanza è direttore generale di SB Italia
Intelligenza artificiale per i finanziamenti alle Pmi del mare

SERVIZI

Intelligenza artificiale per i finanziamenti alle Pmi del mare
C2A introduce l’assegnazione dinamica delle carte di pagamento

SERVIZI

C2A introduce l’assegnazione dinamica delle carte di pagamento
Leviahub cresce in Spagna con Gsi Software

SERVIZI

Leviahub cresce in Spagna con Gsi Software
Sima e Trimble ampliano la collaborazione

SERVIZI

Sima e Trimble ampliano la collaborazione
Nasce il marketplace della logistica italiana

SERVIZI

Nasce il marketplace della logistica italiana
previous arrow
next arrow